Marathon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Ciao a tutti,
domenica passata ho fatto la mia prima marathon (rocky marathon 75km d+2800m) e mi sono reso conto che le gare che preferisco sono proprio quelle lunghe.

Non sono esperto in materia e mi chiedevo se oltre al sellaronda e dolomitisuperbike (logisticamente un po' lontane) e alla ironbike (non sarei ancora pronto e.. costicchia), esistono altre marathon/gare lunghe che non siano prove di durata su un anello da ripetere tante volte.

Cosa mi consigliate (preferib. nel nordovest)? Esiste un sito dove si possono cercare?
O le gare di mtb sono tutte GF da 45km circa?

Grazie
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Ciao, condivido anche io la passione per le gare lunghe ed impegnative, a Riva volevo rifare per il terzo anno consecutivo la ronda extrema ma un problema mi ha costretto a rimanere a casa.
Posso segnalarti: Sauze Mountain Classic, Valcavallina Superbike, Adamello Bike, GF Alta Valtellina, Marathonbike della Brianza. Anche Eiger, Grand Raid, Nationalpark, O-tour ed Iron bike in Svizzera. Per chiudere la stagione la Roc d'azur!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Se ti prende la passione e ti vien voglia di spostarti, scendendo verso il centro Italia trovi la bellissima "da Piazza a Piazza" sull'Appennino sopra Prato di oltre 90km, "la 100 km di Fabriano" (o Appennino Superbike) anch'essa sull'Appennino, la "Costa degli Etruschi" nell'entroterra di Cecina (75 km), la "Trasimeno bike marathon" di oltre 80 km in Umbria e la "marathon del Lago di Bracciano", 70km belli tosti. Nel meridione, in Sicilia c'è la famosa Marathon dell'Etna che però non so esattamente quanto chilometri sia lunga, mentre in Basilicata, se non mi sbaglio, dovrebbe esserci una marathon nel parco nazionale del Pollino.
 

aaron.strandberg

Biker serius
12/11/11
254
10
0
Milano
Visita sito
Assolutamente no.

Salzkammergut Trophy (http://www.salzkammergut-trophy.at/) è una gara di un giorno nei sobborghi di Salisburgo. Prevede diversi percorsi:

Percorso A: 211,3 km e D+ 7049 m
Percorso B: 119,5 km e D+ 3848 m
Percorso C: 73,6 km e D+ 2446 m
Percorso D: 61,0 km e D+ 2074 m
Percorso E: 53,5 km e D+ 1473 m
Percorso F: 37,9 km e D+ 1114 m
Percorso G: 22,1 km e D+ 688 m

Puoi scegliere il percorso che più ti aggrada ma tieni conto che è una, se non la più difficile gara in singola giornata su mtb. Anche perchè da quelle parti non ti devi domandare se forse prima o poi piove, ma quando piove, visto che sicuramente all'interno del giorno uno scroscio di acqua lo prendi, con sentieri che si trasformano in fiumi di fango e mettono a dura prova biker e mezzo.
Paesaggi bellissimi, compresi i passaggi all'interno delle miniere di sale. Ho fatto il percorso C....
Ma si sa, Bad Goisern ti colpisce... come una bella donna. E nel 2014 sarò in griglia di partenza alle 5.00 am per lo strecke A, sognando la maglia nera di finisher.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Grazie a tutti! Allora ce ne sono di belle gare lunghe! Perfette per me che sono un diesel...
Ora vedo di programmarne qualcuna... la Salzkammergut la lascio per quando avrò più km nelle gambe:-)
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Se ti prende la passione e ti vien voglia di spostarti, scendendo verso il centro Italia trovi la bellissima "da Piazza a Piazza" sull'Appennino sopra Prato di oltre 90km, "la 100 km di Fabriano" (o Appennino Superbike) anch'essa sull'Appennino, la "Costa degli Etruschi" nell'entroterra di Cecina (75 km), la "Trasimeno bike marathon" di oltre 80 km in Umbria e la "marathon del Lago di Bracciano", 70km belli tosti. Nel meridione, in Sicilia c'è la famosa Marathon dell'Etna che però non so esattamente quanto chilometri sia lunga, mentre in Basilicata, se non mi sbaglio, dovrebbe esserci una marathon nel parco nazionale del Pollino.
Aggiungerei la Colli Albani da 80km e 2200+ ca che merita :il-saggi:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti,
domenica passata ho fatto la mia prima marathon (rocky marathon 75km d+2800m) e mi sono reso conto che le gare che preferisco sono proprio quelle lunghe.

Non sono esperto in materia e mi chiedevo se oltre al sellaronda e dolomitisuperbike (logisticamente un po' lontane) e alla ironbike (non sarei ancora pronto e.. costicchia), esistono altre marathon/gare lunghe che non siano prove di durata su un anello da ripetere tante volte.

Cosa mi consigliate (preferib. nel nordovest)? Esiste un sito dove si possono cercare?
O le gare di mtb sono tutte GF da 45km circa?

Grazie

Plan de Corones Mtb Race: 70 km per 3500 mt di dislivello nel cuore dell'Alto Adige.
[URL]http://www.plandecoronesmtbrace.com/2013/[/URL]

Unisci ferie e bici. Non troverai posti migliori in Italia per pedalare.

Se ti prende la passione e ti vien voglia di spostarti, scendendo verso il centro Italia trovi .........la "Trasimeno bike marathon" di oltre 80 km in Umbria e la "marathon del Lago di Bracciano", 70km belli tosti. .................
Io quelle mi sento di sconsigliargliele entrambe. La prima è una marathon solo di km, ma alla fine i primi 6 sono su ciclabile dietro moto. Gli ultimi 20 su asfalto. E che diamine, fargli fare centinaia di km di trasferta per quella è sadismo :-)
Quella di Bracciano leggemente meglio come percorso, almeno non c'è asfalto, ma è piena di insulsi stradoni e organizzata piuttosto male. Non ci faccio più manco i 50 km che servono da casa mia per farla.
Poi ovviamente ognuno ha le sue opinioni.
Dovendo venire al Centro, molto ma molto meglio la marathon di Scanno, in posti da favola (per il Centro Italia). La più bella del Centro Italia come location e anche piuttosto ben organizzata.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io quelle mi sento di sconsigliargliele entrambe. La prima è una marathon solo di km, ma alla fine i primi 6 sono su ciclabile dietro moto. Gli ultimi 20 su asfalto. E che diamine, fargli fare centinaia di km di trasferta per quella è sadismo :-)

Che uno non debba venire apposta per quella dal nord Italia (a meno che non ci unisca una vacanza in zona) sono d'accordo anch'io. Più che altro volevo fare un elenco di Marathon. Comunque, a parte l'ultimo tratto su asfalto (ineliminabile per poter tornare al punto di partenza), il percorso a me piace, sarà per la suggestione del panorama sul lago quando si percorrono i sentieri sui crinali dei monti che lo circondano.
Una marathon che invece secondo me merita, a costo di farsi molti chilometri, è la da Piazza a Piazza.
 

Classifica mensile dislivello positivo