Mantis story

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zartan

Biker serius
22/3/06
291
0
0
Torino
Visita sito
OK ne so mooolto più di prima!
Ma come mai questa passione per le Mantis?
Capisco l'esclusività e la rarità del prodotto,
ma quali sono le innovazioni tecnologiche che davano alle Mantis
"quel qualcosa in più"
che le facevano distinguere dalla massa?

Più o meno in Italia quante Mantis ci saranno?
Io a Torino in tutti questi anni ne ho vista solo 1 poco tempo fa!

Grazie
Zartan!
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
OK ne so mooolto più di prima!
Ma come mai questa passione per le Mantis?
Capisco l'esclusività e la rarità del prodotto,
ma quali sono le innovazioni tecnologiche che davano alle Mantis
"quel qualcosa in più"
che le facevano distinguere dalla massa?

Più o meno in Italia quante Mantis ci saranno?
Io a Torino in tutti questi anni ne ho vista solo 1 poco tempo fa!

Grazie
Zartan!

per il tuo secondo post, ascolta il dottore Balfa!!!!
probabilmente chi non ha vissuto il periodo non può capirlo ma immagina che, dopo i primi clunker, iniziavano a farsi le prime mtb....
i fondatori, in laboratori quasi aritigianali, producevano prodotti con passione, con amore, con qualcosa che oggi "io" non trovo più nelle bici "industrializzate"!!!
cunningham è un ingegnere aerospaziole (correggetemi produceva ultraleggri!) che ha cercato di portare le sue conoscenze nel mondo mtb... cercava di trovare il meglio dei vari materiali, il massimo di questa teoria è il flying V o il più anziano xcr, dove con un anteriore in alu si contrappone un post a foderi alti in acciaio... (tranne qualcuno in ti, vero???) in aggiunta la rara disponibilità (con l'aggravio dei costi "leggermente" alti) ha fatto il resto!!!!
in tre righe non puoi spiegare il motivo, devi fidarti!!! ma, a parte tutto, non è bellissima?
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Attenzione a non confodere i cunningham perché ne sono due :-)

Charlie Cunningham co-fondatore di WTB e marito della "immensa" Jacquie Phelan ed entrambi entrate nella Hall of Fame sin dagli albori insieme a "personaggi" come Fisher, Kelley, Murray, Ritchey, Synard, Breeze e Cook :-)

Insomma nell'ordine le seguenti marche:
1) Gary Fisher
2) Mountain Bike :-) (fondata con Fisher e Ritchey) metto una fotina :-)
EarlyRitchey.jpg

3) disegnava le Kona ed ora Voodoo
4) Ritchey
5) Specialized
6) Brezeer
7) nessuna era un corridore :-)


http://en.wikipedia.org/wiki/Charlie_Cunningham

Poi c'è R. Cunningham fondatore di Mantis.... :-)

Ciao
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
@ dr.BAlfa

già ho omesso la R di Richard che poi miglò a MBA mountain Bike Action...
grazie dottore, preciso e puntuale come sempre ;-)
CIAO
...............
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
No non era una precisazione solo che spesso ci si dimentica di C. :-)... meno famoso dell'omonimo R. ma fu un pioniere del nostro sport... e forse sempre sotovalutato :-)

http://www.cunninghambikes.com/innovation/bicycles/bicycles.html

Poi ebbe una storiaccia con WTB ma non ricordo i particolari :-)

credo, manon ricordo perfettamente, che fu il primo ad introdurre l'alluminio in luogo dell'acciaio per i telai.

Ecco una sua creatura "con su" la moglie :-)
JP-tanktop.jpg


ciao
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
l'ultima domenica di agosto sarò in auto con la familia, con la roulotte dietro e la balfa nel bagagliaio, triste rientrando dalle mie vacanze :-)....

poi sarò a nord a metà Ottobre per il raduno nazionale MTB del cai :-) dove sono indeciso se portare la balfa o la fisher... o ... bhe al momento non ho altro anche se la gt in titanio :-)
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
l'ultima domenica di agosto sarò in auto con la familia, con la roulotte dietro e la balfa nel bagagliaio, triste rientrando dalle mie vacanze :-)....

poi sarò a nord a metà Ottobre per il raduno nazionale MTB del cai :-) dove sono indeciso se portare la balfa o la fisher... o ... bhe al momento non ho altro anche se la gt in titanio :-)

dai porta il campr fino a "nord"!!!!!!!!! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo