Marocco... consigli Alto e Medio Atlante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bici

Biker novus
13/1/06
43
0
0
Trento
www.lifeintravel.it
Ciao,
a Marzo voleremo a Marrakech e da lì vorremmo girare per una decina di giorni sulle strade dell'Atlante... non necessariamente MTB anche se ci piacerebbe qualche strada sterrata.
La nostra idea era quella di fare Ouzarzate e la valle della Draa ma se c'è qualcuno che è già stato in Marocco siamo in cerca di consigli e suggerimenti.
Secondo voi la tenda ci vuole o si trovano alloggi?
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ciao, io il Marocco purtroppo l'ho fatto in macchina,ma mi riproporrò di farlo in bici. Posti FANTASTICI. Specie per il cicloturismo.
Allora, io per cultura personale, quando viaggio in bici porto sempre la tenda. Ma pianificando bene, in Marocco potreste farne a meno. L'ospitalità è ovunque. Sul medio e ancorpiù Alto Atlante a marzo troverete la neve. Strade pulite,le piste meno. Se fossi in voi e se potessi sposterei ad Aprile.
Quanti giorni avete?
Fez superiore a Marrackesh. Per il resto dove cascate,cascate bene. Io andrei in esplorazione nel quadrilatero marrachesh-Oarzazzate-Merzouga-Midelt. Specie i villaggi di montagna tra Tinghir e Midelt meritano una gita(più giorni) escursionistica in mtb. Ma ripeto, non fossilizzatevi troppo, scenari fantastici si aprono in ogni momento.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao, fatto anni fa il trekking e arrivati in cima al Toubkal.
1) i passi sono molto alti (ricordo che abbiamo fatto 1 settimana senza mai scendere sotto i 2.700 metri) verifica gli itinerari e le condizioni della neve
2) io consiglio la tenda, puoi fermarti dove vuoi, e spesso è meglio degli alloggi che trovi.
bei posti comunque
 

bici

Biker novus
13/1/06
43
0
0
Trento
www.lifeintravel.it
Ciao, io il Marocco purtroppo l'ho fatto in macchina,ma mi riproporrò di farlo in bici. Posti FANTASTICI. Specie per il cicloturismo.
Allora, io per cultura personale, quando viaggio in bici porto sempre la tenda. Ma pianificando bene, in Marocco potreste farne a meno. L'ospitalità è ovunque. Sul medio e ancorpiù Alto Atlante a marzo troverete la neve. Strade pulite,le piste meno. Se fossi in voi e se potessi sposterei ad Aprile.
Quanti giorni avete?
Fez superiore a Marrackesh. Per il resto dove cascate,cascate bene. Io andrei in esplorazione nel quadrilatero marrachesh-Oarzazzate-Merzouga-Midelt. Specie i villaggi di montagna tra Tinghir e Midelt meritano una gita(più giorni) escursionistica in mtb. Ma ripeto, non fossilizzatevi troppo, scenari fantastici si aprono in ogni momento.
Purtroppo le date sono fisse... a metà marzo :)
Siamo indecisi se portare la tenda o meno (anche noi generalmente la tenda la portiamo "per cultura") perchè ci è stato detto da più parti che l'ospitalità è alta e organizzandosi un po' si può evitare... l'idea è proprio quella di dirigersi verso Ouarzazate...Fez è un po' fuori rotta, abbiamo solo 10 gg. Ora vado a spulciarmi un po' di info riguardo a Tinghir e Midelt... per ora grazie
Quindi dici che a Marzo è facile che ci sia ancora neve? E come temperature?
Grazie per i consigli!
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Purtroppo le date sono fisse... a metà marzo :)
Siamo indecisi se portare la tenda o meno (anche noi generalmente la tenda la portiamo "per cultura") perchè ci è stato detto da più parti che l'ospitalità è alta e organizzandosi un po' si può evitare... l'idea è proprio quella di dirigersi verso Ouarzazate...Fez è un po' fuori rotta, abbiamo solo 10 gg. Ora vado a spulciarmi un po' di info riguardo a Tinghir e Midelt... per ora grazie
Quindi dici che a Marzo è facile che ci sia ancora neve? E come temperature?
Grazie per i consigli!

Non è facile,è sicuro! A meno che non vi spostiate oltre l'Alto Atlante,verso gli erg sahariani. Il Marocco è così. Nello stesso giorno passi dalle dune a scenari Alpini :-)
 

bici

Biker novus
13/1/06
43
0
0
Trento
www.lifeintravel.it
Non è facile,è sicuro! A meno che non vi spostiate oltre l'Alto Atlante,verso gli erg sahariani. Il Marocco è così. Nello stesso giorno passi dalle dune a scenari Alpini :-)
Ok, allora ci doteremo di pazienza e abiti pesanti ;)

La pianificazione prosegue lentamente e ormai manca un mesetto... da Marrakech ora l'idea è di salire fino a Telouet, scendere a Ouzarzate e poi percorrere la valle del Dades passando le sue gole (o Todra da Tinghir, cosa consigliate?) per spostarci di nuovo verso nord, Imlichil... lì ci piacerebbe risalire sull'atlante ma temo che non avremo ne tempo ne fortuna con le piste (innevate) e quindi tireremo dritto verso marrakech...
che ne dite?
Grazie ancora per i preziosi consigli!
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ok, allora ci doteremo di pazienza e abiti pesanti ;)

La pianificazione prosegue lentamente e ormai manca un mesetto... da Marrakech ora l'idea è di salire fino a Telouet, scendere a Ouzarzate e poi percorrere la valle del Dades passando le sue gole (o Todra da Tinghir, cosa consigliate?) per spostarci di nuovo verso nord, Imlichil... lì ci piacerebbe risalire sull'atlante ma temo che non avremo ne tempo ne fortuna con le piste (innevate) e quindi tireremo dritto verso marrakech...
che ne dite?
Grazie ancora per i preziosi consigli!

Entrambi sono percorsi affascinanti. Il problema vero è che troverete freddo e neve. Io li ho trovati a fine Marzo. Andate preparati.
 

bici

Biker novus
13/1/06
43
0
0
Trento
www.lifeintravel.it
Entrambi sono percorsi affascinanti. Il problema vero è che troverete freddo e neve. Io li ho trovati a fine Marzo. Andate preparati.

Ma secondo te le strade saranno comunque percorribili o proprio non ci si passa?

Abbiamo scritto all'ente del turismo marocchino e ci hanno detto che purtroppo quest'anno è stato un anno particolarmente nevoso e continua a nevicare... vedremo quello che riusciamo a fare, altrimenti ci sposteremo verso sud come hai consigliato tu! E' il primo viaggio in marocco e non mancano i posti da esplorare... decideremo un po' giorno per giorno!
 

Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
Ciao,
a Marzo voleremo a Marrakech e da lì vorremmo girare per una decina di giorni sulle strade dell'Atlante... non necessariamente MTB anche se ci piacerebbe qualche strada sterrata.
La nostra idea era quella di fare Ouzarzate e la valle della Draa ma se c'è qualcuno che è già stato in Marocco siamo in cerca di consigli e suggerimenti.
Secondo voi la tenda ci vuole o si trovano alloggi?[/QUOTE

Guarda sono appena stato in Marocco, circa un mese fa con amici e abbiamo fatto un 5-6 giorni nel medio-Alto Atlante, partendo proprio da OUARZAZATE. Semplicemente FANTASTICO. Abbiamo fatto dei bei tratti anche su sterrato un po' scassato, comunque si fa . Trovi la traccia e descrizione su mtb itinerari utente BIKERMAN64. A marzo comunque rischi di trovare la neve. Come mese ti consiglierei MAGGIO. Se vuoi vedere le foto ne ho scaricato a vagonate su facebook ( se mi dai la tua e-mail personale ti scrivo il mio nome utente).Ciao
 

Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
Ciao,
a Marzo voleremo a Marrakech e da lì vorremmo girare per una decina di giorni sulle strade dell'Atlante... non necessariamente MTB anche se ci piacerebbe qualche strada sterrata.
La nostra idea era quella di fare Ouzarzate e la valle della Draa ma se c'è qualcuno che è già stato in Marocco siamo in cerca di consigli e suggerimenti.
Secondo voi la tenda ci vuole o si trovano alloggi?
 

Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
recupero questo thread in quanto vorrei fare un giro simile con la gravel insieme a 3 amici a febbraio....forse troppo presto? come era andata?
grazie
Guarda sono appena stato in Marocco, circa un mese fa con amici e abbiamo fatto un 5-6 giorni nel medio-Alto Atlante, partendo da OUARZAZATE. Semplicemente FANTASTICO. Abbiamo fatto dei bei tratti anche su sterrato un po' scassato, comunque si fa . Trovi la traccia e racconto su mtb itinerari utente BIKERMAN64. Come mese ti consiglierei MAGGIO. Se vuoi vedere le foto ne ho scaricato a vagonate su facebook ( se mi dai la tua e-mail personale ti scrivo il mio nome utente).Ciao
 
Ultima modifica:

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Guarda sono appena stato in Marocco, circa un mese fa con amici e abbiamo fatto un 5-6 giorni nel medio-Alto Atlante, partendo da OUARZAZATE. Semplicemente FANTASTICO. Abbiamo fatto dei bei tratti anche su sterrato un po' scassato, comunque si fa . Trovi la traccia e racconto su mtb itinerari utente BIKERMAN64. Come mese ti consiglierei MAGGIO. Se vuoi vedere le foto ne ho scaricato a vagonate su facebook ( se mi dai la tua e-mail personale ti scrivo il mio nome utente).Ciao
In Marocco ci sono stato 7 o 8 volte per percorsi AM anche autogestiti... se occorrono info, basta chiedere :)
 

Classifica mensile dislivello positivo