Marzocchi 55 MICRO SWITCH TA / 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Come tieni il rebound?
Quel registro è molto sensibile una piccola rotazione si traduce in una forte riestensione....prova a rallentarla.....prendendo come punto di riferimento la linguetta spostala di circa 3-5 mm verso il +. a partire dal centro.
il registro di compressione è un registro alle basse per cui sui drop importanti ci fai poco, secondo me quei fondo corsa li ottieni perchè viaggi con la forca con poca aria pur di averla sensibile.
domanda: la poca sensibilità l'avverti a 130 oppure a 170mm di esc?
Ce l'ho da dicembre e faccio anch'io bei saltini ma con un buon margine di escursione....quello che ti posso consigliare è di farla rodare per bene se nuova, di raggiungere il sag consigliato e di aprire la compressione se hai bisogno di sensibilità ed eventualmente sentire il reparto tecnico marzocchi se è possibile mettere una contromolla in Ti (ossia quella della micro ti)....cosa che probabilmente farò
 

Zenon Ilic

Biker serius
10/9/08
108
0
0
Roma
Visita sito
Come tieni il rebound?
Quel registro è molto sensibile una piccola rotazione si traduce in una forte riestensione....prova a rallentarla.....prendendo come punto di riferimento la linguetta spostala di circa 3-5 mm verso il +. a partire dal centro.
ho fatto varie prove ma quel registro non risolve il comportamento della forcella riguardo allo stacco iniziale

registro di compressione è un registro alle basse per cui sui drop importanti ci fai poco, secondo me quei fondo corsa li ottieni perchè viaggi con la forca con poca aria pur di averla sensibile.
lo so.. ma sto ancora valutando quale sia il male minore..

la poca sensibilità l'avverti a 130 oppure a 170mm di esc?
mi sembrano identiche cmq mi riferisco a 170, d'altra parte non mi preoccupa che lo sia a 130mm quando la uso in salita

eventualmente sentire il reparto tecnico marzocchi se è possibile mettere una contromolla in Ti (ossia quella della micro ti)....cosa che probabilmente farò
Non ha senso presumere che le due molle abbiano un comportamento diverso. Sono solo una più leggera dell'altra.

La mia valutazione è che la contromolla sia troppo corta.
Mi spiego con un esempio: immaginiamo di paragonare il sistema marzocchi ad un sistema dual air tipo rock shox o tipo protone. Supponiamo che la contromolla marzocchi abbia una lunghezza di 4cm, di questi 4 cm se ne comprimono (per ipotesi) 2. Allora per 2cm avremmo una spinta che ci aiuta nello stacco iniziale dopodiché termina di colpo e siamo noi soltanto, con il nostro peso, che dobbiamo comprimere l'aria. Una camera negativa ad aria invece non termina di colpo la sua spinta, ma la riduce gradualmente, e quindi continua a spingere anche dopo 3-4-5-6 cm di affondamento.. spinge sempre meno certo ma spinge, e contrasta la ri-estensione rendendo più facile comprimerla di nuovo.. questo si traduce in una migliore sensibilità nella parte iniziale.
Insomma la spiegazione è un po' superflua perché il concetto è molto intuitivo.. quello che vorrei provare a fare è mettere una contromolla più lunga e che quindi spinga per un tratto maggiore. Ovviamente dovrebbe essere abbastanza morbida da comprimersi 4-5cm e non solo 2, così da non mangiare corsa.
Fare prove. Vorrei fare più prove di quante siano consentite :)
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una domain rc180 a molla che funziona molto bene, ma leggendo il topic mi è venuta voglia di marzocchi. In realtà vorrei anche limare qualche etto alla biga (rose BC 2012) in ottica giri pedalati. il mio utilizzo è 80% enduro e 20% bike park
Vorrei provare una 55CR da 170 che mi permetterebbe di avere oltretutto una bella riduzione di peso rispetto alla domain (circa 500 g.) L'unico dubbio è relativo all'altezza (axle to crown) delle due forche: la domain è 570mm, mentre la marza è 556mm. In pratica vado a chiudere di quasi 1 grado l'angolo di sterzo.
Avrebbe grosse controindicazioni la scelta?

Grazie a tutti:medita:
 

matteo_84

Biker marathonensis
L'unico dubbio è relativo all'altezza (axle to crown) delle due forche: la domain è 570mm, mentre la marza è 556mm. In pratica vado a chiudere di quasi 1 grado l'angolo di sterzo.

Potresti "lavorare" di serie sterzo e guadagnare quei mm di differenza con una serie sterzo a calotta inferiore esterna (generalmente si guadagna 1-1,5mm).

comunque 14mm non sono 1°, ma meno (circa 0.7°).

detto concordo con quanto detto poco sopra (66)...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a tutti,
ho una domain rc180 a molla che funziona molto bene, ma leggendo il topic mi è venuta voglia di marzocchi. In realtà vorrei anche limare qualche etto alla biga (rose BC 2012) in ottica giri pedalati. il mio utilizzo è 80% enduro e 20% bike park
Vorrei provare una 55CR da 170 che mi permetterebbe di avere oltretutto una bella riduzione di peso rispetto alla domain (circa 500 g.) L'unico dubbio è relativo all'altezza (axle to crown) delle due forche: la domain è 570mm, mentre la marza è 556mm. In pratica vado a chiudere di quasi 1 grado l'angolo di sterzo.
Avrebbe grosse controindicazioni la scelta?

Grazie a tutti:medita:
vai di 66!!!
P.S: per la domain fammi un fischio sto allestendo una biga da FR senza tante pretese....
 

pizzo800

Biker serius
13/4/08
239
0
0
Viano RE
Visita sito
Scusate ragazzi se mi intrometto con qualcosa che non c'azzecca un gran chè. Io (non so' dove e da chi rivolgermi) ho una 55 ad aria del 2010, usata quasi mai (e non da mè, l'ho presa usata ma non ha un graffio) ma mi sembra già sboccolata, fà uno strano clok quando parte. Sò che non è pre niente l'annata migliore, ma quale upgrade posso apportagli?? da chi mi consigliate di rivolgermi?? sono un amante della "molla" è possibile le trasformazione?? Grazie mille..
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Scusate ragazzi se mi intrometto con qualcosa che non c'azzecca un gran chè. Io (non so' dove e da chi rivolgermi) ho una 55 ad aria del 2010, usata quasi mai (e non da mè, l'ho presa usata ma non ha un graffio) ma mi sembra già sboccolata, fà uno strano clok quando parte. Sò che non è pre niente l'annata migliore, ma quale upgrade posso apportagli?? da chi mi consigliate di rivolgermi?? sono un amante della "molla" è possibile le trasformazione?? Grazie mille..

Se cerchi "marzocchi che sboccola" nel forum ti troverai in buona compagnia, in particolar modo per il 2010 (e probabilmente antecedenti).
Ho una 66 Rc3 con lo stesso problema, ma non è considerato difetto tale da essere coperto in garanzia.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Scusate ragazzi se mi intrometto con qualcosa che non c'azzecca un gran chè. Io (non so' dove e da chi rivolgermi) ho una 55 ad aria del 2010, usata quasi mai (e non da mè, l'ho presa usata ma non ha un graffio) ma mi sembra già sboccolata, fà uno strano clok quando parte. Sò che non è pre niente l'annata migliore, ma quale upgrade posso apportagli?? da chi mi consigliate di rivolgermi?? sono un amante della "molla" è possibile le trasformazione?? Grazie mille..


potrebbe essere normale.
ho avuto 2 marzocchi 55, una del 2011 e una del 2012 (acquistata poca fa quindi) e tutte e due, rispetto ad altre forcelle, sembrano "sboccolate".
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Considera che io me ne sono accorto solo su un pezzo asfaltato, dove frenando con l'anteriore ho avvertito una decisa vibrazione.
A casa ho potuto constatare uno sboccolamento che però devo ammettere off-road non ho mai avvertito, nè in contesti naturali nè tantomeno in park.
Magari sarà anche una questione di sensibilità personale...
 

bighit_73

Biker extra
approfitto della topic per chiedervi info sul funzionamento e se qualcuno ha avuto la possibilita di provare la 55 rc3 evo ti da 170, perchè a giorni la ordinerò... in sostituzione alla liryk rc2l.

non so cosa fare se prendere la rc3 evo ti piu lunga di un 1cm O la micro ti da 160 preciso che andra montata su un iron horse 6points che utilizzo in giri all montain senza variare la corsa"160"della liryk,il mio dubbio è se giocando con il sag il cm in più della rc3 possa recuperarlo senza stravolgere troppo la pedabilita.Mi piace la rc3 perchè ha una idraulica più personalizzabile.
 

Zenon Ilic

Biker serius
10/9/08
108
0
0
Roma
Visita sito
Per la cronaca, della mia 55cr switch ta ha smesso di funzionare il sistema di regolazione dell'escursione

strano la mia funziona perfettamente nonostante l'uso intenso degli ultimi 2 mesi, come sistema di variazione della corsa lo trovo di gran lunga migliore del talas di fox.
però, riprendendo il discorso di pochi mesi fa, non sono soddisfatto di come lavora la parte iniziale, e ho ricevuto pareri simili anche da chi usa la micro ti.
ormai le ho provate tutte, ma le sensazioni non migliorano..
quindi ho deciso di cambiarla, se siete interessati fatemi un fischio!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
strano la mia funziona perfettamente nonostante l'uso intenso degli ultimi 2 mesi, come sistema di variazione della corsa lo trovo di gran lunga migliore del talas di fox.
però, riprendendo il discorso di pochi mesi fa, non sono soddisfatto di come lavora la parte iniziale, e ho ricevuto pareri simili anche da chi usa la micro ti.
ormai le ho provate tutte, ma le sensazioni non migliorano..
quindi ho deciso di cambiarla, se siete interessati fatemi un fischio!

Io invece la trovo superiore sia alla talas che alla lyrik, sempre ad aria.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
vorrei passare a questa forca (risparmio di peso e possibilità di abbassamento che potrebbe sempre far comodo)...adesso sulla mia bici ho rispolverato la mia vecchia e cara 66rc2x che ho mandato in marzocchi x la revisione totale e che mi sono fatto abbassare a 160mm (l'escursione originale era di 170mm) x farla 'matchare' perfettamente con la geometria del telaio (Knolly Endorphine)...di fatto adesso è una 55 rc2x :-))...funziona alla grande..unica nota stonata sono i 3kg di peso...ma se le prestazioni in fatto di scorrevolezza-rigidità della nuova CR Switch non sono analoghe, preferisco portarmi 600gr sulla biga...cosa mi consigliate???...grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo