Manutenzione movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asoreta

Biker novus
17/5/20
5
0
0
Emialia-Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29er 2017
Buon pomeriggio,
premetto che sono un totale principiante però avendo due mtb: una con cui esco per i miei giri e un'altra che la sfrutto da mulo (rockrider 540) ho deciso di provare a fare un po' di manutenzione da me piuttosto che portare la bici dal mio meccanico di fiducia.

Ora torniamo al movimento centrale: mentre andavo a lavoro, come al solito, ho cominciato a sentire il movimento centrale grattare e lo percepivo anche a livello fisico. Da li a poco il rumore è diventato sempre più intenso cosi come la sensazione fisica. Quindi, sentendo ciò ho deciso di smontarlo (e non vi dico che casino per trovare quell'estrattore alla decathlon... un parto) ed ho notato che è proprio all'interno del movimento centrale che c'è questo grattuggiamento. Ora la questione che vorrei porvi è la seguente:
-posso smontarlo in qualche modo (non ne ho idea di come....) per cercare di risolvere (ho anche comprato il grasso al teflon della decathlon) oppure mi conviene cambiarlo direttamente?

Oltre a questa domanda vorrei farvi una domanda extra: qual è l'attrezzo per svitare il "tappo" che c'è sopra la sospensione a molle della mtb? Oggi ho smontato il fodero per pulire gli steli però non sono riuscito ad estrarre le molle per ingrassarle con il grasso al teflon della deca perché, ovviamente, bloccate da questi "tappi".

P.S: In allegato c'è la foto del movimento centrale.

Grazie.
 

Allegati

  • processed.jpeg
    processed.jpeg
    278,6 KB · Visite: 51

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ottimo

un quarsiasi movimento perno quadro per scatola (immagino 68mm) lungo 118mm .
ovviamente filetto inglese

vedo che sei veramente un deca fan.
se non lo hanno compralo in uno dei mille online shop
 
  • Mi piace
Reactions: Asoreta

Asoreta

Biker novus
17/5/20
5
0
0
Emialia-Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29er 2017
Non lo so, però la deca mi piace mi sono sempre trovato bene senza, ovviamente, pretendere chissà che cosa. La trovo una via di mezzo tra alta qualità e bassa qualità senza eccellere in nulla però che ti può dare un po' tutto.

Comunque sia, grazie, allora appena ci passo proverò a prendere uno della shimano che ho già adocchiato però stavo aspettando una conferma (link)
 

Asoreta

Biker novus
17/5/20
5
0
0
Emialia-Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29er 2017
Per completezza: movimento centrale arrivato e montato con successo. Non avendo una chiave dinamo vado ad occhio e stringo bene. Ora ho tutto il cambio anteriore da regolare :specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo