Mandare in battuta la testa della forcella sulla serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
scusate la mia ignoranza ma essendo la prima volta che monto una forka (la lefty non conta...) vorrei sapere qual'è l'attrezzo per mandare in battuta la testa della forca sulla serie sterzo. Mi hanno consigliato un tubo-punzone da inserire nel canotto forca.. ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. Qualcuno lo usa e sa indicarmi dovre comprarlo online??
Oppure c'è un altro sistema per eliminare questo spazio?

deae88.jpg
 

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
55
genova
www.daniloambrosi.it
Non so se ti sarò utilie, ma a me succedeva la stessa cosa con una cane-creek s3 ...... poi ho scoperto di aver inserito la calotta che non va in battuta al contrario. Non appena girata per il verso giusto è andata a battuta solo con le mani.
Verificalo....
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Guarda che io non stavo scherzando: Prendi un tubo innocenti un pò più lungo del canotto della forca, inserisci la calotta, metti il tubo e batti sopra con un martello. La calotta scende e si va ad inserire perfettamente (la forza esercitata sul tubo si applica su tutto l'orlo inferiore e non su un solo punto)
Ho provato diverse volte, l'ultima una settimana fa.
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
già..un normalissimo tubo che sia leggermente più largo del canotto
oppure io l'avevo mandata giù martellandoci sopra(non direttamente ma con intermediario un blocchetto di legno che si pigliava le mazzate, poverino!)un pò di qua un pò di la e così via finchè non è arrivato al fondo.


a quello ci avevo pensato anch'io ma con la paura di rompere tutto però se funziona risparmierei i 65 eurozzi dell'ottimo Park tool
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ma.... dalla foto mi sembra che manchi l'anello di scorrimento della serie sterzo che si poggia sul cuscinetto, sicuro di aver montato il tutto bene?
Ciao Devil .
L'anello sembra quello cromato sicuramente non è stato mandato in battuta quindi rimane lo spallamento che si nota in foto.

Con un tubo come gia consigliato si puo mandare facilmente in battuta senza rovinarlo.

I tubi per fare ciò hanno una parte finale in ottone conica per non ammaccare l'anello in questione ,quindi se trovi un tubo di ottone meglio molto meglio.

Ciao SCR1
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho sempre usato un tubo in PVC della misura esatta. Un colpetto col martello di gomma e via!
 

Musty

Biker paradisiacus
Io ho sempre usato un tubo in PVC della misura esatta. Un colpetto col martello di gomma e via!

Anche io lo stesso sistema...
Basta che vai da un idraulico con il diametro e ti regala uno scarto di un pezzo di tubo in PVC.
Lo tagli bene e dritto con un comune seghetto a ferro, gli levi la "bava" del taglio con un pochino di carta vetrata e vedrai che hai un'ottimo attrezzo da accoppiarsi con una mazzetta di gomma.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se la ralla va molto a forza il tubo di plastica esplode,quello di ottone no.

Nelle officine usano acciaio con un fondello di ottone,primo per il peso in modo che con due colpi ben assestati va tutto in battuta,poi per la durata che chiaramente diventa molto più lunga.

Ciao SCR1
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Se la ralla va molto a forza il tubo di plastica esplode,quello di ottone no.

Nelle officine usano acciaio con un fondello di ottone,primo per il peso in modo che con due colpi ben assestati va tutto in battuta,poi per la durata che chiaramente diventa molto più lunga.

Ciao SCR1
Vero. L'elasticità dei materiali plastici, però, preserva l'anello da colpi troppo secchi...:nunsacci:
Ad ogni modo credo siano sfumature, il concetto dell'attrezzo di montaggio è quello!
 

Classifica mensile dislivello positivo