marzocchi 44 tst2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bici&Lindrico

Biker serius
6/12/06
171
0
0
40
Varese
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5 - BIANCHI Methanol-SL 29
qualcuno che possiede, o semplicemente è piu' esperto in materia del sottoscritto una marzoccola 44 tst2,mi puo' dire che cosa serve la levetta rossa sollo stelo destro?
perche' io la giro e non misembra di ottenere alcun risultato.

Se è quella del tst2 serve per bloccare la forcella, che quindi non dovrebbe più comprimersi...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao,

Riesumo il topic perchè ho la suddetta forca tra le mani (su una Giant Reign 2 del 2009), km 0, e volevo sapere l'esperienza di chi di km ne ha fatti un pò.

Per la cronaca, trattasi di Bomber 44 TST2, con PP 15 ovviamente.

Sempre per la cronaca, prima montavo una 55 ATA, vera schiacciasassi in discesa, ma poichè salgo anche, questa è parecchio più leggera e si sente...

Se qualcuno ha impressioni/esperienze da riportare...

Grazie,

M.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
... Ne deduco che tale forcella è talmente (poco) apprezzata che non sapreste proprio che dire a proposito. O forse chi l'aveva l'ha fatta cambiare prima di ritirare la bici. Eppure costa suppergiù 350 euro, mi pare, che per una forcellina da bicicletta sono pure troppi soldi, a mio modo di vedere... e peraltro ci sto scendendo a bomba da un paio di settimane e sta pure funzionando a dovere... mah...
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
La 44 ha avuto poca fortuna, ma è tutt'altro che da disprezzare.

Io ho l'ATA micro, (corsa regolabile da 100 a 140): mentre a 100 non mi piace granché, a 140 funziona a meraviglia, nonostante abbia lo sgancio rapido e non il p.p.

Semmai è da consigliare molta attenzione nella regolazione del SAG: se tenuta a pressioni troppo alte (vizietto mio) o troppo basse perde parecchio.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Oh, finalmente qualcuno...
Posso chiederti su cosa la monti?
Io poichè potrei montare anche un 160mm, col 140 non sento bisogno di ATA. Per me però il PP fa una netta differenza in termini di direzionabilità avantreno e assetto generale (mi pare che la bici nel suo insieme tenda meno a scomporsi sul tartassato-tecnico).
Per il funzionamento personalmente sono ancora troppo nuovo per poter dire con certezza, ma - per quel che vale - mi sono trovato subito bene, a mio agio sia in salita che in discesa.
Il Sag come avevo già scritto lo devo ancora regolare di fino, la pantera rossa è ancora un tantinello duretta.
CIao e grazie del contributo,

M.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Finora l'avevo montata su un telaio cinelli double trouble: per questo mi veniva utile la possibilità di variare l'escursione, visto che la cinellona, in salita, vuole una forca abbastanza corta (il 100, appunto)
In discesa, con la forca allungata, andava molto bene, con la forca a 100 (nei saliscendi era d'obbligo, non è che puoi continuamente fermarti a variare l'escursione) invece mi lasciava perplesso.
Ho appena testato la cinelli con una marzocchi corsa da 100 e davvero non c'è paragone, molto più fluida.

Però, ripeto, a 140 è ottima.
La montero - provvisoriamente - sulla maggica, un telaio Kona Abracadabra che sto aspettando (da 15 gg.!!!) e che nasce per Fox da 150: se funziona anche sulla kona come sulla cinelli me la tengo così...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ecco, vedi, anche tu ti trovi nel limbo 140/150. Nel senso che le versioni "per ricchi" della Reign montano proprio Fox 150 (FIT, talas, con PP15, bla, bla).
Ora, onestamente, dal mio punto di vista, avendo fatto qualche esperienza anche con altre forche, ed utilizzando la bici su percorsi nettamente AM, più che l'escursione trovo importante il PP, che a me regala una netta sensazione di aumento di precisione (e quindi affidabilità) dell'anteriore. In secondo luogo mi interesserebbe aumentare il diametro degli steli, quindi l'escursione. SOno abbastanza convinto che fino a 150 me la potrei cavare anche senza abbassarla, risparminando non solo soldi, ma anche lo sbattimento svita/avvita, alza e abbassa, una menata.
Beh, ciao Barney, e buon divertimento sulla Maggika...

M.
 

zosè

Biker popularis
23/6/10
45
1
0
Ichnusa Bionda Sardegna
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.7
La 44 ha avuto poca fortuna, ma è tutt'altro che da disprezzare.

Io ho l'ATA micro, (corsa regolabile da 100 a 140): mentre a 100 non mi piace granché, a 140 funziona a meraviglia, nonostante abbia lo sgancio rapido e non il p.p.

Semmai è da consigliare molta attenzione nella regolazione del SAG: se tenuta a pressioni troppo alte (vizietto mio) o troppo basse perde parecchio.
hey ciao, anch'io ho la 44 ata micro (usata) del 2009, appena montata. la prima impressione, da ignorante, è che sia poco fluida, sia aperta a 140 che a 100.
per mancanza di tempo l'ho fatta montare a un meccanico che il giorno aveva un po' di fretta, nn so a quanto l'abbia fatta, in termini di pressione.
Per me è la prima forcella 'quasi' decente, e nn saprei dove mettere le mani per quanto riguardo il pomello rosso (sinistro), e il rebound sul fondo dello stelo sx. So che il pomellino dorato serve a regolare la rigidità durante il blocco.
Chiedo solo due dritte su come sgonfiare/gonfiare e interpretare le sigle Tst Micro, nonchè su come si regola il rebound. Grazie a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo