Maledette forature :)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


serdeo

Biker novus
25/11/15
14
0
0
Visita sito
Ciao mi avete aiutato a scegliere la mia prima mtb e mi ci sto divertendo di brutto peró in meno di 3 mesi di possesso e 270 km fatti ho dovuto cambiare 4 (QUATTRO!!!) camere d'aria. Due volte davanti e die volte dietro. Amici che ho e hanno camere d'aria tradizionali da 5 euro non hanno avuto i miei stessi problemi. Saró sfigato io? Bho! Normalmente len gonfio a 2,5 davanti e 2,8 dietro
Bici front da 29 e peso 90 kg
Troppo sgonfie? Non saprei...la cosa inizia a innervosirmi. Oggi avrei preso a calci la bici dal nervoso :)

Il rivenditore mi ha consigliato di montare quelle con liquido antiforatura. Vale la pena?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao mi avete aiutato a scegliere la mia prima mtb e mi ci sto divertendo di brutto peró in meno di 3 mesi di possesso e 270 km fatti ho dovuto cambiare 4 (QUATTRO!!!) camere d'aria. Due volte davanti e die volte dietro. Amici che ho e hanno camere d'aria tradizionali da 5 euro non hanno avuto i miei stessi problemi. Saró sfigato io? Bho! Normalmente len gonfio a 2,5 davanti e 2,8 dietro
Bici front da 29 e peso 90 kg
Troppo sgonfie? Non saprei...la cosa inizia a innervosirmi. Oggi avrei preso a calci la bici dal nervoso :)

Il rivenditore mi ha consigliato di montare quelle con liquido antiforatura. Vale la pena?

Io direi troppo gonfie ma, indipendentemente da questo, prova la latticizzazione e ti scorderai cosa significa rimanere a piedi per una foratura!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
sono bella gonfie, quindi escludiamo le pizzicate...
imho al di la che le camere si riparano con le toppe e non si cambiano, o latticizzi o metti gomme piu robuste
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Io uso le camere d'aria con il liquido e mi trovo bene . Visto che costano poco più di quelle normali ti consiglio di provarle. Certo latticizare le ruote sarebbe meglio ma con la camera d'aria non devi fare manutenzione
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Io in pineta nel mio giro abituale vicino casa bucavo sempre, ogni uscita trovavo delle spinette conficcate!
Ho latticizzato e il problema è sparito. Per non sbagliare ho comprato un apposito kit con nastro, flap in gomma, valvola smontabile e lattice.
 

FabryRocKiss

Biker popularis
6/12/15
58
0
0
Visita sito
ciao camere d aria antiforatura ..liquido all interno di esse e fasce in kevlar...al max perdi un po di pressione....in caso di forutara...pompatina e via :i-want-t:
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
1-che gomme hai?
2- come affermato da tutti togli le camere e latticizza.
3- compra camere con valvola smontabile e inserisci 20-30 cc di lattice: pesano meno e costano meno di quelle già pronte.solo se non vuoi latticizza re la ruota.

La camera ti rimarrà di scorta nella borsa se latticizzi tutta la ruota

Le mie ruote le ho nastrate con il tipo per elettricisti + american tape.
Piccolo trucco nel foro del cerchi della valvola tubeless mett un po' di silicone.
Migliora la tenuta della valvola sul foro del cerchi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Mi è venuto un dubbio : come rimedio di fortuna si possono rattoppare le camere con il liquido o non si riesce? Avete esperienze?
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Ma le classiche toppe ti fan schifo?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Io uso le camere con il liquido. Nel caso facessi un buco che il liquido non riesce a riparare la toppa tiene o il liquido si mischia con la colla della toppa e vien fuori una m***a? Dico anche che ho sempre camera di scorta e toppe che non mi fan schifo per niente. Perché mi dovrebbero fare schifo?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io uso le camere con il liquido. Nel caso facessi un buco che il liquido non riesce a riparare la toppa tiene o il liquido si mischia con la colla della toppa e vien fuori una m***a? Dico anche che ho sempre camera di scorta e toppe che non mi fan schifo per niente. Perché mi dovrebbero fare schifo?
Scusa pensavo fossi l'autore del thread.
Cmq non si mischia la toppa la metti a ruota sgonfia, quindi liquido non ne esce, lo dico per esperienza

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Io uso le camere con il liquido. Nel caso facessi un buco che il liquido non riesce a riparare la toppa tiene o il liquido si mischia con la colla della toppa e vien fuori una m***a? Dico anche che ho sempre camera di scorta e toppe che non mi fan schifo per niente. Perché mi dovrebbero fare schifo?

....letto male.
 

serdeo

Biker novus
25/11/15
14
0
0
Visita sito
Grazie dei consigli. Per ora ho preso una coppia di camere con liquido. Vediamo se risolvo il problema. Delle fasce in kevkar non conoscevo nemmeno l'esistenza...mi sono appena visto un video per capire che roba era. Semmai prendo pure quelle

Ps: il 3 aprile c'è una pedalata di gruppo sulla spoleto-terni passando sulla vecchia ferrovia. Uno dei percorsi più belli d'italia! La mia prima uscita semi-seria :)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Grazie dei consigli. Per ora ho preso una coppia di camere con liquido. Vediamo se risolvo il problema. Delle fasce in kevkar non conoscevo nemmeno l'esistenza...mi sono appena visto un video per capire che roba era. Semmai prendo pure quelle

Ps: il 3 aprile c'è una pedalata di gruppo sulla spoleto-terni passando sulla vecchia ferrovia. Uno dei percorsi più belli d'italia! La mia prima uscita semi-seria :)
Il problema lo risolvi, anche se appesantisci un po la pedalata, visto il peso di tali camere. Ma è sempre meglio di perdere tempo a effettuare riparazioni in corso di uscita.
 

Classifica mensile dislivello positivo