Manitou Nixon 2005 150mm monopiastra da cross country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Sono apparse le prime immagini della nuova forcella da xc di Manitou per il 2005..
La Nixon, è indirizzata al cross country/all day infatti anche se si presenta con 6 inches (150mm) di corsa mantiene un peso contenuto,che dovrebbe aggirarsi intorno alle 4lbs (1,8Kg circa)
La Nixon si avvarrà di un comando a manubrio che funzionerà piu o meno come l'ETA di Marzocchi,cioè permetterà di abbassare la forcella al volo,con la sola differenza che sarà possibile fermarla in una qualsiasi posizione,e continuerà a lavorare,permettendo cosi' una infinità di posizioni.

La forcella avrà un tubo "standard" da 1 1/8 e sarà prodotta in due versioni,con asse normale e passante,e si avvarrà del sistema SPV....

Chissà se Manitou avrà aperto una nuova era in cui Full da 150mm si imporranno anche nell utilizzo cross country.
 

Allegati

  • 3aaDSCN1446_195.jpg
    3aaDSCN1446_195.jpg
    15,1 KB · Visite: 290
  • AC-98_683.jpg
    AC-98_683.jpg
    17,9 KB · Visite: 288

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
girandolafunesta ha scritto:
Sono apparse le prime immagini della nuova forcella da xc di Manitou per il 2005..
La Nixon, è indirizzata al cross country/all day infatti anche se si presenta con 6 inches (150mm) di corsa mantiene un peso contenuto,che dovrebbe aggirarsi intorno alle 4lbs (1,8Kg circa)
La Nixon si avvarrà di un comando a manubrio che funzionerà piu o meno come l'ETA di Marzocchi,cioè permetterà di abbassare la forcella al volo,con la sola differenza che sarà possibile fermarla in una qualsiasi posizione,e continuerà a lavorare,permettendo cosi' una infinità di posizioni.

La forcella avrà un tubo "standard" da 1 1/8 e sarà prodotta in due versioni,con asse normale e passante,e si avvarrà del sistema SPV....

Chissà se Manitou avrà aperto una nuova era in cui Full da 150mm si imporranno anche nell utilizzo cross country.
No, finirà come con le moto da cross: megaescursioni che poi si ridimensionano così compreremo delle forcelle con meno corsa che funzionano megio di quelle di oggi... Oalmeno ce lo faranno credere... :?
Comunque l'idea è interessante anche se 150 mm mi sembrano più indicati per l'escursionismo in montagna che per le escursioni sulle colline di Calalgrande o S. Michele...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Dove sta il trucco? Hanno realizzato la forka ideale, tanta escursione riducibile al volo con un comando al manubrio e leggera. Be, forse qualche cosa di pesante l'avrà, IL PREZZO!!!!!!
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
mi piace notare l'idea di una fork da 150mm.
data poi per fare xc.

quando poi per fare fr si usano le 130mm!! :?


ma non saran un pò troppi 150mm. in xc??? :shock:


mi piace ancor di + notare
quanto sia davvero necessario il cannotto one point five
che la stessa manitou sulla sua nuova forcella da 150mm.
non lo ha montato!! :smile:

meditate gente meditate :-o

8-)
8-)
8-)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
sharkcruiser ha scritto:
mi piace notare l'idea di una fork da 150mm.
data poi per fare xc.

quando poi per fare fr si usano le 130mm!! :?


ma non saran un pò troppi 150mm. in xc??? :shock:


mi piace ancor di + notare
quanto sia davvero necessario il cannotto one point five
che la stessa manitou sulla sua nuova forcella da 150mm.
non lo ha montato!! :smile:

meditate gente meditate :-o

8-)
8-)
8-)
E' quello che dico io, "ci provano" e poi va tutto a farsi benedire, intanto però ormai abbiamo moto a pedali sia comepesi che come costi :???:
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
a me fa :cry: vedere invece ai primi di marzo che presentano le novita' dell'anno dopo.......quando non sono che arrivate da poco le 2004

si danno la zappa sui piedi ammazzando il mercato, non di certo sembrando fighi e anticipando gli avversari !
ora i desideri degli utenti manitou si sposteranno sulla nixon .....e quello che deve vendere quest'anno perde stimolo !

BOH........esperti di marketing...al contrario si dice a casa mia !
invece di sollevare il mercato facendo durare i prodotti e ottimizzando le spese.......si fa invecchiare prima aumentando i costi di produzione dato che cambia sempre come viene prodotta...non abbattendo i costi !

mi fa schifo !
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
SlegUZ ha scritto:
io spero che manitou FALLISKA, come c a z z o si fa a dare sti nomi alle forke?!
a quando una bella ronnieregan?!?!?!?!
UZ

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Come sono d'accordo!

Chissà se in risposta uscirà una Rock Shox Bush!

:???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???:

O una Marzocchi Buttiglione!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Emperor Mao ha scritto:
a me fa :cry: vedere invece ai primi di marzo che presentano le novita' dell'anno dopo.......quando non sono che arrivate da poco le 2004

si danno la zappa sui piedi ammazzando il mercato, non di certo sembrando fighi e anticipando gli avversari !
ora i desideri degli utenti manitou si sposteranno sulla nixon .....e quello che deve vendere quest'anno perde stimolo !

BOH........esperti di marketing...al contrario si dice a casa mia !
invece di sollevare il mercato facendo durare i prodotti e ottimizzando le spese.......si fa invecchiare prima aumentando i costi di produzione dato che cambia sempre come viene prodotta...non abbattendo i costi !

mi fa schifo !


Pensa che io ieri ho visto le foto della nuova Manitou Kennedy 2010, ovviamente è ancora una preserie...... :smile: :smile: :smile: :smile:
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Canà Mtb ha scritto:
sharkcruiser ha scritto:
hei ma dell'essere tornati al cannotto standard
per una fork di ben 150mm. nessuno cice niente????


a me sembra un chiaro segnale!!!!! :-o


Bhe le Bergman monopiastra hanno tutte il cannotto standard....


eheh mica era quello il punto


bergam non ha creato lo standard one point five gridando al miracolo!!!

questo è il punto!!!!
e poi fan na nuova fork a lunga escursione e non lo usano?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
sharkcruiser ha scritto:
hei ma dell'essere tornati al cannotto standard
per una fork di ben 150mm. nessuno cice niente????


a me sembra un chiaro segnale!!!!! :-o
Leggi bene il mio primo post.
C'è poco da commentare.
Avere delle monopiastra a lunga corsa è una idiozia (secondo me). Manitou aveva pensato una cosa intelligente nell'idiozia della forcelle a corsa lunga: irrobustire la zona critica aumentando le sezioni invece che mettere dei canotti in acciaio "navale" e delle teste che sembrano putrelle del ponte di Brooklin. Ma cambiare uno standard in periodi in cui il mercato non tira vuol dire fare delle spese che recuperi in anni, sempre che ti vada bene (e a quantosembra non è andata bene). Adesso a nessuno interessa alzare ancora i già salati (per me poi se siete milionari... :-o ).
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
sharkcruiser ha scritto:
hei ma dell'essere tornati al cannotto standard
per una fork di ben 150mm. nessuno cice niente????


a me sembra un chiaro segnale!!!!! :-o
Leggi bene il mio primo post.
C'è poco da commentare.
Avere delle monopiastra a lunga corsa è una idiozia (secondo me). Manitou aveva pensato una cosa intelligente nell'idiozia della forcelle a corsa lunga: irrobustire la zona critica aumentando le sezioni invece che mettere dei canotti in acciaio "navale" e delle teste che sembrano putrelle del ponte di Brooklin. Ma cambiare uno standard in periodi in cui il mercato non tira vuol dire fare delle spese che recuperi in anni, sempre che ti vada bene (e a quantosembra non è andata bene). Adesso a nessuno interessa alzare ancora i già salati (per me poi se siete milionari... :-o ).

ciò non toglie
che sia tornata sui suoi passi!!
che la necessità dei cannotti maggiorati
non c'era!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
iuppareppa ha scritto:
sharkcruiser ha scritto:
hei ma dell'essere tornati al cannotto standard
per una fork di ben 150mm. nessuno cice niente????


a me sembra un chiaro segnale!!!!! :-o
Leggi bene il mio primo post.
C'è poco da commentare.
Avere delle monopiastra a lunga corsa è una idiozia (secondo me). Manitou aveva pensato una cosa intelligente nell'idiozia della forcelle a corsa lunga: irrobustire la zona critica aumentando le sezioni invece che mettere dei canotti in acciaio "navale" e delle teste che sembrano putrelle del ponte di Brooklin. Ma cambiare uno standard in periodi in cui il mercato non tira vuol dire fare delle spese che recuperi in anni, sempre che ti vada bene (e a quantosembra non è andata bene). Adesso a nessuno interessa alzare ancora i già salati (per me poi se siete milionari... :-o ).

Concordo, soprattutto sulle monopiastra da 150mm.
sul discorso dell' 1,5 vorrei ricordare che marzocchi da quest'anno ha in catalogo la vecchia Z1 wedge con archetto separato... da notare che viene venduta con un bell'adesivo "only for XC" !!! Qunado fino a 2-3 anni fà era montata su bici da discesa... cosa vuol dire? Che marzocchi rinnega il suo passato? Forse, ma è più probabile che voglia mettersi al riparo da rotture derivate da un uso malsano che la corrente "FreerideMiButtoGiùDaUnaCasaDiMusoConUnaMonopiastra" istiga a fare.
Così la nuova monopiastra Manitou è destinata ad un uno "Xc" più che altro per scoraggiarne l'uso da parte di freerider "estremi", più che per reale necessità di avere 150mm in xc ( :smile: )
 

Classifica mensile dislivello positivo