Marzocchi 4X per street/dirt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Avendo upgradato e riportato recentemente a nuova vita la Chase, ho notato che mi "avanzano" dei Deetrax praticamente nuovi, robusti, graficamente piacevoli, e non sono poi così pesanti.. allora mi son chiesto, se li mettessi sulla C'dale.. avrei bisogno di una forcella a perno passante.. gira rigira, trovata.. una Marza 4X bianca, nuova, 100mm di escursione, a 250 euro in un negozio del forum.. ero molto tentato.. anche se dopo aver letto tutte le info possibili uslla 4X mi è rimasto ancora il dubbio e temo mi rimarrebbe fino al momento in cui dovrei montarla e provarla.. mi chiedo ordunque, affidandomi alla saggezza di qualcuno (e son tanti) che ne sà piu di me, se l'avete provata e se è eventualmente adatta a supportare le pacche devastanti dello street.. o-o
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
31
Vanzago (milano)
Visita sito
io non ho mai provato una 4x ma dovrebbe andare bene, viene usata nelle gare dove serve una bici rigida e reattiva se la forcella fosse molle o poco resistente non la userebbero.

l'anno scorso al qashqai si vedevano molti rider con la dj1, argyle e 4x quindi dovrebbe andare bene sia per dirt che per street
 
La 4x è una DJ, cambia solo (poco) l'idraulica. comunque con un secondo di ricerca c'è scritto sul sito della Marzocchi...:nunsacci:

beh dipende cosa intendi....la versione 2007 aveva solo il precarico ad aria,il ritorno e 110 di corsa,mentre la dj1 di diverso aveva la compressione in piu e 100 di corsa,x non parlare di tutto il gruppo testa/steli /foderi completamente diverso....
la versione 2008,che da poco ho comprato ha 100 di corsa,idraulica al TOP(RC3) ed è completamente ad aria....x il momento devo ancora provarla,ma sembra moolto diversa dalla dj1 2007 che avevo prima...
per non parlare del risparmio di peso quantificabile in circa 800gr rispetto alla dj1...x il discorso se tiene...non lo so...è parecchio alleggerita,soprattutto nella zona della testa...ma visto che molti pro la utilizzano in vari eventi dovrebbe darne la conferma...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
beh dipende cosa intendi....la versione 2007 aveva solo il precarico ad aria,il ritorno e 110 di corsa,mentre la dj1 di diverso aveva la compressione in piu e 100 di corsa,x non parlare di tutto il gruppo testa/steli /foderi completamente diverso....
la versione 2008,che da poco ho comprato ha 100 di corsa,idraulica al TOP(RC3) ed è completamente ad aria....x il momento devo ancora provarla,ma sembra moolto diversa dalla dj1 2007 che avevo prima...
per non parlare del risparmio di peso quantificabile in circa 800gr rispetto alla dj1...x il discorso se tiene...non lo so...è parecchio alleggerita,soprattutto nella zona della testa...ma visto che molti pro la utilizzano in vari eventi dovrebbe darne la conferma...


secondo me vedere una forka usata dai pro non significa che vada bene per un certo tipo di utilizzo (non sto dicendo che la 4x non va bene per dirt/street, perchè questo non lo so...). Nel video del district ride di Catania Zink usa una reba...:celopiùg:
 

ivanvender21

Biker serius
26/1/06
256
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Trek session 9.9
secondo me la 4X va benissimo...
pensare ke io sulla bici da dirt ho una all mountain da 150!
alla fine conta chi c'è sopra alla bici!
cmq ne ho sentito parlar bene della 4X anche x il dirt
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il confronto che mi ero fatto inizialmente era tra una BMX da street o dirt puro da 14-15 kg e una BMX da race.. le differenze sono veramente enormi, quasi 3 volte in meno di peso, materiali, geometrie, soluzioni all'opposto.. ovviamente un tipo di mezzo non và bene per l'utilizzo contrario.. per questo pensavo che una forca da 4X fosse poco adatta.. cmq si, mi avete convinto.. ovviamente se la sfondo sarà colpa vostra.. o-o
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
e poi ai pro gliele regalano le forche... una buona forca con peso minore è utilissima in gara.... e se loro la spaccano gliene danno una nuova..... il rider della domenica forse cerca affidabilità e robustezza....

io non so come vada questa 4x.
ma magari è proprio l'uovo di colombo, leggera e robusta il giusto
 
e poi ai pro gliele regalano le forche... una buona forca con peso minore è utilissima in gara.... e se loro la spaccano gliene danno una nuova..... il rider della domenica forse cerca affidabilità e robustezza....

io non so come vada questa 4x.
ma magari è proprio l'uovo di colombo, leggera e robusta il giusto

secondo mè il tuo discorso non ha molto senso...anche se gliele regalano a pacchi non penso che un pro sia molto contento se una forca gli si apre dopo un doppio di 8 metri...poi cosa volete che si spacchi??? ha l'idraulica che hanno le 66 al top(RC3) perno passante da 20...boohhh
non credo che sia una forca dal"biker della domenica" come non lo è il genere di bike sulle quali di solito vengono montate qualsiasi dj/4x/argyle,ecc
 
Il confronto che mi ero fatto inizialmente era tra una BMX da street o dirt puro da 14-15 kg e una BMX da race.. le differenze sono veramente enormi, quasi 3 volte in meno di peso, materiali, geometrie, soluzioni all'opposto.. ovviamente un tipo di mezzo non và bene per l'utilizzo contrario.. per questo pensavo che una forca da 4X fosse poco adatta.. cmq si, mi avete convinto.. ovviamente se la sfondo sarà colpa vostra.. o-o

credimi, di 4x ha solo il nome...normalmente in questa disciplina usano forche ben piu leggere,tipo reba,corsa wc, fox,ecc..fai conto di avere una dj un po più allegerita....ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo