Manitou axel 90-120 mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Casey

Biker superioris
Salve volevo un consiglio... visto che delle forche della manitou non ne sono molto esperto, cosa mi potete dire della Manitou axel con escursione variabile dai 90 ai 120 mm?

367z7uk4.jpg
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Di che anno è la forcella? La Axel non è un gran chè ne come rigidità ne come comportamento. La scorrevolezza degli steli è pessima se non vengono lubrificati ad ogni uscita. In discesa sembra di avere una molla impazzita sotto la bici, e appena prendi velocità perdi il controllo. Se ci sono grossi ostacoli la forcella tende ad insaccarsi e poi a spararti verso l'alto.
Diciamo che può andare bene per cominciare, per fare strade bianche o sentieri piuttosto facili ma sul tecnico e in velocità è un disastro totale. Sarebbe molto meglio una forcella migliore, anche usata.
Attenzione che quella a destra è una Black, che è tutta un'altra forcella.

Tu cosa devi fare? La vuoi cambiare? O la vuoi comprare?
 

Hochram

Biker tremendus
Di che anno è la forcella? La Axel non è un gran chè ne come rigidità ne come comportamento. La scorrevolezza degli steli è pessima se non vengono lubrificati ad ogni uscita. In discesa sembra di avere una molla impazzita sotto la bici, e appena prendi velocità perdi il controllo. Se ci sono grossi ostacoli la forcella tende ad insaccarsi e poi a spararti verso l'alto.
Diciamo che può andare bene per cominciare, per fare strade bianche o sentieri piuttosto facili ma sul tecnico e in velocità è un disastro totale. Sarebbe molto meglio una forcella migliore, anche usata.
Attenzione che quella a destra è una Black, che è tutta un'altra forcella.

Tu cosa devi fare? La vuoi cambiare? O la vuoi comprare?

Confermo che non è una gran forcella....su 6-7 ne ho vista una sola funzionare a dovere..
 

Casey

Biker superioris
Di che anno è la forcella? La Axel non è un gran chè ne come rigidità ne come comportamento. La scorrevolezza degli steli è pessima se non vengono lubrificati ad ogni uscita. In discesa sembra di avere una molla impazzita sotto la bici, e appena prendi velocità perdi il controllo. Se ci sono grossi ostacoli la forcella tende ad insaccarsi e poi a spararti verso l'alto.
Diciamo che può andare bene per cominciare, per fare strade bianche o sentieri piuttosto facili ma sul tecnico e in velocità è un disastro totale. Sarebbe molto meglio una forcella migliore, anche usata.
Attenzione che quella a destra è una Black, che è tutta un'altra forcella.

Tu cosa devi fare? La vuoi cambiare? O la vuoi comprare?
Io dovrei cambiare la forcella perchè ora ho montata una marzocchi mz-3. Quale mi consigliate? Preferirei comprarla usata
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
cerca una tora 318 ...recon .. o magari una reba a buon prezzo .... in casa mx pro ... ma ante 2007 ... dai 1 okkiata al mercatino del forum , anke quello dei negozi.
Giusto ieri facevo manutenzione alla bike di 1 amico ke monta la axel ... meglio avere la forka rigida ... almeno risparmi peso ... non assorbe 1 cippa ... fluidità 0 si comporta come una forcella ad elastomeri del 95 ... se vuoi sentire la forka lavorare non è il prodotto giusto.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Qual'è il tuo budget? Su che telaio la vuoi montare?
Quoto per la Tora, decisamente meglio. Le MX pro non erano il massimo come rigidità...
Quella che hai postato è un po pesantuccia, oltre ad essere vecchiotta.
 

spartaco

Biker perfektus
La Axel è un po' una ciofeca di forcella, perlomeno quella del 2005. Ce l'aveva la mia ragazza sulla RR 8.1 e l'ha cambiata dopo un mese con una R7. Poi ce l'ha avuta un mio amco che l'aveva trovata di serie sulla Scott Scale 60 e anche lui ha avuto diversi problemi tra cui il blocco che non funzionava più dopo 4-5 uscite...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
non si sta benissimo sulla hd una forka da 130 .... meglio una da 100 ke funge bene ... o una forka tipo recon ke almeno si piò accorciare .... 130 x salire sono troppi sul quel telaio ... e pure in discesa ... il telaio soffre molto ... e la manovrabilità si abbassa si molto .
 

Casey

Biker superioris
non si sta benissimo sulla hd una forka da 130 .... meglio una da 100 ke funge bene ... o una forka tipo recon ke almeno si piò accorciare .... 130 x salire sono troppi sul quel telaio ... e pure in discesa ... il telaio soffre molto ... e la manovrabilità si abbassa si molto .
Si ma non mi importa molto dell'escursione a 130 l'importante è che faccia il suo dovere, che abbia possibilmente il pop-lock e l'escursione variabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo