Manutenzione pedali Crank Brothers 5050 serie 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Climo

Biker novus
4/4/11
25
0
0
Ferrara
Visita sito
Visto che nessuno mi ha risposto, ho provato con un colpetto di martello sul perno ed in effetti il tappo di plastica che copre un dado si è tolto.
Rimosso il dado sono riuscito a separare i componenti ed ho visto che il cuscinetto a rullino è messo abbastanza male e lo volevo sostituire.
Ho visto che esistono dei rebuilt kit (€15,00) per ripristinare i componenti interni (cuscinetti a sfere, cuscinetti a rullini e guarnizioni) per i pedali CB, ma ne esistono di vari tipi, credo che quello che serve a me sia per pedali di livello 3, ma non è specificato "per 5050 serie3".

Qualcuno ha esperienza di questo caso?

Grazie
 

sbafante

Biker serius
20/5/07
270
38
0
carugo
Visita sito
Bike
orbea rallon, ns rag+
anche io sono incappato nella rottura dei cuscinetti di questi pedali per ben due volte visto che dopo la prima volta, non avendo trovato il kit di sostituzione (in giro c'era solo quello per i modelli XX degli anni precedenti) ne ho ricomprato un altro paio pensando di aver trovato quello "sfigato". invece anche il secondo stesso problema... in entrambi i casi il pedale sinistro e dopo circa 6 mesi di utilizzo... Avendoli comprati online ho appena scritto al rivenditore del problema... adesso vediamo cosa mi rispondono... cmq deduco che sia proprio dovuto alla scarsa qualità dei cuscinetti.
 

Climo

Biker novus
4/4/11
25
0
0
Ferrara
Visita sito
anche io sono incappato nella rottura dei cuscinetti di questi pedali per ben due volte visto che dopo la prima volta, non avendo trovato il kit di sostituzione (in giro c'era solo quello per i modelli XX degli anni precedenti) ne ho ricomprato un altro paio pensando di aver trovato quello "sfigato". invece anche il secondo stesso problema... in entrambi i casi il pedale sinistro e dopo circa 6 mesi di utilizzo... Avendoli comprati online ho appena scritto al rivenditore del problema... adesso vediamo cosa mi rispondono... cmq deduco che sia proprio dovuto alla scarsa qualità dei cuscinetti.

Anch'io ho rotto il pedale sx, sono in attesa che mi arrivi il "Rebuild kit Level 3 & 11" da Hibike. Ho chiesto a loro se andava bene anche per il 5050 serie 3 e mi hanno confermato che è compatibile, appena arriva ti faccio sapere.


ce una guida nel tech corner a proposito di crack brother, ma non so se il modello è simile a quello che cerchi tu

Sul "Tech corner" c'è la manutenzione del modello "Mallet", i 5050 sono flat e sono un po' diversi.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho dovuto sostituirlo solo una volta, perché era stato montato senza grasso...preparatevi perché io ho avuto difficoltà a estrarre il cuscinetto a rullini senza danneggiare la sede!
 

Climo

Biker novus
4/4/11
25
0
0
Ferrara
Visita sito
Finalmente mi è arrivato il "Pedal rebuild kit 3 e 11", nonostante non ci sia scritto compatibile con 5050, ma solo "eggbeater 3, 11 e candy 3,11", contiene guarnizioni, cuscinetti a sfere, a rullini e dado uguali a quelli del 5050 serie 3.
Contiene anche un cilindro di metallo per permettere la rimozione del cuscinetto a rullini.

Mi è arrivata anche la risposta da Crank Brothers alla mia domanda per la manutenzione dei 5050 serie 3: "You need the rebuild kit for the next generation 3 & 11 level pedals"

Bene, mistero risolto!!!

Mic
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Contiene anche un cilindro di metallo per permettere la rimozione del cuscinetto a rullini.

Mic

Meglio...all'epoca non me lo avevano fornito, o forse non lo avevano ancora pensato, probabilmente si sono mossi dopo alcune lamentele, e ho dovuto tribolare abbastanza per toglierlo senza danneggiare la sede...per fortuna era solo una!
 

Classifica mensile dislivello positivo