Manutenzione forcella Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


$$$

Biker popularis
15/2/14
77
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

arrivo subito al dunque. Possiedo una Fox 32 che ha eseguito solo un tagliando un anno dopo l'acquisto della mia MTB. Successivamente ne ho fatto un uso esclusivamente stradale per circa un anno (scrivo questo per specificare che la bicicletta, a parte i primi mesi di utilizzo su sterrato, non è stata praticamente mai esposta a fango, terra e qualsiasi altro agente di questo tipo).

Fino al momento in cui, per un trasferimento lavorativo, ho dovuto lasciare a riposo la mia MTB per circa 2 anni in garage. Negli ultimi 2 mesi ho deciso di rimetterla in sesto e l’ho usata con una certa frequenza sempre su asfalto.

Però... la paura che la mancata manutenzione abbia rovinato un componente così importante inizia a farsi vivo. Soprattutto calcolando l’eventuale spesa in caso di riparazione o sostituzione.

La mia domanda è... come faccio a capire se, la mancata manutenzione, non ha compromesso irrimediabilmente il corretto funzionamento della forcella?

Oppure se necessita di una semplice pulizia e un ovvio cambio d’olio?

Grazie in anticipo a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo