Se l'Alitalia fosse una azienda "normale" sarebbe in arci attivo,
voliamo con gli aerei pieni, abbiamo indici di puntualità e di
regolarità tra i primi 5 in Europa, abbiamo i contratti del personale
di volo che sono del 30% inferiori come costi e del 30% superiori
come produttività rispetto alle compagnie di riferimento, avevamo
l'unica manutenzione di flotta d'Europa che lavorava in attivo
invece che in passivo vendendo manutenzione agli altri, vendevamo
formazione per personale navigante a compagnie nazionali, internazionali
ed intercontinentali ... le gestioni pilotate dalla politica sono riuscite a
buttare tutto dalla finestra, non mi venite ad incolpare il personale ...
abbiamo un ottimo rapporto tra il personale totale ed il numero di
aeroplani, tranne che per il numero di dirigenti, 5 per ogni aereo contro
i 2 per aereo della concorrenza, naturalmente tutti i dirigenti sono i quota
per qualche partito, si dice che anche le dirigenze delle associazioni
professionali siano legate ai partiti ...
Molto personale di terra è effettivamente sotto impiegato ... per dare i
lavori in appalto all'esterno pagando così ditte legate a qualcuno...
insomma, il vecchio detto che il pesce comincia a puzzare dalla testa è
assolutamente vero, ma qui è proprio la testa quella che vogliono conservare!
Finchè l'opinione pubblica continuerà ad essere informata dai giornali, lo sapete
che ci sono decine di giornalisti italiani che viaggiano gratis su Alitalia per
diletto personale, sarà facile per chi ha ridotto così male la compagnia
convincere tutti che le colpe della situazione sono del personale ...
Chi è che ha deciso che l'amministratore AZ prendesse uno stipendio pari
al triplo o al quadruplo di quello dei suoi omologhi esteri? E chi gli ha
permesso di firmare contratti blindati ai suoi fedelissimi tre giorni prima
di andarsene? ... per piacere ...