Mapsource

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Sono recentemente passato dal 305 al 705 e pensavo fosse più semplice.
E' la prima volta che utilizzo Mapsource, ritrovandomici obbligato in quanto il 705 non è riconosciuto da Compegps.
Il problema è questo : Una volta collegato il gps al PC, dalla tendina trasferimento----ricevi dalla periferica, trasferisco i dati da gps a PC, ma mi giungono solo i WP e non la traccia.
Nella finestrella che Mapsource apre nel momento in cui clicco su "ricevi dalla periferica",sono selezionate tutte e 4 le voci( rotte,mappe,wp e percorsi). Ma Mapsource mi dice che nella periferica non ci sono rotte, percorsi......eppure ci sono!!!
Al momento della fine registrazione traccia con il gps clicco su start per arrestare la navigazione e poi tengo premuto "lap" per il countdown.....mi sembra di eseguire tutto per bene. Dove sbaglio?
Grazie Ale
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Semplicemente Mapsource non riconosce i file .tcx (le corse) che vengono prodotti dal 705, ma solo i file .gpx (i percorsi).
Devi quindi scaricarti i file .tcx, convertirli in .gpx con il sw di DDAAXX (TCX Converter) e poi aprirli con Mapsourse.

Per scaricarti i file .tcx hai 2 modi:
- tramite TC come facevi prima con il 305.
- accedendo direttamente al disco interno del 705 che viene visto come un qualsiasi disco nel momento che lo connetti (in genere appare come E:).

Ti consiglio poi di trasformare le tracce create dal 705 in vere corse che puoi seguire, anche qui 2 modi:
- da TC, vai in cronologia, click dx sulla traccia e fai crea corsa.
- direttamente dal 705, dopo aver tenuto premuto lap, vai in Allenamento-Corse, seleziona Crea nuova, ti appaiono le tracce della cronologia, seleziona quella da trasformare in corsa, in genere la prima dell'elenco (cioè l'ultima generata), puoi anche impostare un nome alla corsa per riconoscerla poi facilmente. Dopo questa operazione troverai la corsa con il nome da te impostatto nella dir COURSES se accedi direttamente al disco interno del 705 come ho suggerito prima.

Spero sia chiaro...
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Semplicemente Mapsource non riconosce i file .tcx (le corse) che vengono prodotti dal 705.
Devi scaricarti i file .tcx, convertirli in .gpx con il sw di DDAAXX (TCX Converter) e poi aprirli con Mapsourse.
Per scaricarti i file .tcx hai 2 modi:
- tramite TC come facevi prima con il 305.
- accedendo direttamente al disco interno del 705 che viene visto come un qualsiasi disco nel momento che lo connetti (in genere appare come E:).

Grazie, provo subito....
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Cavolo, questo è un grosso problema, per me. Speriamo che creino al più presto la versione di Compe compatibile con il 705.
Quindi per ora mi tocca viaggiare con 2 GPS.
Grazie Ale

... infatti, sono fermo a quando me li ero preparati per il vecchio Edge 205... per il 705 Compe effettivamente non può trasferire ancora nulla.
Ho provato anche a cercare in rete la conferma della compatibilità di "POI LOADER" della Garmin con l'Edge, ma a quanto pare sembra non sia possibile, però fa riflettere che via wireless tra dispositivi sia possibile trasferire tracce, rotte, percorsi, allenamenti e waypoint, sicuramente il protocollo wireless è diverso, però se lo fa vuol dire che poi da qualche parte li inserisce, non è escluso che ci sia qualche speranza con copia/incolla in qualche cartella.... :nunsacci:
 
... infatti, sono fermo a quando me li ero preparati per il vecchio Edge 205... per il 705 Compe effettivamente non può trasferire ancora nulla.
Ho provato anche a cercare in rete la conferma della compatibilità di "POI LOADER" della Garmin con l'Edge, ma a quanto pare sembra non sia possibile, però fa riflettere che via wireless tra dispositivi sia possibile trasferire tracce, rotte, percorsi, allenamenti e waypoint, sicuramente il protocollo wireless è diverso, però se lo fa vuol dire che poi da qualche parte li inserisce, non è escluso che ci sia qualche speranza con copia/incolla in qualche cartella.... :nunsacci:

Scusate, ma i WP nel 705 non sono salvati nel file current.gpx salvato nella directory GPX del dispositivo? Io i miei WP li ho tutti in quel file. Basta prendere i WP del 205, salvarli in un file chiamato current.gpx e si dovrebbero avere nel 705. Non ho ancora provato a crearne con compe e poi salvare il file col nome current.gpx, ma sono sicuro che quelli che ho creato sul dispositivo sono in quel file.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Scusate, ma i WP nel 705 non sono salvati nel file current.gpx salvato nella directory GPX del dispositivo? Io i miei WP li ho tutti in quel file. Basta prendere i WP del 205, salvarli in un file chiamato current.gpx e si dovrebbero avere nel 705. Non ho ancora provato a crearne con compe e poi salvare il file col nome current.gpx, ma sono sicuro che quelli che ho creato sul dispositivo sono in quel file.

Ottimo suggerimento Steo, al momento non ho una reale necessità di avere dei waypoint specifici, ma spero che Ale riesca a provare e darci la conferma che il file current.gpx contenga queste info!! :cucù:
 
Qualche azione del genere mi sembra di averla già fatta,ma senza risultato. Comunque domani traccio e poi provo. Ciao Ale

Ho provato a prendere il file current.gpx che si trova sotto F:\Garmin\GPX\current e metterlo su Ozi ed ho visto i WP che mi sono salvato finora.
Perciò il file per gestire i WP sul 705 sembra essere proprio quello.
Saluti.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Fatto anch'io! Solo che finche' copiavo e incollavo il file così com'era, con Compe non si apriva.Poi ho provato a rinominarlo......e voilà!!! Il gioco ora è fatto. Da domani lascio a casa il 305.
Ciao Ale
@ Steo1971 : Bella la Val Maira, ora sono in ferie a Limone Piemonte e 2 bei giri in Val Maira no me li sono fatti scappare.
 

Classifica mensile dislivello positivo