mappe vettoriali OSM su Oruxmaps android

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Oruxmaps supporta le mappe OSM vettoriali tramite il formato mapsforge.
Il vettoriale è molto piu veloce e zoomando rende sempre bene.
Dato che questo formato non è ancora molto diffuso, non si trovano (almeno io non li ho trovati) in internet le mappe regionali (mi pare che invece ci siano quelle dell' Italia intera).
Mi sono messo con pazienza è ho ricostruito i passaggi per avere una mappa anche di una zona limitata.
Riporto qui i passaggi, magari possono essere utili anche ad altri che hanno la mia stessa esigenza.

1. istallare osmosis (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Osmosis) in una cartella, ad esempio c:\programmi\osmosis\

2. installare la libreria mapsforge-mapfile-writer-0.2.4.jar di mapsforge http://code.google.com/p/mapsforge/
nella cartella [cartella_utente]/Openstreetmap/Osmosis/plugins.
Per windows xp la cartella utente è C:\Documents and Settings\[nome_utente]\Dati applicazioni
esempio C:\Documents and Settings\[nome_utente]\Dati applicazioni\Openstreetmap\Osmosis
in win successivi (vista win7 ecc) c:\users\[nome_utente]\Dati applicazioni
Nota. la cartella "Dati applicazioni" potrebbe essere nascosta. In questo caso con esplora risorse, dalla cartella C:\Documents and Settings\[nome utente] click su strumenti | opzione cartella . Selezionare il tab "visualizzazione " e selezionare l'opzione "visualizzazione cartelle e file nascosti"

3. In c:\programmi\osmosis\bin\default\
intallare trove4j http://sourceforge.net/projects/trove4j/files/ ovvero copiare il file di trove4j (trove-[versione].jar) nella cartella c:\programmi\osmosis\bin\default\

4. fare il download della mappa di openstreetmap compressa da http://download.gfoss.it/osm/osm/ (per le singone regioni http://download.gfoss.it/osm/osm/regioni/ ad esempio piemonte.osm.bz2 ),
oppure da openstreetmap.org selezionare "esporta" e poi "xml".

5. per il file bz2, decomprimerlo ed estrarre il file originale con estensione osm in una cartella

6. aprire il file osm conun editor di testi (tipo notapad++ oppure textpad) e copiare la riga con l'indicazione del coordonate min e max
esempio <bounds minlat="44.061262" minlon="6.630879" maxlat="46.468006" maxlon="9.215292"/>
Nota. Il file potrebbe essere moooolto lungo e l'editor di testo potrebbe "impallare" il computer per qualche minuto. Utilizzare un editor adatto a file di grosse dimensioni

7. dalla finestra DOS in /osmosis/bin/ imparite il comando
osmosis --rx file=nome_file.osm --mapfile-writer file=nome_file.map bbox=minlat,minlon,maxlat,maxlon
e incollare la riga appena copiata, cancellando poi il testo superfluo e separando con una virgola in modo che il risultato finale sia
ad esempio: osmosis --rx file=/temp/piemonte.osm --mapfile-writer file=/temp/piemonte.map bbox=44.061262,6.630879,46.468006,9.215292

8. copiare il file .map ottenuto nella cartella oruxmap/mapsfile della sd dello smartphone

9. da oruxmaps aprire le mappe offline, selezionando la mappa appena copiata. Fare zoom fin che necessita in modo da visualizzare la mappa. A volte si vede solo un riquadro bianco, se non si fanno un pò di zoom avanti e indietro


Sembra piu complicato di quello che è in realtà.
 

liquidcooled75

Biker serius
10/9/10
298
0
0
Visita sito
Bike
Capra CF Comp
ma con questo procedimento quando zoomo la mappa i caratteri si adeguano come accade consultando l' originale dal sito OSM oppure si sfuocano o degradano come quando carico una mappa jpeg (poi convertita in .map) ?
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
mapsforce usa come estensione .map proprio come oziexplorer (chiassà perchè!), però il contenuto è vettoriale . Quindi i dettagli non si sfuocano.
Proprio questo è uno dei vantaggi del vettoriale.
Altro vantaggio è che è possibile caricare una mappa di grande estensione in dimensioni contenute (in MB) e il formato è stato studiato in modo che venga caricato velocemente la porzione di interesse.
 

liquidcooled75

Biker serius
10/9/10
298
0
0
Visita sito
Bike
Capra CF Comp
ho scaricato la mappa del Veneto ma decompressa occupa 1.7 Gb vorrei ritagliare una zona precisa di cui ho le coordinate ma come faccio ? sul link di osmosis fanno un esempio per ritagliare ma poi lo ricopressano , questo è lo script (ma sinceramente non lo capisco) :

bzcat downloaded.osm.bz2 | osmosis\ --read-xml enableDateParsing=no file=/dev/stdin\ --bounding-box top=49.5138 left=10.9351 bottom=49.3866 right=11.201 --write-xml file=-\ | bzip2 > extracted.osm.bz2</pre>
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Non ho mai estratto parti di un osm con osmosis. L'ho fatto invece da openstreetmap.org, anche se le zone che ti permette di esportare in xml sono limitate.

Comunque penso che sia piu semplice estrarre l'osm dal bz2 (che un un file ocmpresso) con winrar ad esempio.

Dopo lanci il comando osmosis

osmosis --read-xml veneto.osm --bounding-box top=49.5138 left=10.9351 bottom=49.3866 right=11.201 --write-xml vento_parte.osm

Nonso se funziona. Da provare.
 

liquidcooled75

Biker serius
10/9/10
298
0
0
Visita sito
Bike
Capra CF Comp
Funziona , ho creato la mappa della zona che mi interessa pero' graficamente è un po' scarna.

Io uso l' OSM in versione cycle map cosi' da vedere le differenze sul tipo di sentiero , le isoipse, ecc, invece con questo procedimento la rappresentazione grafica lascia un po' a desiderare in quanto molti sterrati sono bianchi come le strade asfaltate.
C'è la possibilita' di convertire l' Osm in mappa vettoriale con grafica cyle map ?
 

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Non mi risulta che si possa scaricare le mappa di opencyclemap in formato osm.
Mi pare di aver letto che mapforce vorrebbe implementare questa funzionalità nella prossima versione.
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
Segnalo che ieri ho provato il procedimento qui descritto, ma oruxmaps (ultima versione del market) poi non mi vedeva la mappa vettoriale (non compariva tra quelle disponibili).
Girando sul sito di oruxmaps, ho visto che c'e' una versione beta 4.8.24 . Ho installato manualmente questa e sono riuscito a caricare la mappa vettoriale.

Nella nuova versione beta, è possibile usare stili custom , per creare mappe stile opencyclemaps (senza linee di livello, comunque).. Il foglio di stile opencyclemaps però non l'ho trovato.

Ho trovato una mappa dell'italia già pronta qua:
http://download.mapsforge.org/maps/europe/italy.map
La mappa è abbastanza recente (al momento di soli 5 giorni fa, così come i dati osm delle regioni da scaricare e poi processare)
Non so se questa mappa funzioni con oruxmaps presente sul market o serva la versione beta
 

24hpassion

Biker perfektus
Segnalo che ora è possibile avere mappe vettoriali con stile opencyclemaps e curve di livello.
http://www.openandromaps.org/

Nella pagina di download si può scaricare il file con la mappa dell'italia, e il foglio di stile per oruxmaps.
Vanno poi caricati nella sottocartella mapfiles/ di oruxmaps; il foglio di stile va rinominato italy.map.xml

Ciao.

Riprendo la discussione per chiedere una cosa al buon maner.

Ho scaricato lo zip indicato, ed estratto la cartella.

Dentro però ci sono 3 file:

- italy.map
- italy_mtb.map.xml
- italy.map.xml.

Cosa devo quindi fare?

Grazie per l'aiuto :-)
 

maner

Biker serius
23/3/07
112
2
0
Ovada
Visita sito
Ciao.

Riprendo la discussione per chiedere una cosa al buon maner.

Ho scaricato lo zip indicato, ed estratto la cartella.

Dentro però ci sono 3 file:

- italy.map
- italy_mtb.map.xml
- italy.map.xml.

Cosa devo quindi fare?

Grazie per l'aiuto :-)

Devi spostare il file italy.map e uno dei due con estensione .xml dentro la cartella oruxmaps/mapfiles (o nome simile; vado a memoria)
Italy.map è il file dei dati; I files con estensione xml sono lo stile di visualizzazione dati.
Se non sbaglio, italy.map.xml è lo stile hiking-cycle; italy_mtb.map.xml lo stile mountainbike.
Se vuoi usare italy.map.xml, sposti questo nella cartella mapfiles; se vuoi usare italy_mtb.map.xml, oltre a spostarlo, lo devi anche rinominare, chiamandolo "italy.map.xml" (come l'altro)
ciao
 

maskawild

Biker novus
9/9/07
18
0
0
40
BG
Visita sito
scusatemi ... ho un dubbio.... se il mio telefono (samsung s7710) installa oruxmaps solo sulla memoria del telefono e non sulla SD (è il tipo di android nuovo che, dannazione, non lascia installare le app sulla SD) come faccio a fargli accedere le mappe salvate sulla SD?? Praticamente nn posso metterle sulla memoria del telefono perchè ha solo 1GB ed è tutto pieno. Allora ho provato a copiarle sulla SD card nella cartella ORUXMAPS MAPFILES e poi specificare il percorso nel menù... ma nulla da fare... boh! Aiuto! Grazie mille
 

Analista

Biker serius
Oggi su www.openandromaps.org hanno pubblicato una mappa del mondo in formato OruxMaps e Locus fino al livello di zoom 9. In meno di un giga ti tieni tutto il pianeta, e se vuoi "approfondire" ci sono le vettoriali sopracitate, per ogni nazione.

http://www.openandromaps.org/en/general-map-for-locus-and-oruxmaps

Probabilmente se avessero fatto una versione continentale invece che globale sarebbe stato meglio, ma anche così non è enorme.

ciao
 

ZORBA

Biker novus
16/6/10
38
0
0
MARCHE
Visita sito
ciao ragazzi, un'urgenza, sono in partenza e non riesco ad approfondire....ho scaricato in offline la topo4maps e alcuni gpx dal sito, quando carico entrambe le cose i tracciati della mappa offline non coincidono con le tracce soprattutto in fase di zoommata, quindi non sembrerebbe scalibrata la mappa ma un problema di app....qualcuno sa aiutarmi ??

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo