Marathon & Xc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Non capisco, puoi spiegarmi? Mi sembra che nelle Xc ci sia un certo numero di persone sotto le 2h ed un certo numero sopra. A seconda della gara varia la percentuale. Cosa c'è di diverso da quello che ho detto io? Forse ce ne sono più di quanti avevo detto io sotto le due ore, ma dipende dalla lunghezza e dalla tecnicità del percorso, tuttavia non mi sembra di aver detto cose radicalmente diverse da te. O ci siamo spiegati male? Ti assicuro che sulle Dolomiti, le xc da 30 e + km non hanno tanta gente sotto le due ore.
Es.
http://www.bajardebike.it/classifiche/classifiche.html
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Mi sembra chiaro che in ogni gara o quasi trovi qualcuno che ci mette più di 2h...ma io quella non la considero una gara "da 2 ore", forse abbiamo concetti diversi, io intendo come tempo di percorrenza media.
Io non ho mai vinto nè sono arrivato a podio in un xc ma il più lungo che ho fatto come scrivevo sopra è durato 1:55'...vorrà pur dire qualcosa?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi sembra chiaro che in ogni gara o quasi trovi qualcuno che ci mette più di 2h...ma io quella non la considero una gara "da 2 ore", forse abbiamo concetti diversi, io intendo come tempo di percorrenza media.
Io non ho mai vinto nè sono arrivato a podio in un xc ma il più lungo che ho fatto come scrivevo sopra è durato 1:55'...vorrà pur dire qualcosa?


Vorrà dire che raramente abbiamo percorso tracciati simili, tutto qui. Succede.
o-o
Ciauuu
 

scarver

Biker popularis
Non rispondo per criticare ma mi sa che Michi11 ha un concetto della MTB molto vicino al semiprofessionismo o ad un livello molto alto.
Se pensi che una rush carbon 3 pesa 12,1 e di listino fa 3499€ quanta gente pensi che si possa avvicinare per la prima volta alla competizione spendeno cifre del genere.
Con questo non voglio dire che anche io quando correvo a livello amatoriali (che vuol dire massimo gare regionali e un paio di italiani in categoria SJ) non guardavo al risparmio del peso ma alla fine e tutta questione di gambe...e di portafoglio.
Quindi credo che affermare che una bici da 11/12KG full non sia male per fare gare di Xc e Gf non sia una castroneria...poi tutti liberi di pensarla come volete ma io continuo a condividere il pensiero di Newton....ciao ciao
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Quindi credo che affermare che una bici da 11/12KG full non sia male per fare gare di Xc e Gf non sia una castroneria...poi tutti liberi di pensarla come volete ma io continuo a condividere il pensiero di Newton....ciao ciao

Con la bici da 11/12kg non ci corre neanche più il nonno che va a far la gara tanto per divertirsi...
Giustamente il peso della bici ha assunto una componente importantissima nel mondo chiamato bikers, che determina le prestazioni quasi al pari di condizione fisica, allenamento, ecc.

Che michi11 ha un concetto semiprofessionistico non cè dubbio, ma cè anche da notare che oramai tutto il mondo delle gare (inteso come gente che fa gare quasi tutte le domeniche) sta assumendo questo atteggiamento, di cui io sono socio sostenitore.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
;-)
Allora vedi di rimediare e vieni su in Friuli in primavera così si corre assieme :celopiùg:

Visto che devo darti una pettinata come li vuoi i capelli? :smile::smile::smile:

In primavera no, ma in estate vado sulle Dolomiti, magari capita, anche se non mi alletta molto, quando ne ho l'occasione, allontanarmi dai bellissimi paesaggi dolomitici. Di solito le gare le faccio in loco.
o-o

Ciauuu
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Con la bici da 11/12kg non ci corre neanche più il nonno che va a far la gara tanto per divertirsi...
Giustamente il peso della bici ha assunto una componente importantissima nel mondo chiamato bikers, che determina le prestazioni quasi al pari di condizione fisica, allenamento, ecc.

Che michi11 ha un concetto semiprofessionistico non cè dubbio, ma cè anche da notare che oramai tutto il mondo delle gare (inteso come gente che fa gare quasi tutte le domeniche) sta assumendo questo atteggiamento, di cui io sono socio sostenitore.

Beato te che frequenti evidentemente il jet set della mtb. Nelle gare a cui partecipo io su 300 partecipanti, la bici sotto i 10 kg ce l'avranno in 20 e quella sotto gli 11 si e no in cento, compresi i 20 sotto i 10 e compreso me che pesa 10,7. o-o

Ciauuu
 

michi11

Biker superis
9/8/07
466
0
0
merano
Visita sito
Con la bici da 11/12kg non ci corre neanche più il nonno che va a far la gara tanto per divertirsi...
Giustamente il peso della bici ha assunto una componente importantissima nel mondo chiamato bikers, che determina le prestazioni quasi al pari di condizione fisica, allenamento, ecc.

Che michi11 ha un concetto semiprofessionistico non cè dubbio, ma cè anche da notare che oramai tutto il mondo delle gare (inteso come gente che fa gare quasi tutte le domeniche) sta assumendo questo atteggiamento, di cui io sono socio sostenitore.

ala fine quelli con le bici piu leggere in assoluto sono i amatori.
tanti tanti elite non guardano tanto ai pesi ecc,a parte quelche maniaco tipo simoni e altri.......
invece dei amatori che gira con bici molto molto leggere.a parte che ci sono molti amatori che con il amatore centra ben poco....non faccio nomi ma chi in una granfondo arriva nei primi 5 assolutio quasi sempre non e un amatore come la penso io almeno.

se pearliamo di pesi della bici la mia pesa 8,6 kg mtb e 7,3 per gare in salita,non peso piuma ma competitive.


ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ala fine quelli con le bici piu leggere in assoluto sono i amatori.
tanti tanti elite non guardano tanto ai pesi ecc,a parte quelche maniaco tipo simoni e altri.......
invece dei amatori che gira con bici molto molto leggere.a parte che ci sono molti amatori che con il amatore centra ben poco....non faccio nomi ma chi in una granfondo arriva nei primi 5 assolutio quasi sempre non e un amatore come la penso io almeno.

se pearliamo di pesi della bici la mia pesa 8,6 kg mtb e 7,3 per gare in salita,non peso piuma ma competitive.


ciao

Se ti becco a una gara ti faccio squalificare. Se non erro le tue bici sono sotto il peso minimo :mrgreen: :loll:
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Ma dove non esiste regolamento.
altrimenti anche sauser con 8,2 e näf 8,3 sono da squalificare per giunta anche full sono.:-(
quella di näf pesata personalmente a una xc(prototipo per le olimpiadi)

Figa 8,6kg? Mettici una foto che voglio sbavare... Cmq Sauser diceva 8,9kg la bici (vedi foto) Naef non ho idea...
La bici di Naef è mica la Beijing montata tutta iperleggera?
 

michi11

Biker superis
9/8/07
466
0
0
merano
Visita sito
Figa 8,6kg? Mettici una foto che voglio sbavare... Cmq Sauser diceva 8,9kg la bici (vedi foto) Naef non ho idea...
La bici di Naef è mica la Beijing montata tutta iperleggera?


si propio quella c e l aveva in un xc in notturna con guarnitura fsa k force light manubrio schmolke ecc

ho una foto ma e troppo grande per inserirla.mandami una tua mail in MP cosi te la mando.devo pero dire che e ho cambiato la guarnitura sulla foto c e una fsa team iusse adesso monto una doppia frm.
 

Classifica mensile dislivello positivo