Magura MT7 vs. Shimano XT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non sono paragonabili.
MT 7 top di gamma a 4 pistoncini di Magura, XT top di gamma Shimano a 2 pistoncini.

Il paragone corretto sarebbe:
Magura <-> Shimano
MT7 <-> Saint
MT5 <-> Zee
MT6 <-> XT

Io su 2 bikes da AM ho gli MT5 e ne sono pienamente soddisfatto.
In precedenza avevo XT ed SLX.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non sono paragonabili.
MT 7 top di gamma a 4 pistoncini di Magura, XT top di gamma Shimano a 2 pistoncini.

Il paragone corretto sarebbe:
Magura <-> Shimano
MT7 <-> Saint
MT5 <-> Zee
MT6 <-> XT

Io su 2 bikes da AM ho gli MT5 e ne sono pienamente soddisfatto.
In precedenza avevo XT ed SLX.

Grazie Skywalker67. Imparato di nuovo qualcosa.
Siccome posso scegliere tra i due, mi piacerebbe sapere in base a criteri quali potenza, manutenzione e .... cosa preferite. Io sarei per i Magura MT7, come mi è stato già consigliato da @markxxx79, consiglio che non metto assolutamente in dubbio. È solo una curiosità di cosa avete e cosa reputate migliore nei due diversi sitemi.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
In questo caso ti direi che se vuoi una ottima potenza frenante, unita ad una buona modulabilità, i freni a 4 pistoni sono decisamente consigliabili.
Tra MT7 e Saint non saprei però dirti quali siano meglio.

Come dicevo sopra, io ho gli MT5 su due Radon Slide da AM e mi ci trovo benissimo, sia come utilizzo che come manutenzione (spurgo semplicissimo al pari di Shimano e scarsissima necessità di manutenzione).
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
In questo caso ti direi che se vuoi una ottima potenza frenante, unita ad una buona modulabilità, i freni a 4 pistoni sono decisamente consigliabili.
Tra MT7 e Saint non saprei però dirti quali siano meglio.

Come dicevo sopra, io ho gli MT5 su due Radon Slide da AM e mi ci trovo benissimo, sia come utilizzo che come manutenzione (spurgo semplicissimo al pari di Shimano e scarsissima necessità di manutenzione).
Ti ringrazio. Andrò sicuramente di MT7 allora.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
MT7 tutta la vita!
Ho gli MT5 e ne sono assolutamente soddisfatto.
Il plus, parere personale, degli MT7 è la maggior possiblità di regolazione, tralaltro tool free.
Poi peso, ecc...

Grande acquisto cmq, adoro le Propain!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
MT7 tutta la vita!
Ho gli MT5 e ne sono assolutamente soddisfatto.
Il plus, parere personale, degli MT7 è la maggior possiblità di regolazione, tralaltro tool free.
Poi peso, ecc...

Grande acquisto cmq, adoro le Propain!

Come si comportano in casso di botta in caduta? Sono delicati?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Come si comportano in casso di botta in caduta? Sono delicati?

Boh, una paio di cadute laterali le ho fatte, ma non è mai successo niente.
L'ultima, su un ponte bagnato, sono finito giù di lato e il manettino del cambio si è rotto a livello dell'attacco manubrio e si è piegata la leva, mentre il freno è intatto.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Boh, una paio di cadute laterali le ho fatte, ma non è mai successo niente.
L'ultima, su un ponte bagnato, sono finito giù di lato e il manettino del cambio si è rotto a livello dell'attacco manubrio e si è piegata la leva, mentre il freno è intatto.
Perfetto e grazie. L'ho chiesto perchè avevo letto su non ricordo quale forum straniero che le leve Magura fossero molto più delicate delle Shimano e al tipo gli si erano spezzate dopo una caduta da niente. Magari sarà stato sfigato lui.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Perfetto e grazie. L'ho chiesto perchè avevo letto su non ricordo quale forum straniero che le leve Magura fossero molto più delicate delle Shimano e al tipo gli si erano spezzate dopo una caduta da niente. Magari sarà stato sfigato lui.

Prova a chiedere che tipo di leve monteranno, perchè i "vecchi" MT7 montavano leve in un pezzo unico.
Adesso, con lo sviluppo della leva HC3, dovrebbero invece montare quest'ultima di serie, che è composta da due pezzi, perchè puoi anche regolare il reach della parte finale, che potrebbe renderla più fragile.

Bisogna vedere se in Propain hanno ancora da smaltire la vecchia versione o se già c'è questa (che io fossi in te richiederei però).
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Prova a chiedere che tipo di leve monteranno, perchè i "vecchi" MT7 montavano leve in un pezzo unico.
Adesso, con lo sviluppo della leva HC3, dovrebbero invece montare quest'ultima di serie, che è composta da due pezzi, perchè puoi anche regolare il reach della parte finale, che potrebbe renderla più fragile.

Bisogna vedere se in Propain hanno ancora da smaltire la vecchia versione o se già c'è questa (che io fossi in te richiederei però).
Grazie Elandur, mi sa proprio che chiederò.

Update: appena mandata email a Propain.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Prova a chiedere che tipo di leve monteranno, perchè i "vecchi" MT7 montavano leve in un pezzo unico.
Adesso, con lo sviluppo della leva HC3, dovrebbero invece montare quest'ultima di serie, che è composta da due pezzi, perchè puoi anche regolare il reach della parte finale, che potrebbe renderla più fragile.

Bisogna vedere se in Propain hanno ancora da smaltire la vecchia versione o se già c'è questa (che io fossi in te richiederei però).
Appena ricevuto risposta da Propain e mi dicono che montano standard la leva a due dita. Se voglio la HC3 devo cambiarla io. Allora, che si fa?
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
La HC3 a me piace parecchio... valuta se montare l'opzione a costo 0 e fare un upgrade successivo, ma credo che ti costerà di più.

Per quanto agli XT, sicuramente Propain monta quelli a due pistoni...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Gli XT sono a due pistoni come già specificato sul loro sito. Scusate l'ignoranza, ma la leva a 2 dita è più lunga di quella a 1 dito? Se si, riusulta più scomoda essere usata con un solo dito? Se volete ridere fate pure :loll:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Si, la leva a 2 dita è più lunga di quella a 1 dito, ma i miei Magura MT5 hanno la prima ed io la uso tranquillamente con il solo dito indice.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La HC3 a me piace parecchio... valuta se montare l'opzione a costo 0 e fare un upgrade successivo, ma credo che ti costerà di più.

Si, la leva a 2 dita è più lunga di quella a 1 dito, ma i miei Magura MT5 hanno la prima ed io la uso tranquillamente con il solo dito indice.

Grazie. Anche io ho leve a due dita su dei Shimano SLX e mi sembrano già abbstanza piccole, ecco il perchè della domanda. Penso comunque che rimmarrò sugli MT7 e se proprio dovessi sentire la necessità di leve più corte, cosa che non penso, allora le cambierò. Ho visto che comprandole a parte le leve normali a 1 dito costano all'incirca 25€ l'una, le HC3 un po' più di 50.
 

Classifica mensile dislivello positivo