Marzocchi 55 r cambio olio - revisione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ligre

Biker novus
31/5/14
3
0
0
Visita sito
Ciao, volevo sapere se era possibile cambiare olio a una marzocchi 55 r del 2014 senza aprirla sopra. Spiego meglio , ho preso questa forcella usata , non ha problemi di paraoli o parapolvere , vorrei soltanto mettere l'olio nuovo nella giusta quantità in ogni stelo. Se apro da sotto la forcella nei due steli e faccio defluire l'olio vecchio posso poi mettere quello nuovo da li ? o devo per forza metterlo dall'alto della forcella?

Uso le tabelle olio che fornisce la casa da manuale?

Qualsiasi consiglio in merito alla revisione di questa forcella è comunque ben accetto.


THANKS !!!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, volevo sapere se era possibile cambiare olio a una marzocchi 55 r del 2014 senza aprirla sopra. Spiego meglio , ho preso questa forcella usata , non ha problemi di paraoli o parapolvere , vorrei soltanto mettere l'olio nuovo nella giusta quantità in ogni stelo. Se apro da sotto la forcella nei due steli e faccio defluire l'olio vecchio posso poi mettere quello nuovo da li ? o devo per forza metterlo dall'alto della forcella?

Uso le tabelle olio che fornisce la casa da manuale?

Qualsiasi consiglio in merito alla revisione di questa forcella è comunque ben accetto.


THANKS !!!

e tu questo la chiameresti revisione?:nunsacci: io sarei più propenso x chiamarla porcata...perchè facendo così come vorresti fare tu, tutto lo sporco ti rimane all'interno e non serve a nulla immetter olio nuovo.... se non a sporcarlo immediatamente.
una revisione sta nel aprire completamente la forca, pulirla internamente da ogni sua porcheria.. lavandola minuziosamente in ogni suo componente ( e fidati che già dopo 6-7 mesi di utilizzo, all'interno se ne forma già a sufficienza di porcherie) ,controllar visivamente ogni suo componente interno x scongiurar ogni tipo di usura o danno , sostituire ciò che c'è da sostituire di usurato o a fine vita....poi dopo tutto ciò si può ricostruirla e finalmente immetter olio nuovo x darle una nuova vita .
e questo....a maggior ragione visto che codesta forca è usata e non sai come sia stata usata effettivamente dal precedente utente!meglio non dar x scontato nulla di quanto ti possano aver detto x fartela acquistare.. fidati!!
ciauz
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
e tu questo la chiameresti revisione?:nunsacci: io sarei più propenso x chiamarla porcata...perchè facendo così come vorresti fare tu, tutto lo sporco ti rimane all'interno e non serve a nulla immetter olio nuovo.... se non a sporcarlo immediatamente.
una revisione sta nel aprire completamente la forca, pulirla internamente da ogni sua porcheria.. lavandola minuziosamente in ogni suo componente ( e fidati che già dopo 6-7 mesi di utilizzo, all'interno se ne forma già a sufficienza di porcherie) ,controllar visivamente ogni suo componente interno x scongiurar ogni tipo di usura o danno , sostituire ciò che c'è da sostituire di usurato o a fine vita....poi dopo tutto ciò si può ricostruirla e finalmente immetter olio nuovo x darle una nuova vita .
e questo....a maggior ragione visto che codesta forca è usata e non sai come sia stata usata effettivamente dal precedente utente!meglio non dar x scontato nulla di quanto ti possano aver detto x fartela acquistare.. fidati!!
ciauz

Aggiungo al tuo ,: .... e poi si lamentano che le sospensioni non vanno come debbano.... ed eccoli pronti a cambiar brand.......vagando all'infinito senza mai capire di ricercarne la motivazione ,e cioe' la non corretta manutenzione e messa a punto ...
tutto poi perche' magari chi gliela ha venduto gli ha giurato di averla fatta manutentare prima di venderla dal proprio meccanico di fiducia :-( che nella maggior parte dei casi, non essendo un centro sospensioni accreditato la loro maestria che decantano si limita ad una spennellatina di olio sotto le labbra dei parapolvere, una lucidata con un comune lucidacruscotti su tutta la forcella per renderla scintillante ed ecco come inchi@appettano gli ignari clienti!!!
Fatto sta che ,non per peccare di presunzione,essendo che io manutento in proprio le mie sospensioni e quelle di amici-clienti ,ma disassemblandole completamente e sostituendo tutto il consumabile intieramente , e la cosa strana e' che le mie sospensioni e quelle degli amici funzionano meglio della preparazione di fabbrica , che dire poi delle sospensioni poco blasonate, che tutti perlopiu' abbandonano perche' magari poco fighe.... manutentate a dovere vanno come quelle di massimo livello se non addirittura meglio.
Io consiglierei spassionatamente a tutti quelli che vogliono cimentarsi a revisionare sospensioni di riflettere come farlo e di non lesinare nella sostituzione di tutti i consumabili,io se apro una sospensione ,anche se una tenuta appare integra ,non lo faccio solo per sostituire l'olio ma globalmente revisiono in toto , altrimenti il gioco non vale la candela.
E' un po' come sostituire l'olio motore ad un'auto,io il filtro dell'olio lo sostituisco ad ogni cambio e non solo l'olio,per quel che costa preferisco essere tranquillo e questo a significazione che come lo sporco si accumula nei foderi della forcella cosi' in un motore succede nel filtro dell'olio !!!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ciao, volevo sapere se era possibile cambiare olio a una marzocchi 55 r del 2014 senza aprirla sopra. Spiego meglio , ho preso questa forcella usata , non ha problemi di paraoli o parapolvere , vorrei soltanto mettere l'olio nuovo nella giusta quantità in ogni stelo. Se apro da sotto la forcella nei due steli e faccio defluire l'olio vecchio posso poi mettere quello nuovo da li ? o devo per forza metterlo dall'alto della forcella?

Uso le tabelle olio che fornisce la casa da manuale?

Qualsiasi consiglio in merito alla revisione di questa forcella è comunque ben accetto.


THANKS !!!

a parte ciò che già è stato detto (serve aprirla e pulire e ri lubrificare a dovere ogni tenuta)...la cartuccia va spurgata,soprattutto se come Marzocchi è a bagno aperto...se tu fai defluire semplicemente l'olio e poi ne immetti di nuovo come intendi fare tu (oltre a farmi dedurre che pensi che una forcella sia uno stelo ed un fodero che scorrono a caso),nell'idraulica ti rimane una marea di aria: questo farà sì che le regolazioni diventino inesistenti e la forcella risulti inconsistente.
ora non ti spaventare...una revisione non è qualcosa di insormontabile...e le forcelle non sono così immensamente complesse come si potrebbe pensare (a meno che tu non vada a smontare le idrauliche più complesse in ogni loro singola e microscopica parte)...cercati qualche tutorial,aprila,lubrifica bene tutto,spurga la cartuccia e vedi che ti parrà di avere in mano una forcella da WC.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
A bagno aperto non necessita di spurgo...forse ti confondi con una cartuccia sigillata o a bagno semi aperta...sicuramente una cosa devi fare nelle bagno aperto...quando versi l'olio all'interno degli steli questo in parte intrappola aria...lo lasci riposare una notte poi puoi chiudere la forca tranquillamente...
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
A bagno aperto non necessita di spurgo...forse ti confondi con una cartuccia sigillata o a bagno semi aperta...sicuramente una cosa devi fare nelle bagno aperto...quando versi l'olio all'interno degli steli questo in parte intrappola aria...lo lasci riposare una notte poi puoi chiudere la forca tranquillamente...

le cartucce Marzocchi non sono propriamente a bagno aperto...hanno dei fori per il pescaggio dell'olio sul corpo della cartuccia.
le uniche che ho visto essere completamente a bagno aperto sono le RCV (infatti producono quel sonoro "sciaf sciaf" quando lavorano).
ora dipende: se la cartuccia della 55R è a bagno aperto come la RCV è vero,non serve spurgo preliminare...se invece è del secondo tipo è necessaria una corretta procedura di spurgo(o riempimento per dirla meglio),pena un'idraulica inconsistente...ci sono varie esperienze di questo tipo nel web,ed è la stessa marzocchi a fornire dei tutorial.
 

ligre

Biker novus
31/5/14
3
0
0
Visita sito
Be chiedevo solo se era possibile farlo ... faccio enduro e dh da anni e di forcelle un po' ne so ... ma di marzocchi non ne ho mai avute , se non lo scorso anno una 350 (che è praticamente la vecchia 55) ma che ho rivenduto a fine stagione con la bici e non ci ho mai fatto lavori .
La 55 in questione lavora bene e non ha un graffio, è perfetta ... volevo solo provare a girare con i giusti livelli di olio (e magari sono già giusti) , o provare a cambiarne la viscosità per vedere le reazioni della forcella ... e non mi sembra una cazzata ... poi se dovessi revisionarla completamente so bene che deve essere aperta tutta , pulita e controllata ...
Sulle moto si fanno i cambi olio alle forcelle solo per vedere come lavorano con viscosità differenti ... e non è che tutte le volte smonti completamente la forcella, paraoli , parapolvere ecc se non è necessario ... la smonti ogni tot , quando è giusto farlo .
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Be chiedevo solo se era possibile farlo ... faccio enduro e dh da anni e di forcelle un po' ne so ... ma di marzocchi non ne ho mai avute , se non lo scorso anno una 350 (che è praticamente la vecchia 55) ma che ho rivenduto a fine stagione con la bici e non ci ho mai fatto lavori .
La 55 in questione lavora bene e non ha un graffio, è perfetta ... volevo solo provare a girare con i giusti livelli di olio (e magari sono già giusti) , o provare a cambiarne la viscosità per vedere le reazioni della forcella ... e non mi sembra una cazzata ... poi se dovessi revisionarla completamente so bene che deve essere aperta tutta , pulita e controllata ...
Sulle moto si fanno i cambi olio alle forcelle solo per vedere come lavorano con viscosità differenti ... e non è che tutte le volte smonti completamente la forcella, paraoli , parapolvere ecc se non è necessario ... la smonti ogni tot , quando è giusto farlo .

se vuoi cambiare olio ti conviene comunque dividere la testa e gli steli dai foderi,se non altro perché le operazioni richieste per il cambio olio sono estremamente facilitate in questo modo.
non credo ti sia stato consigliato di sostituire a priori le tenute,ma di oliarle e lubrificarle a dovere,cosa possibile appunto sfilando gli steli dai foderi.
ti assicuro che sulle forcelle da MTB la manutenzione ordinaria è necessario che sia eseguita ad intervalli di tempo inferiori rispetto a quelli necessari sulle sospensioni da moto.
in ultimo ti assicuro che non conviene assolutamente cambiare olio seguendo il metodo che hai proposto tu nel tuo primo post...pena una forcella poco performante.
 

ligre

Biker novus
31/5/14
3
0
0
Visita sito
ok grazie comunque dei consigli ... per ora la uso ancora un po' così poi vedrò di smontarla completamente e mi studio un po' come è fatta :)
 

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Anche io ho la stessa forcella, mi piacerebbe farle una revisione (anche se forse non ce ne è bisogno), ma non trovo nessuna procedura online. Non ho capito neanche quanto olio ci va e dove, e se la cartuccia è sigillata o no.
Qualcuno ha le idee chiare? E' il modello fatto dal 2013 al 2015, quindi con il preload adjust a aria e il rivestimento steli circa-dorato.
Grazie!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
le cartucce Marzocchi non sono propriamente a bagno aperto...hanno dei fori per il pescaggio dell'olio sul corpo della cartuccia.
le uniche che ho visto essere completamente a bagno aperto sono le RCV (infatti producono quel sonoro "sciaf sciaf" quando lavorano).
ora dipende: se la cartuccia della 55R è a bagno aperto come la RCV è vero,non serve spurgo preliminare...se invece è del secondo tipo è necessaria una corretta procedura di spurgo(o riempimento per dirla meglio),pena un'idraulica inconsistente...ci sono varie esperienze di questo tipo nel web,ed è la stessa marzocchi a fornire dei tutorial.

Dalla Versione della 380 in poi cambiano le progettualita' Marzocchi .
Fino a prima non e' come pensi.
Quelle che tu identifichi con i fori di pescaggio dell'olio sono le cartucce "EVO" che non e' sigillata contrariamente a quanto sostieni ma esplicano la funzione di progressione alla resistenza al fondocorsa per effetto dei gas che si producono nelle fasi di compressioni dell'olio e della gestione del ritorno attraverso un pistone che ne regola il flusso di passaggio , le feritoie aspirano l'olio in fase di compressione dal fodero(ecco perche' resta una sospensione a bagno aperto) e lo rilasciano attraverso il ritorno ,nella prima corsa della sospensione invece un pacco lamellare gestice nella compressione la velocita' di affondamento e cio' le High e Low velocita' gestite entrambe in un unico comando.
A riguardo dell'aria ci sarebbe un capitolo a parte ,... piu' che aria si tratterebbe di gas prodotti dall'olio e servono in parte nelle compressioni volutamente ideate in fase progettuale ,questo pero' nelle versioni EVO.Dalla 380 va' usato un differente linguaggio tecnico.

https://www.marzocchi.com/System/19208/MY2011 - 888 RC3 EVO_R00-02.pdf


Anche io ho la stessa forcella, mi piacerebbe farle una revisione (anche se forse non ce ne è bisogno), ma non trovo nessuna procedura online. Non ho capito neanche quanto olio ci va e dove, e se la cartuccia è sigillata o no.
Qualcuno ha le idee chiare? E' il modello fatto dal 2013 al 2015, quindi con il preload adjust a aria e il rivestimento steli circa-dorato.
Grazie!
A tutto nella vita c'e' un inizio ,... nessuno nasce imparato,... ma mi sembra che (senza offesa) non sei pratico neanche dell'abc delle sospensioni nel contesto delle idrauliche.
Intanto non e' sigillata l'idraulica ma a bagno aperto.
Sul sito Marzocchi ,quello nuovo trovi nell'archivio spaccato tecnico e nozioni per la ricambistica nonche' le quantita' degli oli.
Youtube ,..........trovi filmati delle manutenzioni di quante sospensioni vuoi. Basta che digiti nel cerca e voila'........

https://www.marzocchi.com/support/f...-1520-1520&idMy=15639&idP=18833-667&idS=15810
 

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Non sono per niente esperto, è vero, ma quando ho dovuto cambiare olio e tenute della mia Float 32 ho trovato video e procedure ovunque, grazie a cui ho fatto un perfetto lavoro. Al link che mi hai dato, che avevo già visitato, ho trovato solo il manuale utente che alla voce "cambio olio e parapolvere" dice solo di rivolgersi a un meccanico autorizzato.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non sono per niente esperto, è vero, ma quando ho dovuto cambiare olio e tenute della mia Float 32 ho trovato video e procedure ovunque, grazie a cui ho fatto un perfetto lavoro. Al link che mi hai dato, che avevo già visitato, ho trovato solo il manuale utente che alla voce "cambio olio e parapolvere" dice solo di rivolgersi a un meccanico autorizzato.

E le voci "Dettaglio,Parti,Disegno,Kit,Utensili,Tech non hai fatto caso?
Devi cliccarci su e si aprono.
Dopo averti fornito tutte le info e' normale che ti rimandi ad avvalerti di un meccanico,.... tu invece avendo le info tecniche da youtube visualizzi la procedura.
 

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Ma dai? Si aprono se ci clicco sopra? Chi l'avrebbe mai detto?

Peccato che ci siano al massimo dei cataloghi ricambi, mentre io cercavo semplicemente una specie di manuale di officina. Se non esiste bastava dire che non esiste, indicarmi il catalogo ricambi che non mi serve non è utile.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Anche io ho la stessa forcella, mi piacerebbe farle una revisione (anche se forse non ce ne è bisogno), ma non trovo nessuna procedura online. Non ho capito neanche quanto olio ci va e dove, e se la cartuccia è sigillata o no.
Qualcuno ha le idee chiare? E' il modello fatto dal 2013 al 2015, quindi con il preload adjust a aria e il rivestimento steli circa-dorato.
Grazie!
Non conosci la forcella tantomeno i livelli di olio e perfino il tipo di cartuccia che monti.

Non sono per niente esperto, è vero, ma quando ho dovuto cambiare olio e tenute della mia Float 32 ho trovato video e procedure ovunque, grazie a cui ho fatto un perfetto lavoro. Al link che mi hai dato, che avevo già visitato, ho trovato solo il manuale utente che alla voce "cambio olio e parapolvere" dice solo di rivolgersi a un meccanico autorizzato.

E meno male che lo confermi che non hai alcuna esperienza , quanto io avevo intuito e scritto riferendotelo nel mio post che tu non avessi manco l'ABC sulle sospensioni.....

Ma dai? Si aprono se ci clicco sopra? Chi l'avrebbe mai detto?

Peccato che ci siano al massimo dei cataloghi ricambi, mentre io cercavo semplicemente una specie di manuale di officina. Se non esiste bastava dire che non esiste, indicarmi il catalogo ricambi che non mi serve non è utile.

Con certezza si puo' stabilire che :uno esploso tecnico ed i livelli d'olio che sono piu' che sufficienti a chiunque sia gia' esperto di sospensioni , sono inutili invece per te
Ed il suggerimento di rivolgersi ad un meccanico sono rivolti proprio alle persone come te ,quindi l'inutilita' che tu affermi resta un fatto soggettivo relegato a te incapace per impreparazioni ad effettuare lavori su sospensioni.
Il suggerimento di andarti a guardare i millemila filmati su youtube erano opportuni .
E manco intuire che fosse una lista sul sito Marzocchi che al passaggio del Mouse si aprisse...........il colmo !
Ma tu cercavi la mela gia' sbucciata in quanto manco quella sai pelare!!!
E' la tua presenza che si rivela inutile nelle pagine di questo 3d .
Saluti!
 

Tex1

Biker popularis
6/7/09
61
3
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 2011
Se fossi stato esperto di sospensioni non avrei fatto queste domande, mi pare evidente. Stavo solo cercando del materiale che mi permettesse di fare quello che devo fare, come sono riuscito a fare tranquillamente con la mia vecchia Fox con le tonnellate di materiale disponibile per l'esatto modello di quella forcella, che mi ero praticamente imparato a memoria. Sulla 55R del 2013-2015 invece non si nota nulla di tutto questo, solo un catalogo ricambi che non da tutte le informazioni che un manuale di officina può dare.
Se non mi vuoi aiutare nonostante la tua esperienza va benissimo, ma non vedo come rispondermi in questo modo aiuti me, te o il forum. A parte accrescere il tuo ego ovviamente. Ma continua pure a spiegarmi come cliccare su un link, se ti fa sentire meglio. Non cogli neanche l'ironia della mia risposta.
Comunque grazie di niente eh, tolgo subito il disturbo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Se fossi stato esperto di sospensioni non avrei fatto queste domande, mi pare evidente. Stavo solo cercando del materiale che mi permettesse di fare quello che devo fare, come sono riuscito a fare tranquillamente con la mia vecchia Fox con le tonnellate di materiale disponibile per l'esatto modello di quella forcella, che mi ero praticamente imparato a memoria. Sulla 55R del 2013-2015 invece non si nota nulla di tutto questo, solo un catalogo ricambi che non da tutte le informazioni che un manuale di officina può dare.
Se non mi vuoi aiutare nonostante la tua esperienza va benissimo, ma non vedo come rispondermi in questo modo aiuti me, te o il forum. A parte accrescere il tuo ego ovviamente. Ma continua pure a spiegarmi come cliccare su un link, se ti fa sentire meglio. Non cogli neanche l'ironia della mia risposta.
Comunque grazie di niente eh, tolgo subito il disturbo.

ciao.. x la quantità olio: stelo dx 20ml, stelo sx 150ml ! gradazione 7.5 sae x il resto in rete non sò se troverai istruzioni ed è un po' macchinoso star lì a spiegarti passo x passo come farci la revisione, ma se vuoi posso fartelo io visto che siam anche abbastanza vicini.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se fossi stato esperto di sospensioni non avrei fatto queste domande, mi pare evidente. Stavo solo cercando del materiale che mi permettesse di fare quello che devo fare, come sono riuscito a fare tranquillamente con la mia vecchia Fox con le tonnellate di materiale disponibile per l'esatto modello di quella forcella, che mi ero praticamente imparato a memoria. Sulla 55R del 2013-2015 invece non si nota nulla di tutto questo, solo un catalogo ricambi che non da tutte le informazioni che un manuale di officina può dare.
Se non mi vuoi aiutare nonostante la tua esperienza va benissimo, ma non vedo come rispondermi in questo modo aiuti me, te o il forum. A parte accrescere il tuo ego ovviamente. Ma continua pure a spiegarmi come cliccare su un link, se ti fa sentire meglio. Non cogli neanche l'ironia della mia risposta.
Comunque grazie di niente eh, tolgo subito il disturbo.

???Ego???........:-)
Ma andiamo per davvero...
Non venire a dire che non sia sufficiente tutto cio' ed un filmato su youtube ...Manuale da officina ?.................Sei certo che il manuale sia la via di uscita ?



COPPIE DI SERRAGGIO

NOME VALORE
stelo forcella tappi superiori 10 ± 1
pompante / cartuccia fondo noci / vite 10 ± 1
LIVELLI DI OLIO

OLIO QUANTITÀ R TIPO OLIO R OLIO QUANTITÀ L TIPO OLIO L
20 Olio SAE 7,5 - Cod: 550013 150 Olio SAE 7,5 - Cod: 550013
PRESSIONE DELL'ARIA

NOME VALORE
la pressione dell'aria Coil precarico 55 - 65 (121-143) 0,00 (0,00)
la pressione dell'aria Coil precarico 65 - 85 (143-187) 0,50 (7,25)
la pressione dell'aria Coil precarico 85-105 (187-231) 1,00 (14,50)
PESI E MISURE

VIAGGIO LUNGHEZZA FORCHE OFFSET CANNOTTO-RUOTA PESO
160 546 mm. 44.00 mm. 2479 g.


https://www.marzocchi.com/System/19264/MY2015 - 55 R_RF1-01.pdf
 

Classifica mensile dislivello positivo