Manubrio: meglio largo o stretto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
curiosità!
ma si trovano ancora manubri da 25.4 superiori a 660/684, oppure data la larghezza è meglio andare su OS 31.8?
lo cervavo recentemente (per di più in carbonio) e ho notato una scarsissima disponibilità di manubri "standard size".

Difficile, ormai i manubri 25.4 stanno venendo sempre più abbandonati perchè più pesanti a parità di rigidezza... Ormai il 31.8 è diventato lo standard, specialmente per i manubri enduro e fr...

@dany
variando l'angolazione di attacco del manubrio alla pipa (in avanti o in dietro)
cambia anche la posizione delle manopole. (quindi il back sweap?)
durante le mie prove o notato una notevole differenza
di carico dell'anteriore se inclinavo più o meno in avanti il manubrio.

la posizione diciamo "neutra" da questo punto di vista
è quella che tu hai definito iniziale
cioè con il rise parallelo agli steli della forcella ? :nunsacci:

Si, la posizione "neutra" è quella con rise parallelo agli steli... Di solito si prende quella come riferimento.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Personalmente, son molto a favore dei manubri larghi. Da diversi anni uso il ritchey da 66cm e ricordo che, il giorno in cui sono passato dal flat al rialzato, ho stravolto in positivo il mio modo di portare la bike, acquistando fiducia e sicurezza. Consiglio a chi non l'avesse ancora fatto, di passare ad un rizerbar immediatamente, c'è tutto da guadagnare!!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Montavo un low riser da 685 mm e spesso in salita avevo la sensazione che la ruota anteriore tendesse ad alzarsi, cosa che a volte mi rendeva difficoltoso il controllo. Una decina di giorni fa ho provato una piega flat da 580 mm e mi trovo molto molto meglio soprattutto in salita. Il manubrio più stretto mi consente anche di curvare con angoli minori, cosa che favorisce la maneggevolezza. So che la tendenza attuale è quella di montare pieghe riser sempre più larghe ma personalmente mi sono trovato meglio a montare un flat piuttosto corto. Comunque mi rendo conto che dipende dalla conformazione fisica e dalle preferenze di ognuno...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
c'è da fare una "precisazione"
è vero che la tendenza attuale è quella di aumentare la larghezza del piega
ma il rise delle stese sta diminuendo.
nelle bici da dh si vedono sempre più spesso pieghe dette lowrise
cioè con rialzi minimi
nell'ordine di 1 cm o di 1,5 :il-saggi:
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Complimenti x questi tech sempre molto ATTUALI ed interessanti...
Per conto mio, dopo varie prove x l' Enduro direi > LARGO tutta la vita !!! Attualmente sulla mia HD ho montato Race Face Atlas 785... che x poterlo sfruttare bene anche nei boschi liguri l' ho dovuto tagliare a 740, per cui perfetto x ub uso Enduro.
E' chiaro che in DH 785 sarebbe perfetto...
Nel contempo > stem da 65 a 4o perfetto !!!!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Comunque andando a guardare i cataloghi di marchi conosciuti quali Ritchey,Fsa,Truvativ,Easton etc,insomma cercando qualcosa in carbonio o roba leggera le misure arrivano massimo a 680mm.
Dove vado a cercare manubri da 700 e oltre?E soprattutto esistono in carbonio o alluminio leggero per uso xc anche su full o non e' indicato per tale utilizzo?
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Trovo che il manubrio largo (non larghissimo....720-740mm massimo) sia proprio una bella cosa.
Lo uso su tutte le mie bici con soddisfazione.
Non tornerei indietro.

Tuttavia una cosa mi infastidisce particolarmente: nei passaggi stretti con alberi a lato pista o nelle curve più azzardate, quelle a sfioro delle piante, non è improbabile "agganciare" la pianta stessa con le estremità delle manopole!

EDIT: inoltre caricando la bici in auto, dietro nel baule, ora mi entra con più difficoltà di prima.
Ingombri laterali diversi......
 

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito
ciao a tutti. sono 1.85. usavo un 69 rise 50, poi son passato ad un 71 rise 40: montato su bici da 160/170. adesso ho preso un 80 rise 15 sul quale ho sperimentato e sperimento diverse larghezze, cmq adesso lo tengo a 76/77 e va bene, ma prima di tagliare aspetto ancora un . devo dire ke il cambiamento è radicale: maggiore controllo, devi caricare un pò meno pena capottarsi ma qnd prendi il giro è anche meno faticoso: lasci ke le geometrie "lavorino" da sole. e aggiungo nei salti cè maggiore fluidità, specie in quei tratti scassati su curve o chicane in appggio riesci a lanciare la bici oltre, passando in scioltezza. secondo me qst può portare a tenere la sosp.ne post un pelo più morbida
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Comunque andando a guardare i cataloghi di marchi conosciuti quali Ritchey,Fsa,Truvativ,Easton etc,insomma cercando qualcosa in carbonio o roba leggera le misure arrivano massimo a 680mm.
Dove vado a cercare manubri da 700 e oltre?E soprattutto esistono in carbonio o alluminio leggero per uso xc anche su full o non e' indicato per tale utilizzo?

Ci sono diversi produttori che offrono manubri larghi e leggeri...
Il primo che mi viene in mente è il Syntace Vector Carbon, che monta la Canyon Torque che abbiamo in test. 740mm, low rise per 210g adatto anche alla DH. Se no anche Easton produce manubri larghi in carbonio, adatti anche alle discipline gravity a pesi molto contenuti.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Un paio d'anni fa ero molto scettico, poi ho preso il Campabros 760 per provare, ma l'ho tagliato quasi subito a 740 perchè mi pareva troppo, sulla front cattiva. Ora sulla full ho il 777 Spank e ci ho fatto subito l'abitudine, tanto che sarei curioso di provare l'800.. Su una bici come il mio Ktm Caliber però sarebbe un peccato perchè sprecherei l'ultima goccia di polivalenza che caratterizza questo telaio..
 
mah...io trovo sia solo una moda...soprattutto tra i crosscountrysti...

mi è capitato giusto domenica scorsa di fare 70 km di sterrato...beh, tutti i mtbikers che incrociavo avevano manubri apocalittici con misure snaturate che portavano addirittura i gomiti ad assumere delle posizioni a mio avviso non "salutari"; braccia ad ali di gabbiano per poter impugnare le pieghe alle estremità, quando le spalle sarebbero decisamente più strette.

io avevo una 63...mi ci son trovato malissimo, male alle spalle, e ai polsi, nonchè una sensazione di guida molto lenta e poco reattiva...l'ho cambiata (e ora ho credo una 58) con una piu stretta, e mi pare andare molto meglio sia come affaticamento che posizione delle scapole e delle braccia.

ripeto, ho visto tanti ma tanti andare in giro con manubri così larghi, ben oltre le spalle, da fargli assumere posizioni innaturali, alcuni addirittura flettevano i gomiti al contrario pur di raggiungere bene la presa.

a mio avviso è moda, perchè non tiene conto delle reali necessità del biker.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Dalle tue parole sembra che per te una posizione "naturale" sia con i gomiti all'indietro, giusto? anche perché è l'unica possibile con 58cm di manubrio, a meno di non essere proprio piccolini di spalle.

Beh non è detto che sia quella giusta. Io ad esempio mi trovo meglio "ad ali di gabbiano", anche per una questione respiratoria, anche in salita.
Mi trovo infinitamente meglio in discesa, dove chiunque ti dirà che bisogna tenere i gomiti larghi e le spalle basse, cosa molto aiutata da un manubrio largo.

Magari hai soltanto tanta abitudine al "gomito stretto", potresti provare anche te, magari per gradi e se avverti dolori, invece di toglierlo subito, lavorare sull'altezza, il rise, e l'orientamento.

Te lo dico perché francamennte bollare 63cm come una misura eccessiva, da dolori ai polsi e alle spalle, fà riflettere sul fatto che forse ci sia qualche cosa da correggere a livello di setting. visto che come misura molti altri(quasi tutti quelli che conosco io francamente) ti diranno invece che è il minimo sindacale.

:celopiùg:
 
Dalle tue parole sembra che per te una posizione "naturale" sia con i gomiti all'indietro, giusto? anche perché è l'unica possibile con 58cm di manubrio, a meno di non essere proprio piccolini di spalle.

no i gomiti, devono flettere all'esterno a mio avviso come nella foto dove è indicata la pos corretta.
mentre ho visto tanti ma tanti nella posizione indicata come troppo larga.
io cmq per la mia fisionomia ho le spalle abb larghe

Immagine112.jpg


Magari hai soltanto tanta abitudine al "gomito stretto", potresti provare anche te, magari per gradi e se avverti dolori, invece di toglierlo subito, lavorare sull'altezza, il rise, e l'orientamento.

non credo, ne risentirei nella guida e nell'assetto ottimo trovato ora con la piega stretta.

Te lo dico perché francamennte bollare 63cm come una misura eccessiva, da dolori ai polsi e alle spalle, fà riflettere sul fatto che forse ci sia qualche cosa da correggere a livello di setting. visto che come misura molti altri(quasi tutti quelli che conosco io francamente) ti diranno invece che è il minimo sindacale.

:celopiùg:

secondo me è una cosa derivata dal freeride...in xc non ne vedo l'utilità di pieghe larghe...
 
mah...a mio avviso è moda, perchè non tiene conto delle reali necessità del biker.
Dipende dalla tipologia di bike che si utilizza.... se fai Xc allora un 58 o 61 va più che bene.... ma se cominci già ad andare sull'AM o Enduro (per non parlare del FR o della DH) allora più che moda diventa un'esigenza....:-)
Dettata da geometrie sempre più aperte :celopiùg:

Poi il manubrio è paragonabile alle gomme.... ognuno ha la sua misura:sborone:
 

Classifica mensile dislivello positivo