Manopola forcella fox float ctd 32 140mm evolution (quasi) bloccata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


catinaccio

Biker popularis
7/6/10
65
1
0
Montebelluna
Visita sito
Ciao a tutti, ieri durante l'uscita a un certo punto la manopola tonda azzurra sopra lo stelo destro della forcella, quella con cui si seleziona la modalità climb-trail-descend, si è indurita tantissimo al punto da essere quasi bloccata. Qualcuno sa dirmi quale può essere il motivo e cosa posso fare?
Preciso che si tratta della forcella originale della Trance 2 ltd 2015.
Grazie mille
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Svita la vite e inizia a pulire lo sporco che in 4 anni si può essere infilato, spruzza dello sboccante pulisci e rimonta e vedi se va, alla peggio è qualcosa internamente....
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, ieri durante l'uscita a un certo punto la manopola tonda azzurra sopra lo stelo destro della forcella, quella con cui si seleziona la modalità climb-trail-descend, si è indurita tantissimo al punto da essere quasi bloccata. Qualcuno sa dirmi quale può essere il motivo e cosa posso fare?
Preciso che si tratta della forcella originale della Trance 2 ltd 2015.
Grazie mille
Se è una vecchia ctd occhio che sia stata sostituita al tempo del richiamo ufficiale della Fox, ma se non ricordo male però il difetto era che non bloccava più e non il contrario...
Oltre allo sporco potrebbe essere anche un problema diverso, se comunque apri il coperchietto occhio ai pezzi che potrebbero sfilarsi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si toglie solo la manopola, occhio che cadrà a terra qualcosa di piccolo per entrare devi svitare la vitona Esagonale grossa. Prova prima di aprire tutto
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
cosa cadrà a terra? intendi sporcizia? prima di svitare la vitina piccola vorrei essere certo di non fare danni o di non smontare qualcosa che poi non riesco a rimontare
Nel senso che una fox che avevo da 32 aveva una biglia piccolina e una molletta, adesso ho la leva come la tua su una 36 ma va ancora bene quindi mai aperta, era per dire di fare attenzione.... Tutto qua
 

catinaccio

Biker popularis
7/6/10
65
1
0
Montebelluna
Visita sito
Ho svitato e tolto la manopola azzurra. Dentro c'è una molla che viene tenuta compressa dalla manopola quando è avvitata. Alla base della molla c'è un disco metallico che, da quanto ho capito, si può togliere con una calamita. Nel bordo del disco c'è un po' di sporco rossastro.
Non ho fatto altro, solo che adesso non riesco più a avvitare la vite al centro della manopola azzurra; senza molla si avvita senza problemi, con la molla, pur premendo la manopola azzurra in modo che stia nella sede, sembra che la vite non ingrani! non so se c'è da fare qualcosa di particolare, altrimenti proverò a portarla dal meccanico...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho svitato e tolto la manopola azzurra. Dentro c'è una molla che viene tenuta compressa dalla manopola quando è avvitata. Alla base della molla c'è un disco metallico che, da quanto ho capito, si può togliere con una calamita. Nel bordo del disco c'è un po' di sporco rossastro.
Non ho fatto altro, solo che adesso non riesco più a avvitare la vite al centro della manopola azzurra; senza molla si avvita senza problemi, con la molla, pur premendo la manopola azzurra in modo che stia nella sede, sembra che la vite non ingrani! non so se c'è da fare qualcosa di particolare, altrimenti proverò a portarla dal meccanico...
Non ho svitato la mia ma dovrebbero riprendere senza problemi hai detto che senza la molla si avvita giusto? Il filetto è sano sia sulla vite(li sicuro xchè di acciaio) che nello stelo?
 

catinaccio

Biker popularis
7/6/10
65
1
0
Montebelluna
Visita sito
Non ho svitato la mia ma dovrebbero riprendere senza problemi hai detto che senza la molla si avvita giusto? Il filetto è sano sia sulla vite(li sicuro xchè di acciaio) che nello stelo?
Adesso ho riprovato e sembra che la vite non arrivi al cilindro col filetto interno. Oggi mi pareva di si. Comunque il filetto è ok perche ho provato ad avvitare senza la manopola.
 

catinaccio

Biker popularis
7/6/10
65
1
0
Montebelluna
Visita sito
L'ho portata dal meccanico e mi ha detto che secondo lui è caduta dentro lo stelo l'astina dove si dovrebbe aggrappare la vitina della manopola. Mi pare un po' strano perché nei vari disegni e tutorial non avevo visto nessuna astina o qualcosa del genere...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'ho portata dal meccanico e mi ha detto che secondo lui è caduta dentro lo stelo l'astina dove si dovrebbe aggrappare la vitina della manopola. Mi pare un po' strano perché nei vari disegni e tutorial non avevo visto nessuna astina o qualcosa del genere...
Non mi sembra plausibile non casca giù....
 

catinaccio

Biker popularis
7/6/10
65
1
0
Montebelluna
Visita sito
Aggiornamento: pare che il problema sia già noto per il modello Evolution. L'asta dove dovrebbe avvitarsi la vite della manopola è scesa un po' e quindi, anche tirandola su, appena riceve la pressione della manopola e della vite scende ancora e rende impossibile l'avvitamento. Ho notato però che se faccio affondare le forcella, questa asta risale, quindi forse un modo c'è. Altro possibile problema: quando ho ritirato la bici dal meccanico, che non è riuscito a fare nulla, mi sono accorto che mi aveva scaricato l'aria (forse per il motivo di cui sopra) e ho fatto 1-2 km fino a casa con la forcella scarica e abbassata: che si sia rovinata ulteriormente? probabilmente dovevo subito tornare dentro a farmela gonfiare ma non ci ho pensato al momento. Comunque, una volta gonfiata sembra funzionare, solo che in una posizione fissa (devo provarla in un giro dei soliti, per ora l'ho solo provata in garage). Non so se tirare avanti così o farla revisionare (circa 150€) col dubbio che ritorni veramente come prima, sia per il problema originale, sia per questa faccenda del percorso da sgonfia. Voi cosa fareste?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Aggiornamento: pare che il problema sia già noto per il modello Evolution. L'asta dove dovrebbe avvitarsi la vite della manopola è scesa un po' e quindi, anche tirandola su, appena riceve la pressione della manopola e della vite scende ancora e rende impossibile l'avvitamento. Ho notato però che se faccio affondare le forcella, questa asta risale, quindi forse un modo c'è. Altro possibile problema: quando ho ritirato la bici dal meccanico, che non è riuscito a fare nulla, mi sono accorto che mi aveva scaricato l'aria (forse per il motivo di cui sopra) e ho fatto 1-2 km fino a casa con la forcella scarica e abbassata: che si sia rovinata ulteriormente? probabilmente dovevo subito tornare dentro a farmela gonfiare ma non ci ho pensato al momento. Comunque, una volta gonfiata sembra funzionare, solo che in una posizione fissa (devo provarla in un giro dei soliti, per ora l'ho solo provata in garage). Non so se tirare avanti così o farla revisionare (circa 150€) col dubbio che ritorni veramente come prima, sia per il problema originale, sia per questa faccenda del percorso da sgonfia. Voi cosa fareste?
Immagino che il meccanico la abbia sgonfiata poco non tutta altrimenti saresti arrivato a casa con la forcella tutta giù... Un meccanico che non la rigonfia però...!!!
Fai una cosa se non l ha già fatta lui, la sgonfi tutta in modo che l'asta arrivi in cima, a viti il comando e gonfi al tuo solito
 

catinaccio

Biker popularis
7/6/10
65
1
0
Montebelluna
Visita sito
Immagino che il meccanico la abbia sgonfiata poco non tutta altrimenti saresti arrivato a casa con la forcella tutta giù... Un meccanico che non la rigonfia però...!!!
Fai una cosa se non l ha già fatta lui, la sgonfi tutta in modo che l'asta arrivi in cima, a viti il comando e gonfi al tuo solito
Era proprio tutta giù. Comunque, anche se riuscissi ad avvitare il comando, da quanto ho capito, la cartuccia interna si è rovinata, o comunque ha qualche problema collegato al fatto che il comando era (e lo sarà ancora immagino) quasi bloccato. Non so se fidarmi a usarla o mandare la forcella a riparare; cioè non so se posso fare peggio; non so com'è fatta dentro e cosa può succedere adoperandola in queste condizioni. Suggerimenti graditi...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Era proprio tutta giù. Comunque, anche se riuscissi ad avvitare il comando, da quanto ho capito, la cartuccia interna si è rovinata, o comunque ha qualche problema collegato al fatto che il comando era (e lo sarà ancora immagino) quasi bloccato. Non so se fidarmi a usarla o mandare la forcella a riparare; cioè non so se posso fare peggio; non so com'è fatta dentro e cosa può succedere adoperandola in queste condizioni. Suggerimenti graditi...
Punto uno, cambia meccanico uno che ti fa uscire dall officina con la forcella tutta giù non si può vedere.....
Può usura normalmente senza problemi non si rovina niente certo non si blocca più e stop
 

catinaccio

Biker popularis
7/6/10
65
1
0
Montebelluna
Visita sito
Punto uno, cambia meccanico uno che ti fa uscire dall officina con la forcella tutta giù non si può vedere.....
Può usura normalmente senza problemi non si rovina niente certo non si blocca più e stop
punto 1: Il meccanico si è scusato, comunque hai perfettamente ragione, mi è scocciato parecchio
punto 2: intendi che la posso usare? vorrei capire internamente cosa è successo e quindi rendermi conto se effettivamente funziona come prima, solo che in posizione di apertura in cui si trova (prima di togliere il comando avevo girato su tutto aperto (discesa)
Grz
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buona il meccanico allora è scusato...
Sarà che io non blocco niente mai quindi per me solo aperta ma se la tua la gonfi e lavora non preoccuparti di nulla..
 

Classifica mensile dislivello positivo