Marzocchi Drop Off

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
roberto28 ha scritto:
:freeride: chi ha qualche consiglio per regolare ad-hoc la forcella drop off triplo.
utilizzo per downhill.

cambiala.. per il dowhnhill non va bene fidati...... scusami ma un mio amico c'è venuto a pila... e la forka rimbalzava e basta... una forka da dowhnihill deve copiare ogni buca in modo che a ogni colpo sia subito pronta per riceverne un altro subito dopo, e non deve essere gia a fondo escursione prima di una nuova buca......... per il dowhnihill??? la boxxer time o race.. da bicimania il modello 2005 costa trecento trenta euri..... cavolo un affare senno la junior t o la 888.... dropp off non è per il dowhnhill....
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io so che chiunque compra su una biga la dropp off la vende....... o almeno chi conosco ha fatto cosi...... e al più presto sennoo una forka di primo montaggio cosi si svaluta all'istante... il problema è che con il solo precarico del'aria, cosa vuoi regolare???????????????????? non si riesce.. a meno che non te la fai regolare da un meccanico dall'interno, tipo il rebound e poi ti fai dare un olio molto liquido che scorre molto di più la forka... spesso cambiare l'olio che ti danno all'acquisto comporta un ca,mbiamento della forka da cosi a cosa..... fidati fai sti passi.. e poi se non sei soddisfatto ancora.... cambiala....
 

roberto28

Biker popularis
18/12/05
94
0
0
62
vicenza
www.ciclihermes.com
simonexc ha scritto:
io so che chiunque compra su una biga la dropp off la vende....... o almeno chi conosco ha fatto cosi...... e al più presto sennoo una forka di primo montaggio cosi si svaluta all'istante... il problema è che con il solo precarico del'aria, cosa vuoi regolare???????????????????? non si riesce.. a meno che non te la fai regolare da un meccanico dall'interno, tipo il rebound e poi ti fai dare un olio molto liquido che scorre molto di più la forka... spesso cambiare l'olio che ti danno all'acquisto comporta un ca,mbiamento della forka da cosi a cosa..... fidati fai sti passi.. e poi se non sei soddisfatto ancora.... cambiala....

Quindi, prima di sostituirla mi consigli di: regolare il rebound, poi mettere un olio molto liquido........ e eventualmenete spendere i 300,00 euri per una boxer :azz-se-m: comunque provo la prima e poi....:duello:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
roberto28 ha scritto:
Quindi, prima di sostituirla mi consigli di: regolare il rebound, poi mettere un olio molto liquido........ e eventualmenete spendere i 300,00 euri per una boxer :azz-se-m: comunque provo la prima e poi....:duello:
Provala prima... L'idraulica della forka e' piuttosto "primitiva" (i pompanti SSV non sono il massimo...), ma proprio per questo risulta facile metterci le mani... a livello di regolazioni hai comunque sotto mano il precarico della molla, l'aria positiva ed il ritorno (questo e' interno e devi aprire lo stelo con una chiave a tubo da 21mm, procuratela subito, costera' 1/2 euro. Non usare pappagalli o altre cose senno' rovini l'esagono del tappo).
Parti dalle regolazioni consigliate per il tuo peso dal manuale (solitamente i valori sono eccessivi e la forka rimane troppo dura, ma d qualche parte bisogna pur iniziare) e poi cerca una regolazione adatta a te (con la solita fascetta da elettricista regolati un 25-30% di sag). Armati di una buona pompa con manometro abbia un fondoscala inferiore ai 10 bar (non quello degli ammo posteriori, per intenderci) per avere una buona precisione (le pressioni da usare sono comunque basse) e prima di uscire, se cambi qualcosa, segnati cosa hai fatto e com'era prima.
Tieni conto che generalmente le marzocchi escono dalla fabbrica con un livello di olio un po' abbondante, questo potrebbe impedirti di sfruttare tutta la corsa della forka o renderla troppo progressiva, se hai problemi di questo tipo abbassa i livelli dell'olio negli steli.
L'olio piu' fluido (SAE 5 anziche' 7.5) ha l'effetto di aumentare la velocita' del ritorno della forka (anche troppo), e diminuisce di progressivita', quindi prima di fare una cosa simile pensaci bene, soprattutto se pesi piu' di 65/68 kg.
Comunque prima di metter le mani "a bagno d'olio" fatti un buon rodaggio, le marze iniziano a scorrere come si deve dopo i 400/500 km...
In bocca al lupo e buon lavoro!!! :free:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
AccuaBomber ha scritto:
la drop off triple del 2006 non ha il controllo del ritorno (come invece scritto sul manuale marzocchi!!).

Le uniche regolazioni sono il precarico aria e il livello e sae dell'olio.

Per rendere il ritorno più lento si usa un sae più elevato...
diminuendo il livello dii olio cosa succede?

Quella del big hit II dovrebbe avere la regolazione interna (con un'astina esagonale color ottone)... non so se poi sia una produzione OEM custom per specialized e sugli altri modelli invece non sia presente, su che bici l'hai trovata senza regolazione?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
AccuaBomber ha scritto:
non ricordo su che bici era montata....penso una stinky.

Penso che solo su quelle non Oem sia presente la regolazione.

Non vorrei dire una caxxata, ma mi pare che la dropoff triple sia un prodotto esclusivamente OEM... :nunsacci:
Probabilmente varia a seconda di quanto vogliono spendere i vari marchi
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
già provando a mettere un sae7 invece di un 7.5 cambia tantissimo. io ho provato sulla mia am3, variando anche un po' i livelli, e la forca è decisamente migliorata, aumentando in sensibilità e scorrevolezza, senza comunuqe avere un ritorno eccessivamente veloce.
 

AccuaBomber

Biker ciceronis
lele 71 ha scritto:
Non vorrei dire una caxxata, ma mi pare che la dropoff triple sia un prodotto esclusivamente OEM... :nunsacci:
Probabilmente varia a seconda di quanto vogliono spendere i vari marchi

Infatti hai ragione, ho controllato sul sito marzocchi e come l'anno scorso la drop off triple è solo in versione OEM.

Per quanto riguarda la mia del 2006 non ha la regolazione interna del ritorno....mah



http://www.marzocchi.com/Template/d...#DQG#&Prgho\hdu&#@#5;4;5&mCJ=&IDOggetto=28069
 

Daniele1608

Biker serius
13/10/05
148
0
0
Calenzano
Visita sito
Bike
X
roberto28 ha scritto:
grazie del consiglio, inanzitutto comincierò col fare qualche km.:i-want-t: .
Dopo di che proverò qualche regolazione.
Davvero grazie.:}}}:

anch'io ho una stinky 2006 e quindi con stessa forka, dopo un po di rodaggio ho messo mano (per quanto possibile) alla forcella ed ho ottenuto un grande miglioramento diminuendo la pressione del precarico, aumentando la viscosità (adesso ho un 15) e diminuendone la quantità (240 per stelo)
ha smesso di rimbalzare e copia molto meglio
tieni conto che in assetto sono 85/90 kg
 

Classifica mensile dislivello positivo