marzocchi z1 freeride 04 eta

andream77

Biker novus
14/8/10
22
0
0
gavi ligure
Visita sito
ciao a tutti,sulla mia mtb,monto una forcella marzocchi z1 freeride del 04,di corsa fa 130 mm,ma arrivo a circa 120 nei grossissimi urti..
ora per fargli fare tutta la corsa, vorrei togliere un po d olio dallo stelo dx(da come ho capito,nel sx dove ce l eta,non si toglie).ho tolto l aria nello stelo dx e svitato con la chiave da 21 il tappo,ma invece di trovare la molla,ce un asta collegata al fondo che sarebbe l asta di regolazione del ritorno..
a questo punto,come faccio a sganciare l asta e arrivare direttamente dentro la camera dove ce l olio??cosi' magari con 1 siringa riesco ad aspirarlo e fare varie prove..

invece nella cartuccia eta,1 volta compressa la forcella e azionato l eta,dopo poco viene lentamente su e devo ricomprimerla ripetutamente..grazie andrea
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
...invece nella cartuccia eta,1 volta compressa la forcella e azionato l eta,dopo poco viene lentamente su e devo ricomprimerla ripetutamente..grazie andrea

Non mi ricordo come è fatta nei particolari la tua forcella, comunque quella che chiami asta di ritorno dovrebbe essere il pompante hscv, cioè la cartuccia che regola sia la compressione che il ritorno, ed è da quel lato che devi fare le prove con l'aggiunta o riduzione dell'olio.

In ogni caso il problema che descrivi con l'eta è il sintomo che è ora di sostituire l'olio, quindi devi staccare i foderi ed estrarre entrambe le cartucce per pulirle bene (e mi raccomando bene, perchè la cartuccia eta è molto sensibile allo sporco) e mettere olio nuovo.
 

andream77

Biker novus
14/8/10
22
0
0
gavi ligure
Visita sito
ok appena riesco provo,la mia z1 come regolazione ha solo il ritorno,x la compressione penso sia standar..l olio l ho fatto cambiare tempo fa(tanto tempo fa!!!),quindi penso che sia proprio esaurito..come viscosita' sai mica se e' 5 o 7.5??come quantita' nell eta metto la stessa e nella gamba dx provero'(con quello esausto )per vedere la giusta corsa e poi lo cambio..ma ci sono spaccati x vedere passo -passo come si smonta??grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo