Mappe OSM e autorouting su Garmin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, son quasi deciso, vorrei prendermi un Oregon 650 e ho letto parecchi topic qui e là prima di arrivare a questa scelta. ha già le batterie, lo schermo più grande dell'etrex, più visibilità e risoluzione dell'800, la bussola che potrebbe aiutarmi etc.. nonostante l'ingombro lo utilizzerei anche per la bici da corsa quando non conosco la strada da fare..
Correggetemi se sbaglio, posso anche attaccarlo ai sensori cadenza/velocità e cardio e, anche se non suona come l'800 quando vado "fuori giri", potrei monitorare visivamente i campi con i valori da controllare.right?

Vorrei, vista la spesa, trarne il massimo a livello di navigatore e usarlo in Mtb, Bdc e, qualora capitasse, anche auto/moto e ho una perplessità sulla funzione di autorouting con le mappe Open per le quali ho aperto il presente topic.
Avendo letto che per MTB si usano le openmtb...le scarico e le installo
per la bdc le velomap, scarico e installo
per i veicoli "a motore" le Lambertus...scarico e installo..
Cosa devo fare, a seconda del mezzo che utilizzo per fare ad esempio la Milano-Sanremo e non trovarmi in A9 con la Trek o scender dal Turchino per sentieri a gradoni col Guzzi?
E' sufficiente, prima di "pianificare" l'itinerario, attivare la mappa che mi serve e disattivare le altre due o sarebbe meglio avere una SD con una mappa diversa per ciascun veicolo?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, son quasi deciso, vorrei prendermi un Oregon 650 e ho letto parecchi topic qui e là prima di arrivare a questa scelta. ha già le batterie, lo schermo più grande dell'etrex, più visibilità e risoluzione dell'800, la bussola che potrebbe aiutarmi etc.. nonostante l'ingombro lo utilizzerei anche per la bici da corsa quando non conosco la strada da fare..
Correggetemi se sbaglio, posso anche attaccarlo ai sensori cadenza/velocità e cardio e, anche se non suona come l'800 quando vado "fuori giri", potrei monitorare visivamente i campi con i valori da controllare.right?

Vorrei, vista la spesa, trarne il massimo a livello di navigatore e usarlo in Mtb, Bdc e, qualora capitasse, anche auto/moto e ho una perplessità sulla funzione di autorouting con le mappe Open per le quali ho aperto il presente topic.
Avendo letto che per MTB si usano le openmtb...le scarico e le installo
per la bdc le velomap, scarico e installo
per i veicoli "a motore" le Lambertus...scarico e installo..
Cosa devo fare, a seconda del mezzo che utilizzo per fare ad esempio la Milano-Sanremo e non trovarmi in A9 con la Trek o scender dal Turchino per sentieri a gradoni col Guzzi?
E' sufficiente, prima di "pianificare" l'itinerario, attivare la mappa che mi serve e disattivare le altre due o sarebbe meglio avere una SD con una mappa diversa per ciascun veicolo?
...nel menu calcola rpercorso setta chiedi sempre e così anche per gli altri sottomenu e metti tieni su strada no...e poi non fidarti mai e usa la testa e le indicazioni che trovi sul percorso...o-o..il calcolo dipenderà dalla mappa attivata...
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
..e metti tieni su strada no...e poi non fidarti mai e usa la testa e le indicazioni che trovi sul percorso...o-o..il calcolo dipenderà dalla mappa attivata...
ok, grazie per la risposta,
indicativamente quello che volevo sentirmi dire, attivo una o l'altra a seconda di quello che voglio fare...ovvio che ci vuole la testa, ma se sei nel mezzo del nulla, magari la testa non basta e ti fidi di quello che ti dice l'aggeggio..
lo scoprirò sicuramente usandolo, ma che significa "tieni su strada no"?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ok, grazie per la risposta,
indicativamente quello che volevo sentirmi dire, attivo una o l'altra a seconda di quello che voglio fare...ovvio che ci vuole la testa, ma se sei nel mezzo del nulla, magari la testa non basta e ti fidi di quello che ti dice l'aggeggio..
lo scoprirò sicuramente usandolo, ma che significa "tieni su strada no"?
..se scegli si la traccia che registra se sei nei pressi di una strada o altro li verrebe registrata anche se non veritiero
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Mi intrometto perchè ho appena preso anch'io l'Oregon 650. Tengo a precisare che provengo dal 550. E' molto più leggibile e reattivo del precedente.... ma penso abbia ancora dei difetti di gioventù del software..... Ogni tanto si blocca, 2 volte la traccia è sparita e si è anche spento mentro le la caricavo. La ricezione dei satelliti nelle zone meno aperte e scarsa(di più del 550)..... e ogni tanto la traccia, con la mappa caricata, fa dei flash...... e la cosa più inportante e che non va il contakm. Nel computer di viaggio va solo la velocita max e corrente mentre gli altri campi come tempo e km sono fermi..... Aggiornato all'ultimo firmware e ricaricato più volte.... ho scritto a Garmin per sapere se un difetto del software o hardware..... Quindi prova prima di acquistarlo di informarti prima di essere poi scontento.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
ottimo, grazie ad entrambi per le dritte.
immaginavo i difetti di gioventù ma, considerato che mi son letto centinaia di pagine di topic sugli etrex e sull'edge800, ho visto che man mano che si evidenziano le magagne, prima o poi arriva un aggiornamento a sistemarle e a crearne altre :)
in genere però le recensioni sono abbastanza positive e spero risponda alle mie esigenze di visibilità, robustezza e affidabilità, nonostante le dimensioni generose magari non adatte agli allenamenti in bdc.
 

Classifica mensile dislivello positivo