Maledetto rumore disco posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oberti

Biker serius
30/6/03
127
0
0
Bonate Sopra (BG)
Visita sito
Ciao a tutti,
possiedo da 3 anni una Bianchi MUTT 7400 con freni Shimano M525.

E' da 3 anni che continuo a cambiare marca e tipo di pastiglie , pulisco con alcol il disco posteriore , ma OGNI VOLTA che freno con il freno posteriore , esce un rumoraccio maledetto , soprattutto in discesa.
Il rumore non si sente solamente con pastiglie nuove , poi come per magia ricompare sempre.

AIUTO

GRAZIE
CIAO
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sicuramente una vibrazione innescata da una pinza non ben strinta o da un'attaco freno sottodimenzionato che entrando in vibrazione fa risuonare il telaio.
 

bepo

Biker novus
31/7/07
22
14
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek
Ciao a tutti,
possiedo da 3 anni una Bianchi MUTT 7400 con freni Shimano M525.

E' da 3 anni che continuo a cambiare marca e tipo di pastiglie , pulisco con alcol il disco posteriore , ma OGNI VOLTA che freno con il freno posteriore , esce un rumoraccio maledetto , soprattutto in discesa.
Il rumore non si sente solamente con pastiglie nuove , poi come per magia ricompare sempre.

AIUTO

GRAZIE
CIAO

Ho da 1anno 1/2 una Bianchi MUTT 7700 stesso tipo di freno e purtroppo esattamente lo stesso difetto.
Ho fatto controllare l'allineamento delle pinze, provato con alcool, diluente, carta vetrata grana 1000 ...
In questi giorni sto controllando tutte le viti con chiave dinamometrica, ma l'esito sembra sempre lo stesso
A questo punto non so se è un problema di telaio o tipo di freno

Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi sa che allora è il telaio che entra in vibrazione cioè gli attacchi sono non idonei a sopportare lo sforzo della pinza freno. Visto che a quanto ho letto anche cambiando inserti frenanti non cambia il problema l'unica cosa sarebbe provare un'altro tipo di freno cosa un po costosa
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le risonanze hanno cause a volte inspiegabili e spesso non dipendenti da un solo punto. Lo stesso impianto con le stesse ruote su un telaio vibra e su un altro no, per dire. Mi pare di capire che hai già controllato tutto il controllabile, meno la ruota. Prova a montare pastiglie con mescola organica, in genere risolve o comunque attenua il problema.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
ho lo stesso problema, però all'anteriore...
il rumore è una sorta di frrr frrr frrr e pare aumentare all'aumentare del riscaldamento del disco.
nel mio caso il rumore è sorto al cambio del disco (sono passato ad un modello a margherita)...secondo voi potrei aver stretto troppo poco le viti di attacco disco???
Cmq la potenza della frenata non ne risente, c'è solo il fastidio del rumore.

ps. freno Saint, disco 203, pastiglie organiche XTR
 
ho lo stesso problema, però all'anteriore...
il rumore è una sorta di frrr frrr frrr e pare aumentare all'aumentare del riscaldamento del disco.
nel mio caso il rumore è sorto al cambio del disco (sono passato ad un modello a margherita)...secondo voi potrei aver stretto troppo poco le viti di attacco disco???
Cmq la potenza della frenata non ne risente, c'è solo il fastidio del rumore.

ps. freno Saint, disco 203, pastiglie organiche XTR

Se il disco struscia...e' un problema di allineamento disco verifica bene, puo essere che le pasticche toccano il disco anche quando non freni, controlla pure i pistoncini...
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo