manettino cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
Secondo me il manettino ha perso i contatti col tarapia e tapioca, un po' come se fosse vicesindaco, con occhiello di privilegio, ma anche antani e poc' anzi antipodi.

Si pero' se il filo riesci a tirarlo abbastanza, il carro riesce a chiudersi il pignone 11/32 con il fattore Y che ti garantisce un'ottima scorrevolezza tubo sella forcella da riuscire a girare a DX! piu' o meno EHH..!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cosa vuol dire invertiti??? Vuoi dire che con il der. cambi e con il cambio deragli??? Non esiste che si possano invertire visto che sono fatti per stare uno a destra e uno a sinistra.Oppure vuoi dire che hai un cambio reverse? De bimbo spiegati meglio
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
quando pigio col pollice, sul manettino di destra, il cambio si sposta verso le marcie più dure,quando invece pigio con l'indice, il cambio mi va sulle marcie più molli..
ho visto che nelle altre bici di solito è il contrario...
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Allora, i manettini sono uguali per tutti, é il tipo di cambio che ha la molla rovesciata.
E' normale, non ti preoccupare.
Se cerchi nel forum ci sono tante discussioni sull'argomento: c'é chi preferisce il cambio con la molla tradizionale e chi quella invertita. Se ti trovi bene con il cambio che hai non ti preoccupare che non si rompe nulla.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
quando pigio col pollice, sul manettino di destra, il cambio si sposta verso le marcie più dure,quando invece pigio con l'indice, il cambio mi va sulle marcie più molli..
ho visto che nelle altre bici di solito è il contrario...

Niente paura!!!!
Hai il sistema di cambiata invertito, è lui fatto così (ce l'ho anch'io).
Devi solo ricordarti che quando scali "sali".



...ma se poi mentre scendi scali ma allora sali..sali per scendere..mmm..no no aspetta..com'era..ah si..sali per scendere e scendi per correre..corri in salita e scali..ma allora derapi..insomma una roba simile :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-oo-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Siccome la Shimano pensava che a salire lo sforzo di cambiata fosse maggiore ha screato il cambio reverse . Quindi allentando il cavo il cambio invece che scendere sale. E' chiaro e pure vero, che salire da un 'ingranaggio piccolo ad un ingranaggio grande lo sforzo sia maggiore,quindi, il cambio reverse sotto sforzo nella cambiata a salire non esita,semplicemente con un clik dell'indice. A chi come me però usa il manettino sram rotativo nasce qualche problema,infatti io ho rimesso la versione normal. Quindi con i manettini ti consiglio se non hai problemi di coordinamento di andare avanti così
 

Classifica mensile dislivello positivo