Marco Aurelio Fontana si lussa la spalla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ne so qualcosa quanto a lussazioni delle spalle.
Auguri di buona guarigione, è una faccenda lunga, ma credo che avrà senz'altro la dovuta attenzione e le conseguenti cure, visto il suo livello.
Non la rimettono a posto subito, in luogo, per il semplice motivo che il rischio di far danni peggiori del male è alto.
Per dire, nel mio caso in ospedale per rimetterla a posto tirarono in quattro... due attaccati al braccio e due che mi tenevano con un lenzuolo passato attorno a me.
Non vi dico il dolore :-((:-((:-((:-((
La seconda volta rientrò quasi subito e la terza volta uscì e rientrò da sola.
Da allora sono passati 14 anni e non mi è più successo.
 

max fox

Biker popularis
26/9/09
76
0
0
piacenza
Visita sito
che strano e che sfiga...sabato eravamo fuori in bici insieme e ieri sera era gasatissimo xchè stà da dio,oggi finisce a terra e si infortuna.è proprio vero che la fortuna ci vede bene ma la sfiga ci vede meglio.....forza Marco tanto non sarà questa a fermarti.quest'anno li batti tutti!!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Come ormai è capitato spesso cerco di fare un pò di chiarezza nel caso,purtroppo,di infortuni. Ma,si sa,questo fa parte del gioco e va accettato incondizionatamente.
La lussazione di spalla è un problema che può avere mille sfaccettature e risvolti. Innanzitutto non comporta nulla,come è stato erroneamente detto,il fatto che la riduzione della lussazione avvenga molto tempo dopo;la riduzione immediata,anche eseguita da chi sia capace di farla,espone sempre al rischio di procurare una frattura,specie in presenza di muscolature molto sviluppate che oppongono grande resistenza al riposizionamento corretto.Quindi,tutto sommato,meglio una riduzione dopo radiografia e con successivo controllo radiografico.
Altro parametro importante è se l'episodio sia il primo o uno di una lunga serie:se è il primo,potrebbe anche non rilevarsi un danno articolare importante a livello articolare,per cui nel giro di un mesetto la situazione potrebbe essere "quasi" normale. In caso di problema reiterato è facile che si necessiti di trattamento chirurgico. In ogni caso,si impone una accurata valutazione clinica associata ad una risonanza magnetica per dirimere ogni dubbio.
Ciò detto, auguro a Marco Aurelio di ritrovarsi nel più fortunato dei casi,e quindi di essere nuovamente in bici,e al meglio,in breve tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Innanzitutto non comporta nulla,come è stato erroneamente detto,il fatto che la riduzione della lussazione avvenga molto tempo dopo;la riduzione immediata,anche eseguita da chi sia capace di farla,espone sempre al rischio di procurare una frattura,specie in presenza di muscolature molto sviluppate che oppongono grande resistenza al riposizionamento corretto.Quindi,tutto sommato,meglio una riduzione dopo radiografia e con successivo controllo radiografico..

Ciao, ovviamente non voglio fare il professore perchè son l'ultimo degli scemi, ma vorrei puntualizzare alcune cose.
Innanzi tutto la radiografia o scopia, quel che è, va fattaSEMPRE , e per diagnosticare che sia effettivamente una lussazione (ti fai un'idea già dalla forma della spalla a spallina di militare) e non una frattura chirurgica o anatomica di omero (del trochite ce ne frghiamo alla grande). Nel caso sia una frattura e lussazione NON si procede a riduzione, si può provare in narcosi ma di solito si fa l'intervento.
Nel caso sia una lussazione anteriore (comune) o posteriore (rare ma ne abbiamo viste parecchie) si procede con la riduzione.
La muscolatura non c'entra nulla con la riuscita della riduzione, ma è il paziente che (purtroppo) deve collaborare cercando di rilassare i muscoli il più possibile.
vi sono varie tecniche, noi al lavoro ci troviamo molto bene con il paziente sulla sedia usando come leva ascellare lo schienale. Piu si rilassa il paziente più viene veloce e con meno trauma
Davvero ci sono delle vecchine prese da schizofrenie e demenze senili che inviti a rilassare e non riesci a ridurle manco a cannonate,... maledette vecchiacce dimm????da... il rischio di frattura non è così alto... piu che altro è alto per gli anziani, ma per via di osteoporosi ed altre malattie da carenza di Ca.
il tempo dal trauma avvenuto alla manovra è invece molto importante per 2 motivi:
1- i muscoli a freddo sono bastardi per la riuscita della riduzione
2-le lussazioni di spalla anteriori o psteriori possono portare ad un problema al plesso brachiale. Compressione del nervo per troppo tempo porta anche a PARALISI per giorni, mesi o anni!
Giuro che non voglio tirarmela, ma mi piace tanto l'argomento dato che è mio pane quotidiano.
Chiedo scusa se ho offeso qualcuno, non volevo ovviamente fare il figo.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ciao, ovviamente non voglio fare il professore perchè son l'ultimo degli scemi, ma vorrei puntualizzare alcune cose.
Innanzi tutto la radiografia o scopia, quel che è, va fattaSEMPRE , e per diagnosticare che sia effettivamente una lussazione (ti fai un'idea già dalla forma della spalla a spallina di militare) e non una frattura chirurgica o anatomica di omero (del trochite ce ne frghiamo alla grande). Nel caso sia una frattura e lussazione NON si procede a riduzione, si può provare in narcosi ma di solito si fa l'intervento.
Nel caso sia una lussazione anteriore (comune) o posteriore (rare ma ne abbiamo viste parecchie) si procede con la riduzione.
La muscolatura non c'entra nulla con la riuscita della riduzione, ma è il paziente che (purtroppo) deve collaborare cercando di rilassare i muscoli il più possibile.
vi sono varie tecniche, noi al lavoro ci troviamo molto bene con il paziente sulla sedia usando come leva ascellare lo schienale. Piu si rilassa il paziente più viene veloce e con meno trauma
Davvero ci sono delle vecchine prese da schizofrenie e demenze senili che inviti a rilassare e non riesci a ridurle manco a cannonate,... maledette vecchiacce dimm????da... il rischio di frattura non è così alto... piu che altro è alto per gli anziani, ma per via di osteoporosi ed altre malattie da carenza di Ca.
il tempo dal trauma avvenuto alla manovra è invece molto importante per 2 motivi:
1- i muscoli a freddo sono bastardi per la riuscita della riduzione
2-le lussazioni di spalla anteriori o psteriori possono portare ad un problema al plesso brachiale. Compressione del nervo per troppo tempo porta anche a PARALISI per giorni, mesi o anni!
Giuro che non voglio tirarmela, ma mi piace tanto l'argomento dato che è mio pane quotidiano.
Chiedo scusa se ho offeso qualcuno, non volevo ovviamente fare il figo.
di sicuro hai offeso qualche vecchina... :smile:
 
T

teoDH

Ospite
i giri con i giornalisti sono di quanto più pericoloso ci sia, visto che parte subito la foga competitiva. È praticamente impossibile restarne immuni. Sulla dinamica della caduta vi saprò dire qualcosa di più preciso forse più tardi.

Mah... a me sembra assurdo... per me la cosa più importante quando scatto è l'incolumità mia e degli atleti con cui giro, se sto davanti, vado piano e urlo ogni volta che rallento, altrimenti preferisco stare dietro...
Rischiare di far saltare una stagione ad un atleta di punta nell'anno delle olimpiadi per soddisfare la propria misera fantasia di andare forte sarebbe da punire a catenate sulla schiena...

Auguri a MAF, non sono certo un suo fan, ma da amante dello sport certe notizie non possono che rattristarmi...
 

Roland di Gilead

Biker novus
15/6/10
13
0
0
Lama Mocogno MO
Visita sito
a me ragazzi è uscita la spalla venerdì a fare il figo con lo snowboard, e vi posso assicurare ke fà 1 male porco!!!! ed è vero il fatto che più massa muscolare si ha e più è difficoltoso rimettere la testa dell omero in sede!! auguri Marco!
 

batstone79

Biker serius
Ma porca t....a che sfiga!!!!
Avevo appeno letto sul sito che si sentiva alla grande e speravo che questa fosse una stagione finamlmente all'altezza delle sue aspettative e potenzialità. Secondo me niente è perduto.

Forza MAF!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo