Ma voi la sentite sta "crisi"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ma voi la sentite sta "crisi"?

  • No, per nulla, e non mi interessa

    Voti: 0 0,0%
  • No, ma mi preoccupa e seguo i tg

    Voti: 0 0,0%
  • Un pò, mi sento già piu povero di prima

    Voti: 0 0,0%
  • Abbastanza, ma il mio conto in banca ne ha risentito relativamente

    Voti: 0 0,0%
  • Molto, la mia situazione economica è peggiorata ultimamente

    Voti: 0 0,0%
  • Moltissimo, sono sull'orlo del fallimento

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Anche io lavoro in proprio, ho già dovuto licenziare un dipendente (su due), il lavoro nel 2008 è dimezzato, ed è solo l'inizio, nel 2009 sarà peggio!
Ma quando avremo toccato il fondo risaliremo, intanto raschiamo un pò il barile e io ho un pò più di tempo per andare in bike e per stare sul forum!:prost:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ho votato "non la sento ma mi preoccupa".
Mi preoccupa perché non è una crisi generalizzata come sembra a guardare i telegiornali. Qualcuno l'ha presa direttamente in faccia (e sono i licenziati, i cassintegrati, i liberi professionisti che si trovano con chiamate e ordinativi dimezzati, ecc). Non gli industriali che hanno ottime riserve e ottime maniere di contenere i costi (licenziamenti, cassintegrazione,...) e non i dipendenti pubblici o privati in aziende solide come me.
Secondo me, in prima analisi, la crisi vera tocca il 20% degli italiani. Ma il restante 80% ha paura. Gliel'hanno messa addosso. E risparmia. E così la crisi che doveva toccare il 20% degli italiani, tocca il 60%. E la spirale procede.
E quell' 80% non capisce che in quel sistema schifosamente perverso che si chiama consumismo la maniera migliore per perdere i propri soldi è proprio ... risparmiarli. La faccio breve, anche se il giro sarebbe molto più lungo e complesso: l'operaio Fiat, di passione biker, che risparmia e non cambia la bici, fa sì che, se molti fanno come lui, il sivende tagli gli investimenti, non sostituisca il furgoncino e, se molti fanno come lui, il nostro caro biker si trova cassintegrato.
Questo è il problema di una gestione globalmente miope: gli USA hanno bisogno di muovere l'economia? Facciamo la guerra in Iraq. Causiamo l'11 settembre. Impauriamo il mondo. Innalziamo il prezzo del petrolio. I consumi si bloccano. Gli USA hanno l'economia più in vacca di prima.
In Italia? Che bella la flessibilità sul posto di lavoro. Gli imprenditori risparmiano. Incentiviamo il credito al dettaglio. Ma se non ho un posto fisso e mi licenziano chi paga le rate del prestito o del mutuo? Le banche si schiantano, l'edilizia si ferma. L'edilizia di quei costruttori che hanno osannato il fatto di poter assumere e licenzare a piacere e ora si lamentano che nessuno fa il mutio e compra le case che hanno costruito risparmiando. Ci vorrebbero degli occhiali, mi sa.
Chiudo il comizio. Buone Feste.
TT:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ne dico un'altra: maaa.. quanti soldi buttati per l'enalotto (non buttati, ragalati allo Stato di propria volontà).. eppure... 2/3 settimane fa i è saliti come montepremi di 20 mln di euro in 3 giorni.. sul totale degli italiani, quanti han giocato e in che proporzione?

Qualcuno si piange davvero addosso... Un quotone per TT.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ti faccio presente che è vero che gli italiani giocano, ma è sempre così quando i soldi in tasca sono pochi, si tenta la sorte; non è logico, come non lo sono i giochi d'azzardo, ma così funziona. in secondo luogo mi pare di aver capito che hanno cambiato il montepremi e quindi in caso di vincita non si riparte da 0 ma da parecchi milioni di euro appunto per invogliare a giocare.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Anche io lavoro in proprio, ho già dovuto licenziare un dipendente (su due), il lavoro nel 2008 è dimezzato, ed è solo l'inizio, nel 2009 sarà peggio!
Ma quando avremo toccato il fondo risaliremo, intanto raschiamo un pò il barile e io ho un pò più di tempo per andare in bike e per stare sul forum!:prost:

Eheh l'ottimismo vola! :cucù:

Io sono dipendente di una delle pochissime aziende in positivo in questo momento, ovvero Poste Italiane s.p.a. Rispetto a 5-6 anni fa, quando ho iniziato, non ho visto nè tagli di spesa nè riduzione di personale. Ma questo perchè hanno voluto e saputo investire negli anni scorsi in SICUREZZA (ma non solo) e ora hanno capito che spendendo 2 per dei mezzi piu nuovi ad es., risparmiano 5 in riparazioni o incidenti.. Ora vogliono metterci tutti su bici elettriche. Non aspetto altro, verranno quasi azzerati i costi di "carburante" e manutenzione rispetto agli scooter.. per non parlare dell'impatto ambientale! I mezzi costeranno meno della metà di quelli a motore, ed hanno una capacità di carico di poco inferiore. In due parole: solo VANTAGGI.
Un'azienda grande o piccola che sia deve saper guardare molto piu avanti del domani, o del prossimo mese o del prossimo anno. Il singolo cittadino in realtà può poco nulla.. se non appunto stare piu attento a quanto e come spende lo stipendio, sempre piu svalutato e prezioso..
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io sono dipendente di una delle pochissime aziende in positivo in questo momento, ovvero Poste Italiane s.p.a.


OT e uso privato di mezzo di comunicazione pubblica:

Per caso ti è capitato di vedere un plico con dentro i miei calzoncini ciclo, volatilizzatosi nei più oscuri recessi di Poste Italiane ormai più di un anno fa?


:smile::smile::smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Purtroppo si vede...e si sente.....:-(
Dove lavoro.....quest'anno praticamente non abbiamo fatturato...posso dire che è stato un anno di "semina"....speriamo si riesca a raccogliere qualcosa....ma la vedo dura..:-(
Personalmente...il conto in banca è sempre in rosso....con tutte le spese....vuoi o non vuoi cmq un certo tenore di vita(non immaginatevi chissà che cosa....).....il problema è gestire gli imprevisti.
Speriamo bene.....:-(
o-o
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Io so solo che se non si hanno alemno due lavori col cavolo che ti passi qualche sfizio e questo da 5-6 anni a questa parte, insomma sta crisi mi sa che dura da troppo.
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
sempre OT: sto aspettando (ormai da un po') dei pacchi da oltreoceano inviati con airmail... sono qui in apprensione che non spariscano una volta arrivati in italia... una prioritaria dall'olanda mi è arrivata dopo SETTE giorni... speriamo bene...
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
A me fa ridere sentire che le grandi case automobilistiche americane chiedono aiuti allo stato perche sono in crisi.
E ovviamente verranno accontentati. E non mi sembra giusto, visto che il piccolo commerciante in crisi, se ponesse la stessa domanda di aiuti, verrebbe sicuramente respinto.
Non mi sembra questo il modo di risolvere le crisi. Come al solito i potenti vengono agevolati ed aiutati, ed i poveretti vengono lasciati da soli.
Parlando di noi... io ho 25 anni, lavoro in studio poche ore la settimana causa Università e lavoro il fine settimana come cameriere in pizzeria. Ho treno, affitto, benzina e tutte le spese relative al mio monolocale in cui abito da solo da 3 mesi.
Tengo segnato tutto quello che spendo delle sopraccitate spese quotidiane.
Non ho sky, non ho TV, non ho internet (a cas, ora sono in ufficio :-)).
La crisi di per se non la sento moltissimo, forse anche perche non ho una famiglia mia da mantenere e perche non sono ancora completamente nel mondo del lavoro, i soldi non li ho proprio di mio e non mi posso permettere sfizi o altro (ho però preso telaio e forca nuovi perchè questa volta mi sono imposto che si vive una volta sola e almeno questa soddisfazione me la sono tolta).
Per il resto tiro la cinghia e tengo duro.
Sono al secondo anno di univ, e quando finirò ed inizierò a lavorare a tempo pieno spero ci sia ancora lavoro, perchè questa Italia la vedo molto, ma molto male.
Indipendentemente dalla crisi economica.
 

JOE-JOE

Biker serius
25/11/08
107
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Boh, a me sembra che a partire dai telegiornali, e soprattutto loro, ma anche altre persone l'abbiano ingigantita troppo questa cosa.
Cioè, per il momento non è il '29, e vorrei davvero capire se le persone in Italia come nel resto del mondo, qualche attenzione in più, qualche spesa superflua e qualche cacchiata in meno ogni tanto possono davvero essere un problema...
Secondo me mettersi le mani nei capelli è l'ultima cosa da fare, anche se c'è parecchia gente che s'è lasciata prendere dal panico...
A me non sembra nulla di così grave, sopratutto qui...
Credo si tratti solo di stare attenti a come si usano i soldi, che non fa male, visto il generale sperperìo degli ultimi anni...

;.=9/
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
A me fa ridere sentire che le grandi case automobilistiche americane chiedono aiuti allo stato perche sono in crisi.
E ovviamente verranno accontentati. E non mi sembra giusto, visto che il piccolo commerciante in crisi, se ponesse la stessa domanda di aiuti, verrebbe sicuramente respinto.
Non mi sembra questo il modo di risolvere le crisi. Come al solito i potenti vengono agevolati ed aiutati, ed i poveretti vengono lasciati da soli.
Parlando di noi... io ho 25 anni, lavoro in studio poche ore la settimana causa .

Se chiudesse Ford o GM, quante persone starebbero a casa? Sai con l'indotto di migliaia di lavoratori, quanti piccoli negozi sparirebbero?
 

JOE-JOE

Biker serius
25/11/08
107
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Se chiudesse Ford o GM, quante persone starebbero a casa? Sai con l'indotto di migliaia di lavoratori, quanti piccoli negozi sparirebbero?

beh sicuramente se la crisi diventasse seria, i primi a sparire sarebbero i piccolo negozianti, artigiani ristoranti etc, e sopravviverebbero i mc donald etc etc...
E comunque la GM ce ne metterebbe per fallire, comunque si, se fallisse, sarebbe piuttosto drammatico...
 

ticiotix

Biker ciceronis
Boh, a me sembra che a partire dai telegiornali, e soprattutto loro, ma anche altre persone l'abbiano ingigantita troppo questa cosa.
Cioè, per il momento non è il '29, e vorrei davvero capire se le persone in Italia come nel resto del mondo, qualche attenzione in più, qualche spesa superflua e qualche cacchiata in meno ogni tanto possono davvero essere un problema...
Secondo me mettersi le mani nei capelli è l'ultima cosa da fare, anche se c'è parecchia gente che s'è lasciata prendere dal panico...
A me non sembra nulla di così grave, sopratutto qui...
Credo si tratti solo di stare attenti a come si usano i soldi, che non fa male, visto il generale sperperìo degli ultimi anni...

;.=9/

Attento. Le analisi si fanno in media, ma i problemi arrivano singolarmente.
Il senso è: mediamente la crisi non è così grave, ma non è che tutti abbiamo cento € in meno da spendere (o sperperare) in meno.
Molti hanno praticamente gli stessi soldi di prima e una percentuale di persone sta giocandosi tutto.
Se il giro d'affari cala del 10%, il 90% delle persone sta come prima e il 10% non ha più nulla.
Ciao
TT:
 
  • Mi piace
Reactions: fabio-no-drop

JOE-JOE

Biker serius
25/11/08
107
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Attento. Le analisi si fanno in media, ma i problemi arrivano singolarmente.
Il senso è: mediamente la crisi non è così grave, ma non è che tutti abbiamo cento € in meno da spendere (o sperperare) in meno.
Molti hanno praticamente gli stessi soldi di prima e una percentuale di persone sta giocandosi tutto.
Se il giro d'affari cala del 10%, il 90% delle persone sta come prima e il 10% non ha più nulla.
Ciao
TT:

già...e se non erro la media tra 90 e 10 è 50%...
Però una crisi che riduce sul lastrico il 50% della popolazione, è quasi paragonabile a quella del 29, no?

Comunque, dicendo "bisogna stare attenti a dove si mettono i soldi" intendo proprio che bisogna evitare di far calare alcuni "giri d'affari" e d'altro canto, abbattere quelli nefasti...

;.=9/
 

Classifica mensile dislivello positivo