Manettino cambio shimano sram x7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bolide

Biker serius
10/12/10
110
0
0
Colognola ai colli
Visita sito
Da qualche giorno il cambio anteriore non mi tiene più la posizione, non fà più il click che permette il bloccaggio sulla corona superiore. Il deragliatore si muove regolarmente, ma sembra ci sia qualche problema al manettino. Volevo aprirlo per vedere se si è rotto qualcosa, ma leggendo alcuni post, ho visto che poi è abbastanza complicato reinserire la molla.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo, può essere utile aprirlo nel caso qualcosa fosse andato fuori posto o devo andare dal meccanico a farmelo sostituire come mi ha proposto?
 

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Ciao.Io ho avuto un problema simile venerdi.Anche io ho un X-7 e in salita son passato dalla corona 22 alla 32 e nel mentre ho sentito un "tick" anomalo, dopo di che non mi era più possibile salire ulteriormente.
Così con l'incazzatura mista a scazzo son tornato a casa, ho aperto il comando e purtroppo ho scoperto che non c'è niente da fare.Non sò se hai provato ad aprirlo e se t'è successa la stessa cosa.A me s'è rotto un "perno" in stagno che rendeva solidale la leva inferiore con la puleggia che tira il cavo, quindi, a differenza tua, quando tiro la leva il deragliatore non si muove proprio.SIccome ho la bici da un anno mi pare strano che un X-7 si rompa così.
Credo che il ricambio per questo pezzo non esista e mi toccherà sostituire l'intero comando.
Io fossi in te proverei ad aprirlo.Non è poi così complicato rimetterlo insieme.
Comunque da come descrivi il problema potrebbe esserti successa una cosa analoga anche a te.
Quando provi a salire di corona ti fà ancora il click ? Se non lo fà significa che hai rotto i dentini che bloccano la puleggia.
Fammi sapere che mi interessa sapere se sti comandi fan schifo o se son sfigato io....
 

Bolide

Biker serius
10/12/10
110
0
0
Colognola ai colli
Visita sito
Ciao.Io ho avuto un problema simile venerdi.Anche io ho un X-7 e in salita son passato dalla corona 22 alla 32 e nel mentre ho sentito un "tick" anomalo, dopo di che non mi era più possibile salire ulteriormente.
Così con l'incazzatura mista a scazzo son tornato a casa, ho aperto il comando e purtroppo ho scoperto che non c'è niente da fare.Non sò se hai provato ad aprirlo e se t'è successa la stessa cosa.A me s'è rotto un "perno" in stagno che rendeva solidale la leva inferiore con la puleggia che tira il cavo, quindi, a differenza tua, quando tiro la leva il deragliatore non si muove proprio.SIccome ho la bici da un anno mi pare strano che un X-7 si rompa così.
Credo che il ricambio per questo pezzo non esista e mi toccherà sostituire l'intero comando.
Io fossi in te proverei ad aprirlo.Non è poi così complicato rimetterlo insieme.
Comunque da come descrivi il problema potrebbe esserti successa una cosa analoga anche a te.
Quando provi a salire di corona ti fà ancora il click ? Se non lo fà significa che hai rotto i dentini che bloccano la puleggia.
Fammi sapere che mi interessa sapere se sti comandi fan schifo o se son sfigato io....

Problema risolto, l'ho fatto aprire dal meccanico per evitare di buttar via tutto! Mi ha spiegato che un pezzo in plastica si era spostato e per questo i dentini non si inserivano facendo il click. Ora funziona come prima anche se mi è stato detto che potrebbe capitare nuovamente, probabilmente con una botta era fuoriuscito dalla giusta posizione.
Purtroppo penso anch'io che nel tuo caso sia necessaria la sostituzione completa, se si rompe un particolare sul mercato trovi solo l'intero pezzo.
 

Tomaxxxx

Biker popularis
25/6/12
52
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao ragazzi io ho comprato oggi una Mtb usata che monta manettini x7 stasera ci ho fatto il primo giro e ho notato che all anteriore il manettino in salita nn ha problemi fa tutte le posizioni mentre se dal padellone scalo al medio passa direttamente al rampichino(e una tripla) e solo poco volte si ferma nel medio mantenendo i 3 scatti quando passa dal padellone al rampichino salta completamente uno scatto nn è un problema di regolazione.. A qualcuno e già capitato? Consigli x risolvere??
 

Tomaxxxx

Biker popularis
25/6/12
52
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao ragazzi ho visto che il manettino identico al mio è in offerta su hi bike a 25 euro sono tentato di prenderlo, qualcuno di voi potrebbe passarmi l esploso del manettino così magari prima di comprato provo a sistemare il mio :) grazie a tutti
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Ciao ragazzi io ho comprato oggi una Mtb usata che monta manettini x7 stasera ci ho fatto il primo giro e ho notato che all anteriore il manettino in salita nn ha problemi fa tutte le posizioni mentre se dal padellone scalo al medio passa direttamente al rampichino(e una tripla) e solo poco volte si ferma nel medio mantenendo i 3 scatti quando passa dal padellone al rampichino salta completamente uno scatto nn è un problema di regolazione.. A qualcuno e già capitato? Consigli x risolvere??

Sembra solo un problema di regolazione. Hai già provato a registrarlo?
 

Tomaxxxx

Biker popularis
25/6/12
52
0
0
Alessandria
Visita sito
Oggi ci guardo ancora bene ma a me nn sembra un problema di regolazione ma sembra proprio che scalando il manettino a volte mantenga 2 scatti e a volte 1 solo perché quando passa dalla corona più grande alla più piccola poi non c'è un altro scatto ma è direttamente infondo magari oggi scollego il cavo lo tengo teso con la pinza e guardo se quando rilascia da solo uno scatto o 2
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Uhm... ti conviene giocare con la ghiera prima di staccare del tutto il cavo, a volte basta 1/4 o 1/2 giro per risolvere certi salti di corona.
 

Tomaxxxx

Biker popularis
25/6/12
52
0
0
Alessandria
Visita sito
Scusate ma se fosse solo un problema di regolazione anche quando scende sul più piccolo dal più grande con un solo scatto poi il manettino nn dovrebbe avere ancora in click? Invece il mio non lo fa proprio
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Non necessariamente. Di recente su un cancello che aveva il medesimo problema, ho risolto con Svitol e andando di ghiera. Faceva proprio lo scatto a vuoto, eppure adesso è (per quanto comunque resti un comando di bassa lega) un orologio.
Per questo ti dico che vale la pena provare, se non ci riesci hai solo perso un quarto d'ora.
 

Tomaxxxx

Biker popularis
25/6/12
52
0
0
Alessandria
Visita sito
Grazie mille Atb!!!! Avevi proprio ragione era regolato male!!! ho modificato i registri e la tenzione e ade fa i suoi 3 scatti perfetti:) non son ancora pienamente soddisfatto perchè sul medio mi tocca leggermente il deragliatore con la catena quando metto le corone piu grandi ma se vario il registro delle basse velocita quando scendo al rampichino mi cade sul telaio e se vario la tensione invece non lavora bene diciamo che questo è il meglio che son riuscito a fare:) ma aparte le prime 2 sul medio il resto non sfrega per niente:)!!
 

Classifica mensile dislivello positivo