Manettino cambio Sram

black33

Biker urlandum
9/5/17
514
99
52
Roma
Bike
OIZ 2019
Premessa: ho un Orbea OIZ M10 2019 con cambio X01, manettino GX e Pacco pignoni XX1 (quest'ultimo sostituito in un scondo momento, il resto è di serie così).
Mi è stato riferito che il manettino X01 è "molto" più morbido e fluido del GX perchè il sistema gira su cuscinetti... il domandone è:
Secondo voi vale la pena fare il cambio considerando anche il costo (circa 100€ )?!?
Qualcuno ha fatto questo cambio?!?

Tnx ;-)

Hot

Biker spectacularis
30/9/12
22.853
7.719
MI
Bike
Varie
Su una delle mie bici ho i manettini SRAM X01.
Confesso di non aver mai sentito nemmeno nominare questa storia dei cuscinetti, ma potrei essere disinformato io.
Quello che so per certo è che preferisco di gran lunga i manettini Shimano XTR , oppure XT che ho sulle altre bici. Ma potrei essere un poco partigiano, lo ammetto.

Se ti interessa ancora la mia opinione sull'opportunità di spenderci 100 euro, credo che avrai già capito che piuttosto li spendo per uscire a cena

Solda Gianluc

Biker paradisiacus
23/12/13
6.919
206
Varese
Bike
Gary Fisher Paragon 29er
tutte cavolate,

il piu morbido di tutti è nx completo, anche meglio di xx1 eagle.

non ce nessuna differenza nel funzionamento.

non convinente il cambio

• Like
Reactions: Hot

Barons

~ Dh Enduro & Beer ~
19/10/13
4.430
2.118
☮️
Bike
Giant Reign
Sui cuscinetti non so..tutti dicono che uno è plasticaccia mentre l altro è pregiato io uso gx da anni, ma 100 euro non li spenderei x il manettino, vado a cena di sicuro

• Like
Reactions: Hot

black33

Biker urlandum
9/5/17
514
99
52
Roma
Bike
OIZ 2019
Si ho avuto XT e lo preferisco, se non altro ha possibilità di cambiare anche con l'indice....
Grazie intanto per le vostre esperienze ;-)

Barons

~ Dh Enduro & Beer ~
19/10/13
4.430
2.118
☮️
Bike
Giant Reign
vero ma poi ho modificato perchè avevo letto male. credevo avesse il der gx e il manettino x0
comunque se esce montata così è proprio una cagata...
Avevo letto bene e sono pure sobrio :mrgreen: si... Non capisco perché si perdano a fare certi mix nei montaggi che fanno calare il livello ma mai il costo....

• Haha
Reactions: Pietro.68

black33

Biker urlandum
9/5/17
514
99
52
Roma
Bike
OIZ 2019
Avevo letto bene e sono pure sobrio :mrgreen: si... Non capisco perché si perdano a fare certi mix nei montaggi che fanno calare il livello ma mai il costo....
e manco io lo capisco e più la guardo e più mi da fastidio.... se lo trovo ad un prezzo accettabile lo cambio...!

Barons

~ Dh Enduro & Beer ~
19/10/13
4.430
2.118
☮️
Bike
Giant Reign
e manco io lo capisco e più la guardo e più mi da fastidio.... se lo trovo ad un prezzo accettabile lo cambio...!
Non so se conosci il sito di congolani comunque la settimana scorsa c era il comando 12 a 60 euro e qualcosa, non male direi

• Like
Reactions: black33

saetta1980

Biker superioris
10/9/09
955
583
Sicily
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
A parte i materiali di costruzione ( tutta plastica il gx ) la differenza e’ nel meccanismo interno che scorre su boccole in plastica sul gx e invece su cuscinetti in alluminio nel x01 . L’ X01 ha inoltre la possibilità di regolare angolazione della leva . E’ anche più preciso .

gargasecca

Biker fantasticus
17/8/05
14.831
2.697
43
--Roma--
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
deragliatore x01 e manettino gx. esce così di fabbrica???
La mia in ordine si...esce così...difatti ho chiesto di ordinare a parte il manettino XX1...da cambiare appena arriva.
Io ho il comando XTR 11v in carbonio...e ho usato l'XX1 12v della bici del socio...è morbido uguale... :il-saggi: