Manettini Alivio e cambio post. XT non compatibili?

DanMBK

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Ciao ragazzi.

Sulla mia Specialized inizialmente montata tutta Alivio 3x9, in compagnia di un amico, ho apportato un upgrade verso Shimano XT, tranne per i manettini: per questi ho lasciato Alivio. A quel punto il cambio posteriore ha smesso d funzionare a dovere: non c'è più stato verso di far salire la catena sul pignone più grande. Sul penultimo ci stava per qualche secondo, per poi ricadere. Dopo aver smadonnato come da manuale, l'abbiamo portata in un negozio in cui, dopo un'ora di lavoro, non sono riusciti a sistemarla.
Finalmente, alla fine, presso il negozio di fiducia, appena esposto il problema, ancor prima di metter mano sulla bici mi è stato detto:

"ovvio... i maettini Alivio non sono più compatibili con il cambio posteriore xt"

Infatti appena ha sostituito il cambio posteriore con un Acera ha ripreso a funzionare a perfezione.

Ho letto un pò in giro e non trovo alcun post che conferma quanto sto scrivendo. E' possibile?

Sono sicuro che non l'ha fatto per fregarmi o per interesse infatti:

1. E' il mio meccanico di fiducia

2. Me l'ha fatto gratuitamente

3. Probabilmente se avesse voluto fregarmi mi avrebbe montato un manettino XT, che costa di più.
 

occhipintid

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Ciao ragazzi.

Sulla mia Specialized inizialmente montata tutta Alivio 3x9, in compagnia di un amico, ho apportato un upgrade verso Shimano XT, tranne per i manettini: per questi ho lasciato Alivio. A quel punto il cambio posteriore ha smesso d funzionare a dovere: non c'è più stato verso di far salire la catena sul pignone più grande. Sul penultimo ci stava per qualche secondo, per poi ricadere. Dopo aver smadonnato come da manuale, l'abbiamo portata in un negozio in cui, dopo un'ora di lavoro, non sono riusciti a sistemarla.
Finalmente, alla fine, presso il negozio di fiducia, appena esposto il problema, ancor prima di metter mano sulla bici mi è stato detto:

"ovvio... i maettini Alivio non sono più compatibili con il cambio posteriore xt"

Infatti appena ha sostituito il cambio posteriore con un Acera ha ripreso a funzionare a perfezione.

Ho letto un pò in giro e non trovo alcun post che conferma quanto sto scrivendo. E' possibile?

Sono sicuro che non l'ha fatto per fregarmi o per interesse infatti:

1. E' il mio meccanico di fiducia

2. Me l'ha fatto gratuitamente

3. Probabilmente se avesse voluto fregarmi mi avrebbe montato un manettino XT, che costa di più.

Scusa, non voglio assolutamente criticarti, ma perché mettere un cambio xt con manettini Alivio ?
Penso di non essere l'unico a pensare che la maggior parte delle prestazioni di un cambio sta proprio nei manettini. Io, al di là della compatibilità, non lo farei. Mi sembrerebbero soldi sprecati.
Puoi sempre accoppiare un manettino xt usato in buono stato a poche decine di euro (almeno per il cambio posteriore che è quello più usato) e avere un upgrade "vero".
 

DanMBK

Biker cesareus
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Scusa, non voglio assolutamente criticarti, ma perché mettere un cambio xt con manettini Alivio ?
Sono pienamente d'accordo con te: la scelta derivava semplicemente dal fatto che disponevo già di cambio, pacco pignoni e guarnitura acquistati in precedeneza usati, mentre i manettini ancora non li ho. Sul mercatino ce n'è qualcuno ma i prezzi ancora non mi soddisfano, ho il braccino corto :smile:

Diciamo che l'ho fatto solo per portarmi avanti, ma sono wip. Proprio oggi mi èè arrivata guarnitura doppia, catena xtr e pacco pignoni 10v da sostituire con l'attuale 3x9

Penso di non essere l'unico a pensare che la maggior parte delle prestazioni di un cambio sta proprio nei manettini.

Su questo non ti appoggio completamente
 
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occhipintid

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Sono pienamente d'accordo con te: la scelta derivava semplicemente dal fatto che disponevo già di cambio, pacco pignoni e guarnitura acquistati in precedeneza usati, mentre i manettini ancora non li ho. Sul mercatino ce n'è qualcuno ma i prezzi ancora non mi soddisfano, ho il braccino corto :smile:

Diciamo che l'ho fatto solo per portarmi avanti, ma sono wip. Proprio oggi mi èè arrivata guarnitura doppia, catena xtr e pacco pignoni 10v da sostituire con l'attuale 3x9



Su questo non ti appoggio completamente

Ma non avevi detto che il cambio era 9v ? :nunsacci: Come fai a montare il pacco pignoni 10v ?
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Perchè dici 10 velocità? SOno entrambi 9 velocità, sia il vecchio sia il nuovo

Ho scritto "se" :spetteguless:

Ad ogni modo, comandi Deore 9V con cambio XT 9V funzionano, mi pare strano che l'Alivio abbia una spaziatura differente. A quanto ne so i componenti 9V sono tutti mischiabili tra loro.
 

hesediel

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Ma il cambio è un 9 o un 10 non ho capito.

Secondo me l xt è un 10 v
Non vedo criterio secondo cui un alivio non possa essere compatibile con xt se ovviamente sono entrambi della stessa categoria di velocità


Questi nuovi pezzi 10v con quale cambio devi usarli?
 

DanMBK

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Ma il cambio è un 9 o un 10 non ho capito.

Secondo me l xt è un 10 v
Non vedo criterio secondo cui un alivio non possa essere compatibile con xt se ovviamente sono entrambi della stessa categoria di velocità


Questi nuovi pezzi 10v con quale cambio devi usarli?

Dunque rispiego... mi sa che non sono stato spiegato :)

La bici l'ho comprata usata ed era interamente montata con Alivio 3x9. Avevo in casa tutto il necessario per convertirla a XT, sempre 3x9, tranne i manettini. Ho quindi cambiato tutto, escluso i manettini, ed ho riscontrato il problema di cui sopra. Una volta sostituito il cambio posteriore XT con un ACERA il problema si è risolto.

La conversione da 2x9 a 2x10 è un'upgrade che farò prossimamente, ma esula da quanto trattato in questa discussione. :celopiùg:

Ad ogni modo, comandi Deore 9V con cambio XT 9V funzionano, mi pare strano che l'Alivio abbia una spaziatura differente. A quanto ne so i componenti 9V sono tutti mischiabili tra loro.

Ne ero convinto anche io, ma sembra non sia così. Bho
 

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secondo me hanno ragione sopra .
Tu hai acquistato un cambio 10 V in loco del 9 e non funziona neanche a piangere.
Tu prova con il comando acera ed il cambio a 9 V vedrai che va
Dammi la sigla del cambio che hai acquistato
 

DanMBK

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secondo me hanno ragione sopra .
Tu hai acquistato un cambio 10 V in loco del 9 e non funziona neanche a piangere.
Può essere, l'ho preso usato, anche se mi sembra strano perchè, da ignorante, mi aspetto che montando un 10v su un pacco pignoni da 9v la catena tenda ad andare "troppo su", e invece, come scritto sopra, non arrivava nemmeno sul più grosso. Però ripeto: non ne ne intendo molto e può essere che stia dicendo una caxxata.

Non ho qui il codice qui con me per poterti dare il codice, lo farò domani.
 

scr1

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Può essere, l'ho preso usato, anche se mi sembra strano perchè, da ignorante, mi aspetto che montando un 10v su un pacco pignoni da 9v la catena tenda ad andare "troppo su", e invece, come scritto sopra, non arrivava nemmeno sul più grosso. Però ripeto: non ne ne intendo molto e può essere che stia dicendo una caxxata.

Non ho qui il codice qui con me per poterti dare il codice, lo farò domani.

Allora dacci il modello e poi vediamo , per il salire potrebbe essere regolato male il finecorsa, ma se fosse un 10 V , non cambia bene proprio, su tutti i rapporti.
Almeno che non sia un usato , troppo usato, che abbia preso un colpo e allora tutti questi discorsi servono a nulla.
Però leggendo quello che asserisci , cioè che vada bene sul banco e male sotto stress denota , che vi è un problema o di socrrimento del cavo o di forcellino non perfettamente ortogonale, perchè anche mettendolo nuovo , non è detto sia perfettamente ortogonale al sistema ruota
 

ciclista411

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Approfitto dell'utilissima discussione per avere una conferma su un upgrade che farò quanto prima. Praticamente conviene avere, a parità di velocità, manettini e cambio dello stesso modello, giusto? Ad esempio: Manettini Alivio 9v con cambio Alivio 9v, oppure manettini Deore 9v con cambio Deore 9v, ecc...
 

zedda

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Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
state a fare un casino tutti.....
10 11 30 80....

semplicemente il cambio XT a 9v è SHADOW....
mentre l'alivio ha il tiraggio come il vecchio DEORE XT 9v...

io sinceramente mi trovo da dio con l'alivio 9v...
e comunque i manettini fanno davvero poco rispetto alla rigidità e alla solidità del cambio
se le cerniere del quadrilatero del cambio sono sbarellate puoi avere anche i manettini in oro...

comunque l'alivio 9v è un cambio solido e molto efficiente per il costo... secondo me non noterai nessun miglioramento...
 

Nig

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Assolutamente nera!
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semplicemente il cambio XT a 9v è SHADOW....
mentre l'alivio ha il tiraggio come il vecchio DEORE XT 9v...

io sinceramente mi trovo da dio con l'alivio 9v...
e comunque i manettini fanno davvero poco rispetto alla rigidità e alla solidità del cambio
se le cerniere del quadrilatero del cambio sono sbarellate puoi avere anche i manettini in oro...

comunque l'alivio 9v è un cambio solido e molto efficiente per il costo... secondo me non noterai nessun miglioramento...

L'importante è essere convinti...:)
 

scr1

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semplicemente il cambio XT a 9v è SHADOW....
mentre l'alivio ha il tiraggio come il vecchio DEORE XT 9v...

io sinceramente mi trovo da dio con l'alivio 9v...
e comunque i manettini fanno davvero poco rispetto alla rigidità e alla solidità del cambio
se le cerniere del quadrilatero del cambio sono sbarellate puoi avere anche i manettini in oro...

comunque l'alivio 9v è un cambio solido e molto efficiente per il costo... secondo me non noterai nessun miglioramento...
E cosa centra se ha il vecchio tiraggio, io avevo il vecchio XTR 9V misi lo Shadow e andava uguale il ratio è il medesimo.
Guardacaso cambia con il 10 V
 

zedda

Biker superioris
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Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
il tiraggio dello shadow è diverso dall'alivio... evidentemente il tuo vecchio xtr anche se non era shadow per puro caso aveva lo stesso tiraggio dell'xt... spesso i top di gamma precorrono i successivi...

edit:
adesso che vedo di xtr 9v ce ne sono 3.... uno shadow e due normali
stessa cosa per gli xt 9v...
quindi c'è molta probabilità che gli shadow non hanno lo stesso tiraggio dei normali...

per prova se vuoi posso farti vedere il mio xt vecchio con manettini alivio :-)
 

DanMBK

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Ragazzi ho verificato:shimano rd-m773 deore xt

È uno shadow a 10 velocitá. Quindi... o perchè è shadow o perchè è 10 v... o per entrambi i motivi... non va.

Bhè non male dai... me l'hanno venduto per un 9 e invece è 10 :-)
 

DanMBK

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comunque l'alivio 9v è un cambio solido e molto efficiente per il costo... secondo me non noterai nessun miglioramento...

No dai... nonostante sia un profano della tecnica ho fatto giá una conversione da alivio da xt e i miglioramenti li ho sentiti e come. E detto da uno che non si era reso conto di pedalare con la gomma davati gonfiata a 0.9 bar :smile:
 

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