Tech Corner Male alle mani? Provate a mettere le leve freno più orizzontali!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
purtroppo il video non è abbastanza in primo piano per apprezzare bene le differenze di posizionamento

nello specifico io le posizioni in modo tale che, in posizione di guida da discesa, la linea braccia dito indice sullla leva sia dritta
messe più orizzontali sovraccaricano molto il polso
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Grande, ottimo video!

Spesso sulle mtb appena uscite dal negozio le leve sono anche molto vicine alle manopole. Cambia molto alla presa spostarle più verso il centro del manubrio.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Lo davo per scontato da anni...
Comunque da quando c'è Covid, @marco sei notevolmente migliorato al punto di diventarmi pure simpatico!!
Bravo!!

Jolly pensaci bene, non è lui che è diventato simpatico ma noi che siamo imbruttiti, la ragione è spiegabile dal fatto che lui può continuare a girare in bici mentre noi siamo tutti segregati e inacidici abbestia !!!

:8-):

:smile: :smile: :smile: :smile:


:via!:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Hot and Jolly Roger

Federoga

Biker novus
1/1/20
43
11
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Lupo
Su delle foto delle bici di Fabio Wibmer ho visto che ha le leve praticamente verticali. Magari per le manovre trialistiche vanno meglio, non so ed è una cosa che mi ha lasciato perplesso
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Male alle mani? Provate a mettere le leve freno più orizzontali!
OPPURE PROVATE TOGLIERLE DAI GENITALI....

E VALE ANCHE PER LE FEMMINUCCE...

Non v'arrabbiate, dopo un mese di in prima linea, senza un solo giorno di riposo, con l'unico momento di svago sui rulli cantina... dove sono stato messo dormire... Lo so è una storia strappalacrime... Comunque vorrei rassicurare lor signore e signori, che col mal di mani si può convivere:il-saggi:
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io le ho SEMPRE posizionate quasi orizzontali e, anni addietro, tutti a dirmi che sbagliavo e che non capivo niente!
Oltre ai vantaggi spiegati correttamente da Marco, aggiungo che, quando si scende in fuori sella su tratti molto ripidi, le leve risultano in linea con i polsi, garantendo sia la comodità che il controllo della frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Male alle mani? Provate a mettere le leve freno più orizzontali!
OPPURE PROVATE TOGLIERLE DAI GENITALI....

E VALE ANCHE PER LE FEMMINUCCE...

Non v'arrabbiate, dopo un mese di in prima linea, senza un solo giorno di riposo, con l'unico momento di svago sui rulli cantina... dove sono stato messo dormire... Lo so è una storia strappalacrime... Comunque vorrei rassicurare lor signore e signori, che col mal di mani si può convivere:il-saggi:
Beh la cosa più importante è non avere male ai genitali
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Barrelli è un po' estremo per me, ma va da far paura quindi si vede che per lui sono ok...
Io le tengo non orizzontali ma poco ci manca saranno 1cm sotto l orizzontale e in fuorisella nel ripido arrivo naturalmente, non capisco come certi soprattutto xc le abbiano non verticali ma quasi, in fuorisella è impossibile arrivare hai freni...
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Oggi prima del solito giretto cricetonico (specifico: entro i 200m da casa, peraltro non più vincolanti), ho alzato un po' le leve freno come suggerito nel video (erano comunque già abbastanza alte). Ho anche allontanato un po' le leve agendo sulla vite, perché avendo le mani grandi volevo evitare di frenare con la falange prossimale.
Stasera rileggendo il thread mi sono reso conto di non ricordare di aver sofferto, durante il giro di circa 80 minuti, il solito leggero indolenzimento che provavo prima (solo durante la pedalata, senza postumi). Non ho notato problemi di ergonomia. Domani ci faccio più attenzione. Però sembra funzionare. Quindi intanto grazie per la dritta.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Beh la cosa più importante è non avere male ai genitali
Saggio! @marco, potrebbe essere un futuro titolo: Hai male in zona sacrale? Hai provata rimettere la sella!

Lo so sono da censurare, non riesco proprio a essere serio. Però prometto questa è l'ultima minchiata che dico... e quindi mi darò alla politica.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Classifica mensile dislivello positivo