Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
risolto...
semplicemente le viti del disco allentate..

Tutto puo' succedere ai comuni mortali , ma che si allentino le viti del disco a me personalmente mi sembra del tutto strano in quanto ,originariamente hanno gia' tutte sui filetti la loctite o frenafiletti che dir si voglia ed essendo ancor di piu' a passo fine , sinceramente che si svitino mi sembra molto improbabile .
Comunque se cosi' fosse nel tuo caso , in frenata , per effetto di torsione , il disco ti avrebbe portato anche problemi di centratura con la pinza freno.
Forse penso che , incolpevolmente non te ne sei accorto, per verificare il serraggio disco hai smontato la ruota che magari non era alloggiata perfettamente con il suo perno e rimettendola e' andata a posto .
Mi preoccupa invece che tu hai verificato manualmente il serraggio delle viti disco , e ti siano sembrate allentate , mentre invece prevedono una stretta dinamometrica di circa 4/6Nm a seconda delle componenti delle viti utilizzate ed la verifica manuale ti abbia ingannato facendoti effettuare un serraggio superiore al previsto.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Tutto puo' succedere ai comuni mortali , ma che si allentino le viti del disco a me personalmente mi sembra del tutto strano in quanto ,originariamente hanno gia' tutte sui filetti la loctite o frenafiletti che dir si voglia ed essendo ancor di piu' a passo fine , sinceramente che si svitino mi sembra molto improbabile .
Comunque se cosi' fosse nel tuo caso , in frenata , per effetto di torsione , il disco ti avrebbe portato anche problemi di centratura con la pinza freno.
Forse penso che , incolpevolmente non te ne sei accorto, per verificare il serraggio disco hai smontato la ruota che magari non era alloggiata perfettamente con il suo perno e rimettendola e' andata a posto .
Mi preoccupa invece che tu hai verificato manualmente il serraggio delle viti disco , e ti siano sembrate allentate , mentre invece prevedono una stretta dinamometrica di circa 4/6Nm a seconda delle componenti delle viti utilizzate ed la verifica manuale ti abbia ingannato facendoti effettuare un serraggio superiore al previsto.
tutto può succedere....

ti assicuro che le viti del disco erano allentate..
ho dovuto serrarle con la sua torx..

ora è perfetta come prima[emoji41]

puo essere che avendo cambiato il disco recentemente non ho prestato attenzione dovuta al serraggio...
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
mai visto una roba del genere....
ruota libera intatta...
sede mozzo mavic ruote crossride, dove la ruota libera entra e le alette fanno il classico rumore della ruota libera...
spezzata in più punti...[emoji32][emoji32]

ma secondo voi quella ghiera si può sostituire o bisogna cambiare tutto il mozzo????
016bfb0f8fdd3865690a242f724e39ce.jpg
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
tutto può succedere....

ti assicuro che le viti del disco erano allentate..
ho dovuto serrarle con la sua torx..

ora è perfetta come prima[emoji41]

puo essere che avendo cambiato il disco recentemente non ho prestato attenzione dovuta al serraggio...
Ma scusa... come può il disco allentato muovere la ruota avanti e indietro?
La ruota é fissata al telaio.
Era sicuramente un problena di fissaggio ruota.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
mai visto una roba del genere....
ruota libera intatta...
sede mozzo mavic ruote crossride, dove la ruota libera entra e le alette fanno il classico rumore della ruota libera...
spezzata in più punti...[emoji32][emoji32]

ma secondo voi quella ghiera si può sostituire o bisogna cambiare tutto il mozzo????
016bfb0f8fdd3865690a242f724e39ce.jpg
guardando gli esplosi tecnici di mavic non lo danno come componente distinto! esso fà parte solidale con il resto del mozzo. quindi ho paura che devi sentire da mavic e nel caso sostituire il mozzo intero.
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
guardando gli esplosi tecnici di mavic non lo danno come componente distinto! esso fà parte solidale con il resto del mozzo. quindi ho paura che devi sentire da mavic e nel caso sostituire il mozzo intero.
ho letto su un forum francese che sembra si possa sostituire solo da centro mavic autorizzato al costo di 60€ più manodopera... x politica mavic quel pezzo non lo si trova da nessuna parte.....
X fortuna ho trovato un mozzo uguale da un'amico... provvederò a sostituirlo x girare intanti che cambierò totalmente le ruote... MAVIC=merdina...[emoji34]
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ho letto su un forum francese che sembra si possa sostituire solo da centro mavic autorizzato al costo di 60€ più manodopera... x politica mavic quel pezzo non lo si trova da nessuna parte.....
X fortuna ho trovato un mozzo uguale da un'amico... provvederò a sostituirlo x girare intanti che cambierò totalmente le ruote... MAVIC=merdina...[emoji34]
tra l'altro approposito "di politica".. probabilmente costerebbe più il mozzo in proporzione ad acquistarlo, che la ruota completa!
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
tra l'altro approposito "di politica".. probabilmente costerebbe più il mozzo in proporzione ad acquistarlo, che la ruota completa!
si
infatti x fortuna un amico ne aveva uno in casa uguale...x ora metterò quello x girare nel frattempo che ragiono un pò su che ruote decenti farmi....
ho gia un'idea... su WEELPROJECT si possono fare ruote personalizzate penso di stare su componenti DT SWISS con montaggio incluso a prezzi davvero competitivi...
il sito è serio ho degli amici che si sono trovati parecchio bene....[emoji106][emoji106]
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Credo che il riscontrato "movimento avanti indietro" fosse causato,
non dalle viti allentate del disco, ma da una rottura dell'anello brocciato ,
dove ingaggiano i cricchetti del corpetto RL


@tado79

che io sappia, quel ricambio non è disponibile
tutti i ricambi, si posso vedere qui sotto:

https://tech.mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/mavic_tech.php
movimento avanti indietro e rottura anello brocciato sono 2 problemi che non hanno a che vedere tra loro

successi in periodi diversi

1- il movimento avanti indietro non era della ruota ma del disco che aveva le viti allentate..questo faceva sembrare in modo evidente che la ruota si muoveva appunto avanti indietro... risolto...

2- la rottura dell'anello brocciato è successa questo sabato mentre pedalavo...
in pedalata si è bloccata la ruota libera...
arrivo a casa smonto il necessario e mi ritrovo i pezzi dell'anello in mano....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@tado79

Se le viti e il disco sono Shimano, anche a viti allentate,
penso non sia possibile che si possa rilevare del "gioco"

proprio per via dei fori sul disco, molto precisi come diametro,
che non lasciano certo spazio a movimenti avanti-indietro

chiaro poi, che se tu hai un disco di altra marca, tutto può essere ;-)
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
@tado79

Se le viti e il disco sono Shimano, anche a viti allentate,
penso non sia possibile che si possa rilevare del "gioco"

proprio per via dei fori sul disco, molto precisi come diametro,
che non lasciano certo spazio a movimenti avanti-indietro

chiaro poi, che se tu hai un disco di altra marca, tutto può essere ;-)
no ho dischi shimano...
cmq quando avrò tempo farò un video..
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Ciao a tutti
Scott Spark 950 2017 con serie sterzo semi integrata da cambiare..
misure: OD 50/61mm ID 44/55 mm 1.5" - 1 1.8" conico

È possibile sostituire con serie sterzo integrata? Se si marchio e modello...

grazie a tutti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sandruman

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: tado79

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho una domanda sulla manutenzione della forcella:
posso lubrificarla con del lubrificante al teflon che ho acquistato qualche tempo fa al DH?
È questo https://www.decathlon.it/lubrificante-al-teflon-id_8299115.html

Grazie in anticipo
Non è adatto per le forcelle.
Devi usare questo
https://www.pbikestore.com/prodotto/finish-line-stanchion-lube-olio-al-fluoro/
O questo
https://www.pbikestore.com/prodotto/finish-line-max-suspension-spray-lubrificante-per-forcelle/
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Ho una domanda sulla manutenzione della forcella:
posso lubrificarla con del lubrificante al teflon che ho acquistato qualche tempo fa al DH?
È questo https://www.decathlon.it/lubrificante-al-teflon-id_8299115.html

Grazie in anticipo
io ogni tanto, più ogni che tanto, metto 2/3 gocce a stelo poi passo il suo apposito micro panno di questo prodotto miracoloso ..

https://www.probikeshop.it/finish-line-manutenzione-lubrificante-tubo-superiore/2429.html
 

Classifica mensile dislivello positivo