Manubrio low o riser....una vera differenza di guida?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
Ho preso una nuova trek remedy 9.8 2010 e ieri l'ho finalmente provata per la prima volta in un tracciato piuttosto misto. Rispetto alla mia heckler (ultima versione) ho notato davvero molte differenze: il sistema ammortizzante, la leggerezza, la rigidità del telaio ecc.
La cosa percò che mi ha colpito moltissimo è la differenza di guida con i "nuovi" manubri bassi. Sono abituato al manubrio riser quindi curvato per una guida più rilassata e più dritta sulla bici e stavo pensando di metterlo anche sulla Remedy. Secondo voi vado a stravolgere la geometria della bici oppure è semplicemente un fattore di gusto personale?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
la geometria della bici non viene stravolta con un manubrio...direi che la scelta di un manubrio con diverso rise va ad incidere sulla tua posizione di guida e quindi sul bilanciamento del tuo peso in bici...
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
con il manubrio low rizer, io ho un FSA k-force, io ho notato un miglioramento nel tecnico, per quanto riguarda il controllo della bike e anche nel ripido perchè quel centimetro il più di rialzo, permette di diminuir la differenza tra sella e manubrio quindi anche il peso rimane distribuito diversamente e mi ha permesso una resa migliore, ovviamente non è come aver una AM sotto il sedere, ma io lo preferisco...
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Con il manubrio riser guadagni in discesa, con il low l'assetto è più adatto per la salita, comunque dipende da che uso fai della bike, io ad esempio preferisco il low....
 

magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
io ne faccio un utilizzo All mountain e comunque in caso di salite ripide ho la possibilità di abssare la forcella da 150 a 110 mm quindi non dovrei avere problemi.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Con il manubrio riser guadagni in discesa, con il low l'assetto è più adatto per la salita, comunque dipende da che uso fai della bike, io ad esempio preferisco il low....

Non è sempre così...
Premesso che adesso i manubri con basso rise sono di moda, effettivamente un manubrio più basso ma sempre largo comporta una diversa distribuzione del peso con un maggiore carico sull'anteriore.

Visto che un problema di moltissimi rider è che stanno troppo indietro, la scelta di un manubrio più basso può comportare un certo vantaggio, spingendo il rider a tenere il peso più in avanti e migliorando quindi il grip e la tenuta della ruota anteriore e di conseguenza il comportamento e la guidabilità in discesa della bici.
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Non è sempre così...
Premesso che adesso i manubri con basso rise sono di moda, effettivamente un manubrio più basso ma sempre largo comporta una diversa distribuzione del peso con un maggiore carico sull'anteriore.

Visto che un problema di moltissimi rider è che stanno troppo indietro, la scelta di un manubrio più basso può comportare un certo vantaggio, spingendo il rider a tenere il peso più in avanti e migliorando quindi il grip e la tenuta della ruota anteriore e di conseguenza il comportamento e la guidabilità in discesa della bici.
Probabilmente ed inconsciamente è per questo motivo che preferisco il low riser, sulla front sono abituato al flat e non abbasso la sella in discesa quindi sul ripido chiappe indietro e torace sulla sella......che botte!!!!:smile:
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Scusate l'OT... due anni fa sono passata dal low al manubrio high (si dice così?), ed ho trovato un certo beneficio alla schiena e soprattutto alle spalle... non so perchè ma mi si intorpidiva sempre il muscolo del collo, credo che il nome sia trapezio, con il manubrio high rise la cosa è decisamnte migliorata... anch'io faccio un uso all mountain della bici quindi, a parte la salita, ho trovato solo vantaggi...
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Scusate l'OT... due anni fa sono passata dal low al manubrio high (si dice così?), ed ho trovato un certo beneficio alla schiena e soprattutto alle spalle... non so perchè ma mi si intorpidiva sempre il muscolo del collo, credo che il nome sia trapezio, con il manubrio high rise la cosa è decisamnte migliorata... anch'io faccio un uso all mountain della bici quindi, a parte la salita, ho trovato solo vantaggi...

Sicuramente la posizione più rialzata favorisce il rilassamento dei muscoli del collo.....
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Sicuramente la posizione più rialzata favorisce il rilassamento dei muscoli del collo.....

Vero, ma nel contempo la posizione piu' "seduta" porta un maggior carico sulle vertebre.
Secondo il mio punto di vista, a parte utilizzi particolari della bici (DH/FR/trial ecc.) la posizione in sella dovrebbe assecondare quella che e' la morfologia del biker.

Se ho sempre male al collo quando esco in bici, probabilmente e' meglio spendere per una visita dal biomeccanico piuttosto che per una piega rialzata, perche' il rischio potrebbe essere quello di risolvere apparentemente un problema ma di crearne uno da un'altra parte.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
...
Se ho sempre male al collo quando esco in bici, probabilmente e' meglio spendere per una visita dal biomeccanico piuttosto che per una piega rialzata, perche' il rischio potrebbe essere quello di risolvere apparentemente un problema ma di crearne uno da un'altra parte.
Perdonate se continuo l'OT (prometto è l'ultimo).
Quando acquistai la bici, le misurazioni furono fatte attraverso il macchinario (forse era quello?) tant'è che una volta in sella pensai:" Questa è la mia bici!!!" la schiena non mi ha mai fatto male solo il collo e soprattutto il destro... Comunque il problema apparentemente sembra risolto con il manubrio...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Perdonate se continuo l'OT (prometto è l'ultimo).
Quando acquistai la bici, le misurazioni furono fatte attraverso il macchinario (forse era quello?) tant'è che una volta in sella pensai:" Questa è la mia bici!!!" la schiena non mi ha mai fatto male solo il collo e soprattutto il destro... Comunque il problema apparentemente sembra risolto con il manubrio...

Quanto tempo e' passato? Magari potresti essere cambiato tu. Per farsi male non voglio mica portar rogna, era semplicemente una considerazione sulla posizione in sella.
Se hai risolto cosi' buon per te.
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
caro gigio.....ma impara a anda' prima in bici!!!...ma secondo te il manubrio cambia la geometria della bici???? :)))) ...cmq prima prova...prova e prova la bike....vedrai che te abituerai subito alla nuova bike ....

ps:non di niente a nessuno...hai da paga' da beve! ;-)
ciaooooooo
 

magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
caro gigio.....ma impara a anda' prima in bici!!!...ma secondo te il manubrio cambia la geometria della bici???? :)))) ...cmq prima prova...prova e prova la bike....vedrai che te abituerai subito alla nuova bike ....

ps:non di niente a nessuno...hai da paga' da beve! ;-)
ciaooooooo

eheh tra lavoro e tempo sempre piovoso l'ho praticamente provata solo un giorno :(
per la birra no problem lo sai che avete sempre il conto pagato :)))
 

Classifica mensile dislivello positivo