magura MT5 VS. shimano ZEE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io sto usando i Magura MT5.
Mi trovo decisamente bene, nonostasnte sia convinto che produrre i corpi pompanti in plastica sia un errore progettuale (visto che ho dovuto cambiarli entrambi) e per fortuna grazie @slisser ho potuto risparmiare, con un acquisto combinato.
Accarezzavo l'idea di passare agli Zee (la vera alternativa ai Saint), ma per adesso ho rimandato.
Al momento sto testando delle pastiglie cinesi che mi sembrano decisamente buone.
Le ho prese in versione resina, metal e ceramic. Le proverò tutte prima di pensare di cambiare i freni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
grazie.
come modulabilità e potenza di frenata?
i pompanti si sono spaccati? di che anno sono i tuoi MT5?
Potenti e modulabili.
Il confronto con i Deore che ho su un'altra bici non è nemmeno possibile, visto che si tratta di diversa tipologia e diverso uso.
Fermano bene l'insieme di bici pesante e biker pesante. Quindi come test direi significativo.
Un pompante si è rotto caricando la bici nella SW. Magari sono stato un poco brusco... ma non credo sarebbe successo con un pompante in alluminio.
Un altro ha deciso di creparsi, non permettendo più di fissare il collarino.
I materiali plastici invecchiano.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Io ti consiglio shimano zee. Non hanno i problemi che si riscontrano con tanti saint, frenata ottima...... Magura beh, ho avuto mt7, non mi hanno convinto per niente, un sacco di rogne, pompanti e leve brutte come la fame.... Valuterei formula cura, impianto bellissimo, calcola che sono passato dopo 4 zee e 2 impianti saint. Cura decisamente meglio.
 

EnduroMatt

Biker popularis
27/9/17
46
6
0
27
Cuneo
Visita sito
Bike
Mongoose Khyber Elite
Uso non molto spesso degli MT5 su una e-bike... la potenza c'è tutta ma il feeling non mi ha mai convinto mi sembrano quasi spugnosi (sarà che sono abituato a shimano e ho degli xt sulla mia)...poi non mi piace la leva ma più per un fattore estetico che di effettiva comodità d'uso...se posso dire la mia se sei abituato a shimano e ti piacciono io rimarrei su shimano. Va detto che non ho mai provato bene degli impianti a 4 pistoncini di shimano (Saint o Zee)

Sent from my MEIZU M6 using MTB-Forum mobile app
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ciao, io sto usando gli zee da qualche mese su dischi icetech, per ora pastiglie originali organiche non alettate.
Mi ci trovo bene, ma non ho provato altri freni a 4 pistoni per fare un confronto. Rispetto agli slx arrivo in fondo con meno dolori alle mani
Sempre shimano ci sono anche i br mt520, decisamente più economici
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
problemi ai saint? che tipo di problemi?
Il continuo cambio del punto di frenata, in moltissimi impianti, nonché in entrambi che ho avuto io. Zee ho avuto 4 coppie, mai successo. Da ex possessore, anche se tornerei dietro dai cura(non penso) prenderei zee invece dei saint. Poi sai, son pareri personali. Prova formula cura, non te ne pentirai penso.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io avrei voluto provare gli MT5 ma mi frena il fatto dei pompanti in polimero (con quale vantaggio poi?). I Cura 4 secondo me son una valida alternativa a Shimano che ho ormai da qualche anno, provati in molti modelli. Confermo il problema dei Saint che su i mie è poco fastidioso perché succede di rado.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Pietro, qui trovi le mie impressioni sugli MT5, modificati con leva 1-finger.
Come più volte scritto, li trovo potenti e molto modulabili: a me non piacciono i freni on-off, ho una buona sensibilità nelle dita, e voglio poter dosare con precisione la forza che applico.

La manutenzione che ho fatto ai freni si riassume in un paio di spurghi in 3 anni (principalmente al freno posteriore di quel cinghiale di mio figlio, che in un giro del sellaronda orario è riuscito a "cuocerlo"). Uso l stessa procedura di spurgo che usavo per gli Shimano.

Io non ho riscontrato debolezze ai pompanti, sebbene in plastica; l'unico "difetto" che gli imputo è relativo ai monopastiglioni: scomodi da smontare quando devo sostituirli o pulire i pistoncini. A breve (una volta consumato il set in uso) passero alle doppie pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Mi intrometto nella discussione,dato che anch'io vorrei passare dai miei attuali XT a due pistoncini ba quelli a quattro,ma i nuovi XT a 4 non sono meglio degli Zee e soprattutto più nuovi?? considerazione mia,magari mi sbaglio sia chiaro.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Che siano più cari e più "nuovi" non vuol dire automaticamente che siano superiori, però
Questo no,ma dato che è un po' che guardo per vedere che freni prendere gli Zee sono mi pare del 2015 mentre gli XT sono del 2018,da profano in materia deduco che un freno piu recente sia più performante di uno più datato visto lo sviluppo che c'è dietro prima di produrlo,dai qui il mio ragionamento sulla qualità superiore degli XT, indipendentemente dalla destinazione di utilizzo per questi due freni Shimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo