Made in China: visita ad Apro, produttore di telai per diversi marchi

lilloxx75

Biker superis
la colpa naturalmente non è dei cinesi, ma nostra, ovvero dei nostri potenti e governanti (che se non l'avessimo capito sono la stessa cosa) i quali, anzichè adottare delle misure alla dogana per innalzare il prezzo dei prodotti provenienti da paesi dove non si rispettano i diritti dei lavoratori (ed umani), hanno preferito stringere accordi commerciali PRIVATI per avere margini di guadagno molto piu elevati, il risultato lo stiamo vedendo non occorre che mi dilunghi....
quoto in pieno.
I diritti umani da noi per adesso non rischiano, ma se si trova il modo incentivare economicamente la loro dismissione, da noi ci riuscirebbero in tempi brevissimi a ridurci come ai cinesi, o forse peggio, noi a martellare 20 ore al giorno e magari loro a dirigere!!
Chiudiamo l'hot, resta il fatto che noi li potremmo fare meglio a costi maggiori ma che rientrerebbero comunque nei margini, visto i prezzi di vendita.
 

maxITR

Biker tremendus
Io faccio l'operaio in Italia e vi dico che le condizioni di lavoro sono molto simili, anzi peggio!
Dpi non ce ne danno(le scarpe me le sono dovute comprare io)
Si è quasi obbligati a fare almeno un ora di straordinario al giorno( se no ti guardano male)
Se arrivano i controlli si attiva il classico teatrino..
Zero pause (tranne l'ora di pranzo): se prendi il caffè o vai a pisciare(non scherzo) il capo ti guarda di storto ( per un caffè ci vanno in media 1-2 minuti!)
Se alle 6 in punto spegni la macchina per andare a casa sei guardato di storto
Se alla mattina non timbri entro le 7.55 pure( e devi essere gia cambiato!)
Faccio questo lavoro da 4 anni e sono ancora li perche le opportunità non ci sono ed almeno lo stipendio arriva tutti i mesi e in questo periodo non è da tutti
In Cina ci son pochi diritti che si fanno rispettare, mente in Italia ci sono troppi diritti sulla carta( e lo dico contro la mia stessa categoria, gli operai), ma spesso vengono calpestati proprio quelli fondamentali..
Quasi quasi vado a cercar lavoro in Cina....
Meditate gente meditate...
Un operaio...

Quoto in parte questo discorso...io lavoro in fabbrica da 17 anni ormai,ho visto chiudere 2 aziende dove lavoravo e ora è un anno e mezzo che sto lavorando a contratti a termine. In regole come queste ci sono passato anch'io,alcune mi possono anche andar bene...magari io potessi fare sempre straordinario,per qualche anno facevo sempre 9 ore più il sabato mattina,e le pause le facevo solo a volte...e tutto questo non mi pesava perchè portavo a casa qualche soldo in più. La regola di essere sul posto di lavoro alle 7.55 è giustissima...io toglierei un ora di paga se uno timbra un minuto più tardi...poi voglio vedere se non si sveglia prima la mattina.
Pensa che ora mi trovo a lavorare con 200 operai dove quelli fissi fanno quel cavolo che vogliono (pause anche di 20 min.,gente che va in bagno 10 volte al giorno) mentre uno precario deve farsi il culo...

Comunque dopo l'ennesimo OT,questo topic è andato a puttane...non me ne voglia Marco che fa e descrive ottimi servizi fotografici,ma preferisco quelli dove si parla solo di MTB e si descrivono scenari stupendi!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
I dazi non hanno mai fermato nulla, se il costo di produzione è irrisorio per quanto tu possa alzare i dazi sarà sempre conveniente importare.

Poi che ai "potenti" (o anche banalmente ad un commerciante di piccolo cabotaggio) interessino i diritti umani è pura utopia. Se tu gli dessi carta bianca li abolirebbero anche da noi, figuriamoci.

beh se guardi bene qualche diritto che qui è garantito sulla carta, nella realtà non è poi tanto garantito.
vuoi una minkiata a caso? a capodanno ho conosciuto due ragazzi italiani, che lavorano in italia, in una azienda di riscossione tributi (non equitalia).
sai che hanno una telecamera sulla porta del bagno? che controlla le volte che vai in bagno in un giorno e cronometra il tempo?
e se i parametri rilevati sforano la media imposta, scatta il richiamo.
non saranno frustati dalla mattina alla sera.... ma pure qui iniziano a calpestare certi diritti. e la strada non verrà di certo invertita un domani.
ergo che il futuro è quello....

è interessante come il report di marco, oltre che scatenare una discussione per il prezzo dei telai che costa a loro produrre e a noi comprare (ovvio, siamo su un forum di bici), ha generato anche una importante discussione sulle condizioni e diritti del lavoro, nostri e dei cinesi delle foto.
è un segnale importante, perchè forse forse vien fuori che oltre alle bici abbiamo una vita , che siamo esseri umani (e non va dato per scontato questo... in molti antepongono piaceri a diritti...)
 
  • Mi piace
Reactions: poppo and cybern

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh se guardi bene qualche diritto che qui è garantito sulla carta, nella realtà non è poi tanto garantito.
Senza dubbio.
Resta comunque la sostanziale differenza tra un sistema democratico in cui i diritti umani sono sostanzialmente garantiti ed uno autcratico in cui non lo sono per nulla. In Italia se dici che le cose non vanno bene e vanno cambiate nessuno ti mette in galera per dieci anni, almeno oggi.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Quoto in parte questo discorso...io lavoro in fabbrica da 17 anni ormai,ho visto chiudere 2 aziende dove lavoravo e ora è un anno e mezzo che sto lavorando a contratti a termine. In regole come queste ci sono passato anch'io,alcune mi possono anche andar bene...magari io potessi fare sempre straordinario,per qualche anno facevo sempre 9 ore più il sabato mattina,e le pause le facevo solo a volte...e tutto questo non mi pesava perchè portavo a casa qualche soldo in più. La regola di essere sul posto di lavoro alle 7.55 è giustissima...io toglierei un ora di paga se uno timbra un minuto più tardi...poi voglio vedere se non si sveglia prima la mattina.
Pensa che ora mi trovo a lavorare con 200 operai dove quelli fissi fanno quel cavolo che vogliono (pause anche di 20 min.,gente che va in bagno 10 volte al giorno) mentre uno precario deve farsi il culo...

Comunque dopo l'ennesimo OT,questo topic è andato a puttane...non me ne voglia Marco che fa e descrive ottimi servizi fotografici,ma preferisco quelli dove si parla solo di MTB e si descrivono scenari stupendi!
in quattro anni ho fatto tre(3) ritardi per colpa della neve, e a fine mese mi sono visto tolte le mezz'ore per una manciata di minuti,giustissimo dico io,ma perchè se smetto di lavorare alle 19.55 perchè torno da una consegna a genova il mio capo mi pressa per bollare la cartolina prima delle 20 cosi non mi paga la mezz'ora di straordinario?
io credo che sia giusta un minimo(si parla di minuti 60 o 120 secondi al massimo!)di flessibilità,sopratutto in certe situazioni, se in un giorno lavoro 16 ore perchè tu me ne devi pagare solo 15,5???
scusate lo sfogo e l'OT
 
  • Mi piace
Reactions: DANX and ventcha

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
in quattro anni ho fatto tre(3) ritardi per colpa della neve, e a fine mese mi sono visto tolte le mezz'ore per una manciata di minuti,giustissimo dico io,ma perchè se smetto di lavorare alle 19.55 perchè torno da una consegna a genova il mio capo mi pressa per bollare la cartolina prima delle 20 cosi non mi paga la mezz'ora di straordinario?
io credo che sia giusta un minimo(si parla di minuti 60 o 120 secondi al massimo!)di flessibilità,sopratutto in certe situazioni, se in un giorno lavoro 16 ore perchè tu me ne devi pagare solo 15,5???
scusate lo sfogo e l'OT
... fermati a bere l'aperitivo e arriva in sede alle 20 e 05!!!!:spetteguless:
 

Uwe

Biker novus
14/11/11
13
0
0
vicenza
Visita sito
Va sti cinesi come lavorano
Un tantinello tetro l'ufficio degli ingegneri.

Cmq bel report, davvero! :-) Se cercate info per il vostro viaggio in cina vi suggerisco info china. Penso potranno tornarvi utili.
 
T

teoDH

Ospite
Rispondo alla domanda più comune: i 100 euro che ricevono i cinesi non vanno paragonati alle nostre condizioni di vita e di reddito, qui costa tutto molto meno. Come ho scritto nel report, non ho visto un operaio uno che fosse incazzato.

Il datore di lavoro non sono le aziende occidentali, dato che queste sono solo i clienti. Il datore di lavoro é cinese. La sensazione che ho avuto è che fossero tutti molto orgogliosi della fabbrica.

La nostra visita è annunciata, ma non vedo come potrebbero aver barato: i lavoratori erano molto efficienti e con tanta routine, non stavano facendo gli attori. D'altronde 50.000 telai al mese non li produci per scherzo.

La maggior parte degli operai viene da altre parti della Cina, per questo esiste il dormitorio.

I telai erano tutti front, non roba da 2000 euro. Quella viene per di più prodotta a Taiwan, dove andremo nei prossimi giorni e dove il reddito è superiore e la manodopera più specializzata.

Facebook non è raggiungibile dalla Cina.

Ecco il sunto...
Guadagnano 100 euro al mese e non si lamentano... qua c'è chi ne guadagna 10.000 e si lamenta in TV!!!
Lavorano sodo e bene.
Inquinano tanto.
Hanno il dopolavoro...

Praticamente, è come essere qua da noi, 20 o 30 anni fa, si produceva, si lavorava, e ci si lamentava il giusto... e si prosperava...
Ora non si produce, non si ha più voglia di lavorare, e ci si lamenta in continuazione...

Ecco perchè l'occidente sta fallendo e l'oriente sta prosperando...

Meno menate, zero sindacati, testa bassa e lavorare!
Unica nota veramente negativa, l'inquinamento, perchè se noi spendiamo tanto nella preservazione ambientale, è reso tutto inutile dai paesi più popolati al mondo, e ancora non consapevoli dell'ambiente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ecco il sunto...
Guadagnano 100 euro al mese e non si lamentano... qua c'è chi ne guadagna 10.000 e si lamenta in TV!!!
Lavorano sodo e bene.
Inquinano tanto.
Hanno il dopolavoro...

Praticamente, è come essere qua da noi, 20 o 30 anni fa, si produceva, si lavorava, e ci si lamentava il giusto... e si prosperava...
Ora non si produce, non si ha più voglia di lavorare, e ci si lamenta in continuazione...

Ecco perchè l'occidente sta fallendo e l'oriente sta prosperando...

Meno menate, zero sindacati, testa bassa e lavorare!
Unica nota veramente negativa, l'inquinamento, perchè se noi spendiamo tanto nella preservazione ambientale, è reso tutto inutile dai paesi più popolati al mondo, e ancora non consapevoli dell'ambiente.

Il dopolavoro (ed il cinema) a Ribolla c'era, e i sindacati non tanto.

Poi un bel giorno un bel po' di minatori non sono usciti dalla miniera grazie alle modalità di lavoro non propriamente orientate alla sicurezza.

Credo che quasi tutti avrebbero fatto a cambio.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Praticamente, è come essere qua da noi, 20 o 30 anni fa, si produceva, si lavorava, e ci si lamentava il giusto... e si prosperava...
Ora non si produce, non si ha più voglia di lavorare, e ci si lamenta in continuazione...

Ecco perchè l'occidente sta fallendo e l'oriente sta prosperando...

teo, io spesso sono d'accordo con le tue poszioni.

qui ci ho pensato 10 min se risponderti o meno....
mi sa che hai preso un granchio grande come un boeing 747.
se reputi questi sono i motivi per cui qui c'è la crisi...... vuol dire che il potere mediatico funziona molto molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: seagate

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se reputi questi sono i motivi per cui qui c'è la crisi...... vuol dire che il potere mediatico funziona molto molto bene.
Il potere mediatico funziona molto molto bene. Su questo non c'è alcun dubbio, se non altro perchè non si spiegherebbe altrimenti come mai c'è chi fa di tutto per controllarlo :medita:
 
T

teoDH

Ospite
Sarà, ma io vedo sempre più gente che guadagna bene e si lamenta, perchè vuole la macchina bella (che non gli serve) perchè vuole andare in ferie a Bora Bora, etc...
Una volta l'operaio lo riconoscevi dallo stile di vita, dall'auto che guidava, dai vestiti che indossava...
Adesso vede gente che guadagna meno di 1000 euro al mese ma che ha il macchinone, l'iphone, e le scarpe di prada...
Non critico chi si fa il culo per il proprio stipendio, critico i tanti (troppi) che cercano ogni modo per fare debiti e non pagarli...
L'economia sta andando a puttane perchè c'è chi vuole una casa, o il suv, o la barca, non può permettersele, e allora cosa fa, fa debiti che già sa di non pagare (e le banche glielo lasciano fare)
Uno stile di vita un po' meno da sboroni, aiuterebbe...
Vorrei vedere quanti di quegli operai hanno lo smartphone per chattare... qua ormai se vai in fabbrica metà invece di essere sulle macchine a lavorare sono su facebook a farsi i cazzi propri...

Sull'inquinamento, sono il primo a levare gli scudi...
Infatti sarei per spedire in cina tutti i "verdi"... accompagnati dai nostri sindacalisti...
Risolveremo subito il problema della concorrenza, andrebbero a scatafascio pure loro e saremmo tutti nella merda uguale...
 

Classifica mensile dislivello positivo