Marcia che scatta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex1810

Biker novus
5/6/19
30
1
0
22
Puglia
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520s
Ciao a tutti, ho un problema con la terza marcia del pignone, ogni volta che do una pedalata forte, la marcia scatta e questo succede con ogni marcia della corona, le altre marce del invece vanno bene.
Cosa dovrei fare? Mi tocca cambiare tutto il pacco pignoni?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.474
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
È una btwin rockrider 520s, queste sono le specifiche del cambio
3 corone, 8 velocità,
2 comandi cambio rapidi sul manubrio.
Nel dettaglio:
-Tripla corona 22, 32 e 42 denti
-Deragliatore anteriore SHIMANO
-Deragliatore posteriore SRAM X3
-Comandi cambio SRAM X4
-Cassetta 8 pignoni da 11 a 32 denti SRAM PG820

ti do anche la mia.
successo anche sulla mia 520 terzo pignone che è problematico anche perchè è quello che uso di piu.
addirittura la nuova catena non ne vuole sapere, salta in continuazione. pensavo di risolvere con una catena e invece ho rimesso al vecchia finchè non muore tutto all unisono e cambio PP e guarnitura se ce ne sara bisogno e non ci penso piu.
E' evidente che hai sia catena e PP leggermente usurati, il mio è ancora tutto originale con 6000 km alle spalle ma ho gia tutto tranne il PP da comprare e mettere da parte.

ultimamente mi accorgo che mi basta smontare la ruota dietro per avere il tuo stesso problema, ieri ho sistemato temporaneamente cosi.
smontato tutto, PP e catena e ho dato una ripulita profonda, ho tolto anche la ghiera che fissa le corone piccole alla ruota libera e li dentro c era lo schifo.
rimontato il tutto pignoni e catena in sintonia e non salta nulla ho solo rivisto di mezzo giro il manettino sul lato grilletto.
io ho risolto cosi.
 

Alex1810

Biker novus
5/6/19
30
1
0
22
Puglia
Visita sito
Bike
Btwin rockrider 520s
Innanzitutto ringrazio per le risposte, sono arrivato ad una conclusione, la causa è il terzo pignone perché la marcia scatta anche con le tre corone, quindi dovrò cambiare il pignone e ne ho trovato uno che però rispetto a quello che ho ora, che è da 8 velocità e va da 11 a 32 denti, è sempre ad 8 velocità ma va da 12 a 32 denti.
Ci sono problemi o è comunque compatibile?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Innanzitutto ringrazio per le risposte, sono arrivato ad una conclusione, la causa è il terzo pignone perché la marcia scatta anche con le tre corone, quindi dovrò cambiare il pignone e ne ho trovato uno che però rispetto a quello che ho ora, che è da 8 velocità e va da 11 a 32 denti, è sempre ad 8 velocità ma va da 12 a 32 denti.
Ci sono problemi o è comunque compatibile?
Comincia prima con il sostituire il forcellino e poi dopo il resto.
 

Classifica mensile dislivello positivo