mal di schiena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massi82

Biker novus
ciao a tutti sono nuovo del forum ma è da un po che leggo i vostri articoli ritenendoli molto interessanti e utili per uno che è alle prime o diciamo alle seconde armi con la mtb.
il mio problema è che quando vado in mtb il giorno dopo ho sempre un gran mal di schiena alla zona lombare.sinceramente non riesco a darmi un a spiegazione non penso sia un problema di vestiario e quindi colpi di freddo,chiunque abbia avuto questo problema o sa darmi una spiegazione è ben accetto.
grazie a tutti:-((
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
massi82 ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo del forum ma è da un po che leggo i vostri articoli ritenendoli molto interessanti e utili per uno che è alle prime o diciamo alle seconde armi con la mtb.
il mio problema è che quando vado in mtb il giorno dopo ho sempre un gran mal di schiena alla zona lombare.sinceramente non riesco a darmi un a spiegazione non penso sia un problema di vestiario e quindi colpi di freddo,chiunque abbia avuto questo problema o sa darmi una spiegazione è ben accetto.
grazie a tutti:-((
Anch'io avvertivo questo dolore quando ho iniziato ad andare un po'più seriamemente in bici poi ma mano mi è scomparso e ormai e un vecchio ricordo io penso siano i muscoli lombari che nn essendo abituati causano questo però dopo un po' di allenamento mi è passato il mio consiglio è fare un po' di allungamento per i muscoli della zona lombare dopo gli allenamenti in modo da rilassarli il più possibile
se nn ti passa fra 1 o 2 settimane allora e probabile che sia lo scorreto posizionamento in bici
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
Sono daccordo con Iron, ma se puoi vai prima dal tuo ciclista a farti controllare la posizione in sella, per tranquillità, se no è probabile che sia un problema di allenamento. Se vuoi fare le cose sul serio, o se già frequenti una palestra, chiedi qualche esercizio specifico ad un istruttore in palestra.
Ciao!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
A me succedeva sulla front poi ho spostato la sella leggermente in avanti (5cm +-). Penso che sia attribuibile alla posizione troppo allungata. Potresti anche provare ad accorciare l'attacco manubrio, ne guadagneresti in manovrabilità sul tecnico... :sumo:
 

Pazuzu18

Biker urlandum
Efesto ha scritto:
Sono daccordo con Iron, ma se puoi vai prima dal tuo ciclista a farti controllare la posizione in sella, per tranquillità, se no è probabile che sia un problema di allenamento. Se vuoi fare le cose sul serio, o se già frequenti una palestra, chiedi qualche esercizio specifico ad un istruttore in palestra.
Ciao!

Quoto Efeso,controlla la posizione in bici,se è corretta allora sono i tuoi muscoli che devono allenarsi,oppure entrambe le situazioni... :prost:
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Pure me ti consiglio di cintrollare la posizione in sella.
Nei mesi più freddi, io che di mal di schiena potrei scrivere un'enciclopedia:omero:
uso un po di quelle creme riscaldanti dopo aver fatto un po di esrcizzi di mobilità prima di partire e un po di strec alla fine.
Per rilassarti di più a fine giro ,se hai la possibilità,fai un bagno al posto della doccia.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Potrebbe essere anche un dislivello troppo elevato tra sella e manubrio, a questo punto potresti provare un manubrio con la piega che stressi un pò meno i lombari.
Per rinforzare i dorsali fare molti addominali, evitare i dorsali non fatti su di una panca altrimenti si stressano i dischi delle vertebre: ti distendi su una panca ti fai tenere le gambe e ti sporgi fino alla pancia e poi scendi con le spalle a terra e ti rialzi fino a quando le spalle sono in linea con il sedere...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
massi82 ha scritto:
ho pensato anch'io che potesse essere un problema di posizione scorretta in bici:ma dove posso verificare se la posizione mia in mtb sia corretta?
Esistono dei centri appositi ma forse sono + indicati per chi usa la bici da corsa, prova semplicemente a spostare in avanti la sella e vedi se la cosa migliora...
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
Mi ricordo che c'era un sito che indicava in quale posizione bisognava mettere la sella il manubrio ecc. a seconda dell'altezza,il peso la lunghezza delle braccia ... però nn ricordo l'indirizzo ma il link lo avevo trovato su questo forum:roll: e ora nn lo trovo più
al decathlon penso proprio che nn facciano nulla
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Premessa: non c'è mai stato uno sport che non mi abbia generato, inizialmente, qualche dolore......che rabbia!
Thai boxe: male a piedi, ginocchia, spalle...e non per le botte...
Body building: male a schiena, tendini braccia e polsi...
Corsa/calcetto: fascite plantare...
Bici: schiena ed in questa settimana perineo !!!

Torniamo in-topic :-)
Schiena-MTB:
- sentivo "pizzicare" la parte bassa della schiena per circa tre settimane...addirittura mi sono fatto tutte le visite del mondo (temevo di avere ereditato erniette o robe varie dagli sport precedenti.....invece tutto OK !!!)
Soluzione: ho iniziato a fare + stretching, a concentrarmi su una postura + corretta in fase di pedalata ed ho continuato a pedalare: è scomparso tutto in 2/3 settimane!

Il fisiko ha bisogno di adattarsi....sempre e comunque!
Se non ci sono patologie precedenti (o non si sono sviluppate patologie) e se si "ascolta" il proprio corpo.....va tutto a posto....
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Mi è venuto in mente anche un'altra cosa che potrebbe generare il mal di schiena: la sella troppo alta.
In questo caso ci sarebbe un movimento ondulatorio, non corretto, del bacino controlla senpre quardando la dispensa che ti ho suggerito come posizionare la sella in altezza...
 

paccio

Biker superis
15/7/05
368
0
0
catmandù
Visita sito
maxgastone ha scritto:
A me succedeva sulla front poi ho spostato la sella leggermente in avanti (5cm +-). Penso che sia attribuibile alla posizione troppo allungata. Potresti anche provare ad accorciare l'attacco manubrio, ne guadagneresti in manovrabilità sul tecnico... :sumo:



Nn credo che la posizione allungata faccia venire il mal di schiena! tutt al piu lo puo prevenire poikè evita che le vertebre vengano schiacciate! infatti se usano pieghe,attacchi oaltro per avere una posizione piu eretta,si ha la senzazione di stare piu comodi ma in realta si scaricano le percussioni della ruota posteriore sulla colonna vertebralecausando lo schiacciamneto delle vertebre! tutto cio l ho provato sulla mia pelle!
 

Classifica mensile dislivello positivo