manutenzione Crank Brother 5050X

nodo

Biker serius
12/5/06
299
0
brescia
Volevo sapere se qualcuno aveva gìià provato a smontare i suddetti pedali!
Togliendo il tappo in gomma si trova un dado esagonale da svitare con chiave da 12mm, poi c'è una rondella...che non si sfila.
Devo seguire un procedimentoparticolare per toglierla?
Una volta tolta riesco a sfilare l'asse del pedale dal pedale stesso?
Ringrazio anticipatamente chiunque potesse aiutarmi...anche con foto e/o disegni
 

 

Tabris

Biker tremendus
allora:se son su sfere immagino siano come altri pedali, ovvero con un altro dado sotto con la parte bassa arrotondata x far girare le sfere.
Anchio nn son mai riuscito a far uscire la rondella cmq usavo un cacciavite in modo da far girare il dado e svitarlo dall'asse; una volta estratto puoi fargli manutenzione, reingrassare x bene e rimontare senza esagerare nello stringere il dado inferiore (altrimenti nn girerà più) e avvitarci sopra il dado da 12. In soldoni è la stessa tecnica dado-controdado ke si c'è sui mozzi: quindi non troppo stretto nè con troppo gioco.
Io son riuscito a rimettere in sesto due paia di pedali proprio settimana scorsa^^
 

nodo

Biker serius
12/5/06
299
0
brescia
il problema è che dopo una piccola botta laterare, uno si è messo a girare a scatti, quindi volevo smontare e vedere cosa era successo!!
Ma tu sei riuscito a togliere la rondella dietro al dato da 12?
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
Roma
Ho i 5050xx che sono simili,solo che i tuoi hanno i cuscinetti non sigillati,se sviti il tutto e fai la manutenzione rimonta poi lasciando i giusti giochi.Se va a scatti hai stretto troppo la battuta sui cuscinetti tramite il dado conico.Oppure hai messo male le sfere.
 

nodo

Biker serius
12/5/06
299
0
brescia
il mio problema è smontare il dado conico!
ci vuole qualche attrezzo specifico?
 

Tabris

Biker tremendus
ti ripeto, io ho usato un cacciavite per farlo girare; l'attrezzo che ti serve dev'essere una chiave del 13 (immagino) molto sottile [in modo che riesca ad entrare nel foro] ma prima immagino che si debba togliere la rondella [operazione nn facilissima vista la forma dell'asse e della rondella stessa]

cmq io con un semplice cacciavite ho risolto e penso ke se il pedale gira il dado conico nn sia così stretto da impedirti di svitarlo
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
che sbatti cacchio.....
dovrebbero fare solo cose su cuscinetti sigillati..... odio i coni+sfere siano essi su pedali serie sterzo mozzi movimenti centrali ecc