Manitou Mattoc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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capocchione

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Mariano, tu tutto ok?
P.S.: scusate l’OT


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Ho un casco spaccato e un braccio fuori uso ma tutto ok.

Per la forcella mi hanno chiesto 225€ per il ricambio, sinceramente non ne vale la pena perché costerebbe quasi quanto ho speso per tutta la forcella (250€ usata)

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Daiwer

Biker urlandum
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Ho un casco spaccato e un braccio fuori uso ma tutto ok.

Per la forcella mi hanno chiesto 225€ per il ricambio, sinceramente non ne vale la pena perché costerebbe quasi quanto ho speso per tutta la forcella (250€ usata)

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La cosa importante è che il casco abbia fatto il suo dovere e spero che il braccio possa risistemarsi presto.
Effettivamente, fai prima prenderne una nuova a poco meno di 300€ (la mia Mattoc Pro 2 l’ho presa nuova a questo prezzo su RCZ con una offerta della sua newsletter).


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Cosworth117

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Ciao ragazzi, sono tornato a fare a botte coi settaggi della mia mattoco pro con IRT. E' quasi un anno che ce l'ho, ma solo adesso sto iniziando ad uscire di più, essendomi liberato dell'università. Quindi sto iniziando a smanettare di più coi settaggi. Il problema che ho notato è che sgonfiandola tutta e comprimendola rimangono 5-6cm di stelo. Togliamo 2cm che mi pare di capire non siano reale escursione, ne rimangono comunque 3-4 che non riesco a comprimere (con IRT cambia niente in tal senso?). Ovviamente ho tolto tutta l'aria aiutandomi con una brugola. Altro dubbio che ho è che nelle istruzioni mi dice che con IRT posso gonfiare a 93psi per il mio peso, mentre senza IRT a 53psi. Mentre ad ora, con IRT, per avere un sag del 30% e avere la forcella abbastanza sensibile sto sui 40psi. La forca l'ho presa usata penso un anno fa, non so se il procedente proprietario ha sbagliato dosaggi di olio, non saprei.
 

fafnir

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Ciao ragazzi, sono tornato a fare a botte coi settaggi della mia mattoco pro con IRT. E' quasi un anno che ce l'ho, ma solo adesso sto iniziando ad uscire di più, essendomi liberato dell'università. Quindi sto iniziando a smanettare di più coi settaggi. Il problema che ho notato è che sgonfiandola tutta e comprimendola rimangono 5-6cm di stelo. Togliamo 2cm che mi pare di capire non siano reale escursione, ne rimangono comunque 3-4 che non riesco a comprimere (con IRT cambia niente in tal senso?). Ovviamente ho tolto tutta l'aria aiutandomi con una brugola. Altro dubbio che ho è che nelle istruzioni mi dice che con IRT posso gonfiare a 93psi per il mio peso, mentre senza IRT a 53psi. Mentre ad ora, con IRT, per avere un sag del 30% e avere la forcella abbastanza sensibile sto sui 40psi. La forca l'ho presa usata penso un anno fa, non so se il procedente proprietario ha sbagliato dosaggi di olio, non saprei.
È passato dell'olio di lubrificazione dai foderi alla cartuccia idraulica aumentando il livello dell'olio.
Devi fare revisione completa.
 
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Con la prossima revisione metti 8 ml invece dei 15ml previsti inizialmente

Guarda, io non me la sento di metterci mano. Probabilmente mi rivolgerò ad un centro specializzato. Perchè dici 8 e non 15? Altra cosa... Se voglio modificare la pressione dell'IRT devo prima togliere tutta l'aria dalla camera principale, giusto? Può essere che non riesco ad ottenere tutta l'escursione perchè non ho sgonfiato l'IRT? P.S. Scusa l'inesperienza, ci capisco davvero poco. Io nemmeno sapevo che dentro l'IRT ci fosse aria. L'ho scoperto ora sul web :soffriba:
 

fafnir

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Guarda, io non me la sento di metterci mano. Probabilmente mi rivolgerò ad un centro specializzato. Perchè dici 8 e non 15? Altra cosa... Se voglio modificare la pressione dell'IRT devo prima togliere tutta l'aria dalla camera principale, giusto? Può essere che non riesco ad ottenere tutta l'escursione perchè non ho sgonfiato l'IRT? P.S. Scusa l'inesperienza, ci capisco davvero poco. Io nemmeno sapevo che dentro l'IRT ci fosse aria. L'ho scoperto ora sul web :soffriba:
Devi sgonfiare sia irt che principale. IRT si regola prima della principale ma non serve che la principale sia vuota.

Con 15 ml si forma molta pressione e alla lunga trafila dalle tenute entrando nelll'idraulica. Con 8ml arrivi alla revisione successiva senza problemi.
 
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Devi sgonfiare sia irt che principale. IRT si regola prima della principale ma non serve che la principale sia vuota.

Con 15 ml si forma molta pressione e alla lunga trafila dalle tenute entrando nelll'idraulica. Con 8ml arrivi alla revisione successiva senza problemi.

Ciao! Oggi porto la forcella a revisionare, dopo un weekend passato sull'etna che ha messo a dura prova la forcella. Nello smontarla ho notato una leggerissima bozza sul fodero sx, nascosto sotto lo shelter. E' nella parte bassa... Mica è questo il responsabile del mancato uso dell'intera escursione? Allego 5 foto:


Purtroppo non so a quando risale, se addirittura a quando l'ho presa usata. Era ben nascosto sotto lo shelter, ma non ho modo di capire con precisione a quando risale.
 

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Ciao! Oggi porto la forcella a revisionare, dopo un weekend passato sull'etna che ha messo a dura prova la forcella. Nello smontarla ho notato una leggerissima bozza sul fodero sx, nascosto sotto lo shelter. E' nella parte bassa... Mica è questo il responsabile del mancato uso dell'intera escursione? Allego qualche foto:

Improbabile ma non impossibile. Sapremo solo dopo la revisione e dopo essere certi di aver il livello di olio corretto nella cartuccia!
 

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Ti faccio sapere. Inoltre oggi nello sgonfiare la forca, è uscito davvero tanto olio a pressione dalla valvola dell'aria...
spero quella bozza non impedisca fisicamente l'affondamento altrimenti ti tocca cambiare i foderi. In quel caso comunque la revisione non sarà buttata, dovrai solamente cambiare olio foderi e forse parapolvere
 

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spero quella bozza non impedisca fisicamente l'affondamento altrimenti ti tocca cambiare i foderi. In quel caso comunque la revisione non sarà buttata, dovrai solamente cambiare olio foderi e forse parapolvere

Niente, perde olio da quella bozza, anche se pochissimo ma lo perde... I foderi secondo me costeranno sui 200 euro. Forse mi conviene prenderla nuova e tenere questa per i pezzi di ricambio. Posso passare l'IRT sulla mattoc 2?
 

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Certo puoi passarlo ma può essere lo abbia già di serie

L'ho presa in offerta su CRC a 326€. Contando che la revisione completa mi sarebbe costata intorno ai 100€, considero una spesa sui 200€ e qualcosa. Peccato... L'olio non esce sempre, però ovviamente non posso tenermi una forcella da 130mm con una bozza sul fodero. Se aspettavo il riscontro del meccanico rischiavo di perdere l'offerta su crc.
 
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L'ho presa in offerta su CRC a 326€. Contando che la revisione completa mi sarebbe costata intorno ai 100€, considero una spesa sui 200€ e qualcosa. Peccato... L'olio non esce sempre, però ovviamente non posso tenermi una forcella da 130mm con una bozza sul fodero. Se aspettavo il riscontro del meccanico rischiavo di perdere l'offerta su crc.
Hai preso la pro?
 

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