Doping Mara Fumagalli sospesa per doping

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
quello che fa sorridere, o piangere, è quello che ha dichiarato nella famosa intervista... niente preparatori, niente tabelle, vado in bici per divertirmi, etc etc. Poi però succede che ti beccano quindi chiudi ogni social e fai lo struzzo. Della vicenda non mi è piaciuto questo comportamento. Sbagliare è umano e lecito, ma visto sei comunque un personaggio pubblico, dovresti altrettanto pubblicamente assumertene le responsabilità.
sacrosanto
 
  • Mi piace
Reactions: styx

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
E' per questo che non si deve fare differenza: si rispetta l'elenco delle sostanze proibite. Punto. Anche perchè puoi anche trovare concentrazioni basse che in teoria non hanno effetto sulla prestazione, ma non necessariamente la bassa concentrazione vuol dire pomata (chiaramente là dove ne esiste una), potrebbe voler dire che ormai hai quasi smaltito completamente il bidone che ti sei iniettato. Non bisogna punire solo pensando all'effetto della concentrazione che trovi, bisogna punire in base alla presenza di qualcosa che non ci deve essere. Ecco perchè chi qui continua a minimizzare sul fatto che tanto è una pomata (dando per assodato che di quello si tratti) sbaglia completamente.
 
  • Mi piace
Reactions: powderfinger

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
occhio che certe sostanze non si trovano solo nelle pomate.

Infatti... Ragazzi, il Kenacort, che, come vi ho detto, ho usato, viene sotto forma di puntura, 3 a pacchetto, ed ha dosaggio mensile, una fiala al mese, appunto, e viene somministrato sotto controllo medico. Nel mio caso, è stata una extrema ratio dopo la constatazione del l'assoluta inutilità degli antistaminici. Non è Gentalyn Beya eh! Non un medicinale che si possa prendere inavvertitamente.

Vero che non capisco l'uso di tali sostanze per il doping. Detto con estremo cinismo, se si rischia, si rischi per qualcosa di davvero efficace.
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Sul dare credibilità ok, ma di fatto non potendo controllare tutti, e non potendo per questo biasimare l'organizzazione, siamo sempre alla situazione di prima. Controllami pure i primi 3 degli M4 o M5, ma con i tempi che fanno il discorso non è diverso rispetto a quello fatto per i pro. Sempre qualche ora dietro ci sono io che sgomito con un amatore che magari qualcosina l'ha anche presa (che magari poi non gli migliora niente, perchè giustamente non esiste il principio attivo magico che con il mio stato di forma mi fa stare davanti a Paez)
 
  • Mi piace
Reactions: styx

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sul dare credibilità ok, ma di fatto non potendo controllare tutti, e non potendo per questo biasimare l'organizzazione, siamo sempre alla situazione di prima. Controllami pure i primi 3 degli M4 o M5, ma con i tempi che fanno il discorso non è diverso rispetto a quello fatto per i pro. Sempre qualche ora dietro ci sono io che sgomito con un amatore che magari qualcosina l'ha anche presa (che magari poi non gli migliora niente, perchè giustamente non esiste il principio attivo magico che con il mio stato di forma mi fa stare davanti a Paez)

e allora che facciano 3 controlli casuali per ogni categoria. La verità è che non gliene frega niente, anzi dai fastidio se parli di doping.
 
  • Mi piace
Reactions: styx

AlenBorgua

Biker novus
20/10/18
11
10
0
40
torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
sarebbe un vero peccato se risultasse essere colpevole visto la vita che dice di fare per essere a quei livelli, una ragazza che fa l'operaia e poi trova il tempo e la costanza di allenarsi quasi come una pseudo professionista :(
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
3 controlli casuali su centinaia di partenti per ogni categoria purtroppo non risolvono il problema, ecco perchè vedo ridotte le responsabilità di chi organizza, non potendo fare controlli su tutti.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Questi elite della mtb, non essendo di fatto dei professionisti, devono rispettare le stesse condizioni dei corridori che sono realmente inquadrati come tali, ovvero passaporto biologico e reperibilità costante?
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Oh, detto tra noi, il Kenacort l'ho usato per 3/4 anni. Sapevo fosse doping perché nella scatola c'è scritto, ma non sapevo fosse così efficace. In effetti, io, non ne ho mai tratto giovamento, mi pare. C'è da dire che non ho mai seguito programmi di allenamento, pur facendo gare, e che, essendo una medicina, le punture me le facevo quando ero in uno stato di prostrazione fisica totale, chiaramente sempre su prescrizione medica. Avevo una allergia mostruosa. Rinite, invalidante, non respiravi, 20 starnuti al minuto, asma, pupille fotosensibili al punto che dovevi lavorare con gli occhiali da sole, lacrime che manco la Madonna di Medjugorie. Sono punture a lento rilascio, una dosa dura un mese, ma sono miracolose. La mattina sei da buttare, il pomeriggio stai già bene, poi l'allergia, per un mese, te la dimentichi.
Essendo le mie crisi diminuite di intensità, adesso prendo altri medicinali per aerosol, sempre dopanti, credo, ma meno potenti: Forbest e Prontinal. Inutile a dirsi, ricadute sulle performance, zero... Ma come ho detto altrove, non è che se dopi una quercia, questa si muova....
son asmatico pure io e in stagione graminacee o ambrosia mi capita di far il "ventolin" non sia chiama così il prodotto che uso ma il principio è lo stesso... e devo dire che , oggettivamente, essendo un vasodilatatore a base cortisonica (pur essendoci scritto doping-free sul prodotto che uso io) a livello di prestazioni la capacità polmonare io la sento molto diversa, respiro meglio e di conseguenza spingo di più... ora io non so se è un effetto placebo ma la base cortisonica e vasodilatatrice c'è quindi.... se tanto mi da tanto...
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Il principio attivo del Ventolin è il salbutamolo, broncodilatatore, che non è nella lista delle sostante proibite o meglio c'è, ma con un limite quindi l'uso ne è sostanzialmente concesso
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
269
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
puoi anche trovare concentrazioni basse che in teoria non hanno effetto sulla prestazione, ma non necessariamente la bassa concentrazione vuol dire pomata (chiaramente là dove ne esiste una), potrebbe voler dire che ormai hai quasi smaltito completamente il bidone che ti sei iniettato.

È vero, giusta e logica considerazione la tua.
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Ma gli hanno spiegato che le pomate vanno spalmate e non ingerite a colazione un tubetto per volta??? dai dai basta cavolate, 2 positività in due anni, con la scarsità di controlli fa pensare che con più controlli le positività potrebbero anche essere state 4 5 10 o una ad ogni gara, e magari poi se facciamo il controllo a casa a sorpresa ecco che spunta anche altro. RADIATA e finita li...
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
E' banalmente per questo che è importante rispettare i tempi di fermo/sospensione: se un pro ha bisogno di farsi un'infiltrazione, che se la faccia pure, non è che se sei pro non ti puoi curare. Ma che abbia il buon senso di non presentarsi alla gara. Se ti presenti ed hai sbagliato i tempi, mi spiace ma c'è pur sempre un errore da parte tua. Si puo' pensare di concederti attenuanti ecc ecc, ma siamo sicuri sicuri che la storia è questa e non c'è dell'altro? Nel dubbio, se qualcosa non ci deve essere non ci deve essere e basta, per me è cosi che deve funzionare.
C'è da dire che nel caso di un infiltrazione, capace che se l'iniezione non è fatta bene e qualcosa finisce nel muscolo, i tempi di sospensione si allungano, e questa è una cosa che uno non puo' sapere e puo' quindi restarne inconsapevolmente vittima. Insomma, esistono sempre delle zone d'ombra ma, come sopra, non si puo' avere la certezza, quindi l'unica regola deve necessariamente essere quella della presenza/assenza della sostanza. Io la vedo cosi, ma è cosi che sostanzialmente funziona, almeno per l'antidoping del cavallo dove ho maturato una certa esperienza (anche se non ci lavoro ormai dal 2012).
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Il principio attivo del Ventolin è il salbutamolo, broncodilatatore, che non è nella lista delle sostante proibite o meglio c'è, ma con un limite quindi l'uso ne è sostanzialmente concesso
si si lo so, ma io parlavo degli effetti in ambito sportivo, io sento differenza a livello di respirazione poi non so quanto effettivamente sia o se sia realmente a vantaggio della performance
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questi elite della mtb, non essendo di fatto dei professionisti, devono rispettare le stesse condizioni dei corridori che sono realmente inquadrati come tali, ovvero passaporto biologico e reperibilità costante?
Elite è una cosa, professionista con contratto un'altra.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
son asmatico pure io e in stagione graminacee o ambrosia mi capita di far il "ventolin" non sia chiama così il prodotto che uso ma il principio è lo stesso... e devo dire che , oggettivamente, essendo un vasodilatatore a base cortisonica (pur essendoci scritto doping-free sul prodotto che uso io) a livello di prestazioni la capacità polmonare io la sento molto diversa, respiro meglio e di conseguenza spingo di più... ora io non so se è un effetto placebo ma la base cortisonica e vasodilatatrice c'è quindi.... se tanto mi da tanto...

Si ma il Kenacort non è un broncodilatatore, è un medicinale steroideo. Per cui un ipotetico uso dopante credo sia riscontrabile in presenza di un programma preciso di allenamento. Altrimenti ne raccogli poco i frutti. In ogni caso, dicevo che non ne capisco l'uso, in quanto, a parità di sostanze che danno positività, penso ve ne siano di più efficaci. Il Ventolin dilata i bronchi, quindi i vantaggi sono immediati e riscontrabili, seppur leggeri. Il medico mi aveva consigliato pure quello, ma può aumentare le pulsazioni, quindi non l'ho mai preso.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
di certo un amatore non può competere con un pro. Il problema del doping selvaggio è diffuso fra gli amatori più che fra i pro, e a questo mi riferisco.
Se per doping intendi l'assunzione di sostanze illecite i cui marker sono rilevabili, hai ragione. Se per doping invece si intende un potenziamento delle prestazioni attraverso metodi farmacologici, genetici o comunque proibiti (autotrasfusioni ecc.), è invece vero il contrario. Piuttosto che selvaggio, mi viene da suggerire che i master usano un doping dilettantesco, nel senso lato: cioè di incerta utilità e certa rivelabilità. I professionisti, non per nulla sono tali, usano invece metodi di certa utilità e di incerta rivelabilità.
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Beh, ricordo di una storia finita sui giornali in cui tra amici amatori si era fatta la colletta per comprare il macchinario per la "pulizia" del sangue... ma anche in questo caso si parla sempre di pratica che veniva fatta a livello dilentattesto e per giunta molto pericoloso.
Che i pro abbiano alle spalle medici e preparatori è un dato di fatto, e quindi sulla carta competenze tali da poter mettere in piedi un sistema di doping quanto meno non dilettantesco. Resta pur sempre il fatto che quando si pensa che il doping sia sempre piu' avanti dell'antidoping, non sempre è vero. Lo è se si pensa al doping come alla somministrazione di chissà che cosa, molecole mai viste prima, sintentizzate nei laboratori dell'area 51. Spesso e volentieri invece non è cosi, nessuno si inventa niente, tra i medici specializzati in doping (le cronache insegnano che non è certo una qualifica ufficiale, ma esistono) non c'è mai stato un novello premio Nobel che ha inventato la molecola dell'anno. Usano quello che in commercio esiste, e se l'antidoping rimane indietro, è perchè o la tecnologia a disposizione in un dato momento storico fatica a rilevare determinate molecole, o perchè gli stessi strumenti usati non funzionano esattamente come si vede a CSI, dove in un nanosecondo di analisi ti sanno dire da che deserto arriva la sabbia analizzata, ma bisogno sviluppare i metodi di estrazione, i metodi strumentali, il tutto poi deve essere validato, testato nei circuiti interlaboratori, accreditato ecc ecc. Ci vogliono risorse e volontà di investirle.

Poi è anche vero che, sempre deducendolo dalle cronache, succede anche che si arrivi a far di tutto per far sparire i campioni da analizzare, manometterli, ecc ecc. ma questo è argomento a parte.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Classifica mensile dislivello positivo