Maschera e abbigliamento per bike park

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Approfittando del tempo a disposizione in quarantena, sto pensando con calma a cosa acquistare per la sessione estiva al bike park. L’anno scorso sono andato un po’ all’arrembaggio, bici non adatta e vestiario da trail. L’esperienza però mi è piaciuta molto e vorrei ripeterla, andando con un equipaggiamento più adatto. Premetto che adesso ho una full e che mi piacciono piste enduro/AM. Di seguito i dubbi che ho sugli articoli che mi mancano. Andrò a girare una volta a settimana, dove a seconda del tempo a disposizione starò mezza giornata(riesco a fare 5 discese) o tutto il giorno.
-La maschera
Stavo cercando una maschera che potesse andare bene(ho già preso il casco da dh, o’neal fury) senza spendere inutilmente soldi in accessori esagerati che non sarei in grado di sfruttare. Ero orientato sulla 100% ma c’è la Strata,Accuri,Racecraft...qual’è il miglior compromesso tra spesa e qualità? L’altro mio dubbio è il colore della lente: posso valutare altri colori oppure è meglio trasparente?
-Pantaloni o short
Vorrei prendere dei pantaloni lunghi leggeri (magari fox) per essere più protetto, ma ho paura che sotto non entrino le ginocchiere (pov vpd): è così? É sensato come ragionamento o è meglio i pantaloncini con dei calzettoni lunghi o calze corte a seconda della temperatura?
-Protezione busto
Ho preso in considerazione un gilet con protezioni non rigide, ma con inserti morbidi che si induriscono all’impatto (come le ginocchiere e gomitiere poc che uso), pensando al fatto che è inutile corazzarmi troppo se non rischieró mai come chi fa dh con i salti e tutto il resto. Inoltre avrei il vantaggio di lasciare in auto lo zaino e borracce varie, perché il gilet ha la possibilità di mettere la sacca sulla schiena.
https://www.probikeshop.it/gilet-di...-evolution-nero-bianco-rosso-2015/106872.html

Grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.061
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao, se posso ti dico la mia....
Pratico dh / enduro nel nord Italia da 6 anni più o meno con mio figlio e non sono uno sbullonato nel senso voglio arrivare a casa sano e salvo e riportate a casa mio figlio ma.....
Per la mascherina io uso lente trasparente sempre non sopporto nel bosco vedere scuro, casco o neal backflip
Pantaloni sempre lunghi, solo partito all inizio con short e braghe lunghe tipo motocross ma negli anni niente di meglio di jeans aderenti elasticizzati con sotto ginocchiere, se cadi il jeans qualcosa in più fa...
Pettorina ho sempre usato armatura poi da due anni alla scorsa stagione pettorina solo Busto ma sono caduto (e qui torno hai puntini iniziali............) e mi sono rotto e se avessi avuto l armatura magari qualcosa salvavo, quindi dalla prossima stagione se mai ripartirà armatura, meglio essere sicuri.
Non serve andare come dei matti per farsi male e andavo piano ma è successo.
Niente zaino è scomodo in dh almeno a me x bere lascio bottiglia sotto e via.
Semplice marsupio con chiavi auto e una pompetta il resto tutti i ricambi vari in auto
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: marcook

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ciao, se posso ti dico la mia....
Pratico dh / enduro nel nord Italia da 6 anni più o meno con mio figlio e non sono uno sbullonato nel senso voglio arrivare a casa sano e salvo e riportate a casa mio figlio ma.....
Per la mascherina io uso lente trasparente sempre non sopporto nel bosco vedere scuro, casco o neal backflip
Pantaloni sempre lunghi, solo partito all inizio con short e braghe lunghe tipo motocross ma negli anni niente di meglio di jeans aderenti elasticizzati con sotto ginocchiere, se cadi il jeans qualcosa in più fa...
Pettorina ho sempre usato armatura poi da due anni alla scorsa stagione pettorina solo Busto ma sono caduto (e qui torno hai puntini iniziali............) e mi sono rotto e se avessi avuto l armatura magari qualcosa salvavo, quindi dalla prossima stagione se mai ripartirà armatura, meglio essere sicuri.
Non serve andare come dei matti per farsi male e andavo piano ma è successo.
Niente zaino è scomodo in dh almeno a me x bere lascio bottiglia sotto e via.
Semplice marsupio con chiavi auto e una pompetta il resto tutti i ricambi vari in auto
Ciao
Ma quello che vorrei prendere io non è la pettorina, ma un gilet che ha delle protezioni (schiena, spalle, costole etc...) in un materiale che all’impatto si indurisce. Non ricordo come si chiami, ma è dello stesso tipo delle protezioni poc che già ho. Il senso sarebbe di rimanere protetti avendo ancora patecchia libertà di movimento. Ma oltre ai jeans non metti ginocchiere?
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.061
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma quello che vorrei prendere io non è la pettorina, ma un gilet che ha delle protezioni (schiena, spalle, costole etc...) in un materiale che all’impatto si indurisce. Non ricordo come si chiami, ma è dello stesso tipo delle protezioni poc che già ho. Il senso sarebbe di rimanere protetti avendo ancora patecchia libertà di movimento. Ma oltre ai jeans non metti ginocchiere?
Si ho capito che intendi, quelle protezioni color arancio che si induriscono con l impatto..
Si certo ginocchiere sempre sotto jeans
 
  • Mi piace
Reactions: marcook

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.061
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le spalle comunque sono scoperte con classiche pettorine e io in quel volo del cavolo l ho rotta, son passati 9 mesi fa male ancora, quindi mai più senza tutto addosso....
 
  • Mi piace
Reactions: Cerbo

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
anche io ti confermo alcuni dei consigli già dati:
occhiali o mascherina con lenti chiare, se non entrando nel bosco hai degli attimi di buio
pantaloni lunghi che proteggono, da motocross sarebbero perfetti ma tengono caldo
niente zaino, solo marsupio con l'essenziale (chiavie portafoglio)
protezioni complete, ovvero pettorina e schinieri
la pettorina secondo me deve comprendere anche spalle e gomiti oltre a schiena e sterno
pantaloni e maglietta sopra le protezioni
non trascurare dei guanti almeno col paranocche
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
se posso..non faccio dh e non vado forte come barons ma in park ci vado

-come protezioni uso ginocchiere e gomitiere in d3o e più avanti pensavo di metterci una pettorina a completare il tutto
-per i baggy consiglio in cordura..nei vari voli sono gli unici che non ho distrutto (endura singletrack)
-mascherina io mi trovo benissimo con le smith (ho anche oakley ma preferisco le prime)..poca spesa e ti danno due lenti che uso in base al park: carosello è abbastanza esposto e uso sempre la lente più scura (salvo giornate di mal tempo) mentre a morzine e solden mi sono trovato in alcuni tratti di sottobosco con una visibilità leggermente inferiore,ma sono sempre arrivato a casa sano
-io uso lo zaino,un evoc enduro..ha il paraschiena,resta bello fermo e non mi da fastidio
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io uso abbigliamento da motocross, quindi armatura completa x il busto e spalle e braccia e pantaloni lunghi con ginocchiere semi rigide della endura e paratibie con cavigliere, è un Po pesante come attrezzatura ma mi sento ben protetto perché mi sono infortunato 2 volte la spalla ed è anche relativamente economico come abbigliamento rispetto a pettorina morbide specifiche per bici
casco invece uso il bell super dh che è molto leggero e areato e mascherina con lenti chiare
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Casco integrale, mascherina, ginocchiere e da quando mi sono rotto due costole su un dropeptto che anche un nonno avrebbe salatato indosso anche pettorina con paraschiena morbidi. Secondo me di più non serve. Ma io vado piano rispetto a quelli che sfrecciano :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.061
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Casco integrale, mascherina, ginocchiere e da quando mi sono rotto due costole su un dropeptto che anche un nonno avrebbe salatato indosso anche pettorina con paraschiena morbidi. Secondo me di più non serve. Ma io vado piano rispetto a quelli che sfrecciano :-?:
Ne hai avuto anche tu la prova non serve sfrecciare x spaccarsi, quindi protezionatevi ⬆️
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
@torakiki.gt, ho letto che anche tu hai subito alla spalla 2 volte addirittura,
Una domanda ma ti funziona come prima il braccio o fai fatica ancora?
ho subito 2 lussazioni a entrambe le clavicole, una di 3grado risolta con una settimana di riposo e un Po di dolore, l altra di 4grado, quindi distacco completo dell osso e rottura parziale dei legamenti, un mese di tutore e riabilitazione, in ospedale non mi hanno operato subito optando per il tutore per tenere la clavicola in posizione e valutare l operazione in un secondo momento.
Alla fine di tutto, quindi quasi 2mesi tra infortunio e riabilitazione, non avevo intenzione di ripetere tutta la trafila sell operazione che mi avrebbe tenuto fermo altri 2 mesi, per cui dato che non avevo fastidi e problemi di movimento, l ho tenuta cosi., anzi secondo me a causa del fatto non avendo più parte dei legamenti che tengono la clavicola, la spalla mi sembra più slegata di prima e non ho nessun dolore o problema di movimento ;-)
Il contro è che esteticamente si vede la protuberanza della clavicola sulla spalla, comunque da li ho sempre usato l armatura completa
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.061
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ho subito 2 lussazioni a entrambe le clavicole, una di 3grado risolta con una settimana di riposo e un Po di dolore, l altra di 4grado, quindi distacco completo dell osso e rottura parziale dei legamenti, un mese di tutore e riabilitazione, in ospedale non mi hanno operato subito optando per il tutore per tenere la clavicola in posizione e valutare l operazione in un secondo momento.
Alla fine di tutto, quindi quasi 2mesi tra infortunio e riabilitazione, non avevo intenzione di ripetere tutta la trafila sell operazione che mi avrebbe tenuto fermo altri 2 mesi, per cui dato che non avevo fastidi e problemi di movimento, l ho tenuta cosi., anzi secondo me a causa del fatto non avendo più parte dei legamenti che tengono la clavicola, la spalla mi sembra più slegata di prima e non ho nessun dolore o problema di movimento ;-)
Il contro è che esteticamente si vede la protuberanza della clavicola sulla spalla, comunque da li ho sempre usato l armatura completa
Il secondo dei tuoi infortuni è come il mio è idem 30 giorni di tutore e riabilitazione ma ancora oggi il braccio dietro non va e toccando bicipide sembra sempre come quando ti danno un pugno (la vecchia) ci faccio tutto ma non è più come prima, magari se avevo l armatura mi facevo male uguale ma non la tolgo più
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Maschera: ho una Fox main con lente blu e anche nel bosco ci vedo benone. Ci sta perfetta nell' oneal fury. Conta che le lenti si graffiano solo a guardarle, quindi non spenderci grosse cifre. Se Non patisci la luce come me anche trasparente va bene ( ho gli occhi chiarissimi e senza una lente a specchio soffro parecchio).

Pantaloni: sono passata da quelli corti in cordura a due paia lunghi, uno waterproof e un Fox defend sempre in kevlar e mi trovo da dio, ben areati, stretti dove devono esserlo e larghi dove serve. Le ginocchiere ci stanno perfettamente. Le mie sono lunghe e belle spesse.
Ciò non toglie che se fa eccessivamente caldo metto quelli corti, anche se a volte mi si impigliano nella sella.
Sconsiglio quelli da cross, li ho usati e sono scomodi, caldi, ingombranti e i pezzi di cuoio nell'interno coscia fanno sudare peggio che in una sauna.

Protezione: passata da una classica pettorina lunga ad una Fox raptor rigida, che protegge anche i fianchi, cosa che quelle classiche solitamente non fanno. Ha una placca su spalla e una che protegge il braccio ( sono cascata e non mi sono fatta nulla). Schiena e petto molto ben protetti, la metto sopra alla maglietta e alla bisogna la slaccio e me la levo. Metto poi delle gomitiere in d30 (quelle sotto la maglia).

Uso poi un marsupio dakine apposito per bike, per mettere ciò che serve ( camera d'aria, cacciagomme, bomboletta, vari attrezzi, soldi e telefono). Lo zaino era troppo scomodo, nonostante sia un evoc trail, meno robe si hanno sulla schiena , meno rischi di farsi male con ciò che contiene.

Ovviamente guanti lunghi sempre (è la prima cosa che metti a terra se cadi, garantito ) e maglia a maniche lunghe.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il secondo dei tuoi infortuni è come il mio è idem 30 giorni di tutore e riabilitazione ma ancora oggi il braccio dietro non va e toccando bicipide sembra sempre come quando ti danno un pugno (la vecchia) ci faccio tutto ma non è più come prima, magari se avevo l armatura mi facevo male uguale ma non la tolgo più
quindi nemmeno tu ti sei fatto operare?
Allora a me si può dire che è andata bene dato che lo.nuovo meglio sell altra spalla in cui ho avuto un infortunio minore
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.061
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
quindi nemmeno tu ti sei fatto operare?
Allora a me si può dire che è andata bene dato che lo.nuovo meglio sell altra spalla in cui ho avuto un infortunio minore
No niente.... Tutore, na cifra di punture, fisioterapia 45 giorni, e lo sento ancora... Passerà o resterà così...
A te si è andata bene⬆️
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
In bp io casco integrale chiaramente, maschera 100%(una vale l'altra, sono belle tutte), pantaloni lunghi spesso, ma quando fa caldo opto per i pantaloncini
Protezioni a gomiti, ginocchia e pettorina tld, no zaino, no marsupio
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Maschera: ho una Fox main con lente blu e anche nel bosco ci vedo benone. Ci sta perfetta nell' oneal fury. Conta che le lenti si graffiano solo a guardarle, quindi non spenderci grosse cifre. Se Non patisci la luce come me anche trasparente va bene ( ho gli occhi chiarissimi e senza una lente a specchio soffro parecchio).

Pantaloni: sono passata da quelli corti in cordura a due paia lunghi, uno waterproof e un Fox defend sempre in kevlar e mi trovo da dio, ben areati, stretti dove devono esserlo e larghi dove serve. Le ginocchiere ci stanno perfettamente. Le mie sono lunghe e belle spesse.
Ciò non toglie che se fa eccessivamente caldo metto quelli corti, anche se a volte mi si impigliano nella sella.
Sconsiglio quelli da cross, li ho usati e sono scomodi, caldi, ingombranti e i pezzi di cuoio nell'interno coscia fanno sudare peggio che in una sauna.

Protezione: passata da una classica pettorina lunga ad una Fox raptor rigida, che protegge anche i fianchi, cosa che quelle classiche solitamente non fanno. Ha una placca su spalla e una che protegge il braccio ( sono cascata e non mi sono fatta nulla). Schiena e petto molto ben protetti, la metto sopra alla maglietta e alla bisogna la slaccio e me la levo. Metto poi delle gomitiere in d30 (quelle sotto la maglia).

Uso poi un marsupio dakine apposito per bike, per mettere ciò che serve ( camera d'aria, cacciagomme, bomboletta, vari attrezzi, soldi e telefono). Lo zaino era troppo scomodo, nonostante sia un evoc trail, meno robe si hanno sulla schiena , meno rischi di farsi male con ciò che contiene.

Ovviamente guanti lunghi sempre (è la prima cosa che metti a terra se cadi, garantito ) e maglia a maniche lunghe.
A parte la protezione per maschera e pantaloni avevo adocchiato i fox, perchè penso che sia un marchio che dia garanzia. La maschera l'avevo scartata sia perchè costava poco e sia perchè non riuscivo a trovare riscontri in giro. Dopo aver letto ciò che hai scritto ritornerei alla mia idea iniziale con lente trasparente. Anche i pantaloni penso siano da provare i fox, e anche esteticamente mi piacciono molto. Le mie gomitiere e ginocchiere sono in d30, la cosa che mi lascia perplesso è la protezione. Però penso che abbia un alto grado di protezione e alla fine è quello che conta. Poi sicuramente progredirò, andrò molto più veloce e a maggior ragione dovrò essere ben protetto. Ci mediterò sopra grazie!


Cerco di rispondere a tutti insieme, singolarmente diventerei matto! Innanzi tutto grazie a tutti per aver riportato la vostra preziosa esperienza. Adesso ho le idee un pò più chiare su come spendere i miei soldi. Per i guanti già ne porto un paio, sono gli endura humvee plus con i quali mi trovo davvero bene(già testati con un paio di cadute).Per i pantaloni vorrei tenere in considerazione i fox defender con inserti in kevlar e gli endura singletrack. Per quanto riguarda la maschera penso che prenderò la fox main con vetro trasparente. Il grosso dilemma mi rimane più che altro sulla protezione, cioè io voglio proteggermi al meglio che posso. Questo è il mio desiderio, perchè mi piace divertirmi in sicurezza. Non è nemmeno un discorso di soldi, ma solo cercare di fare un acquisto consapevole. Non riesco a capire se le giacche con protezioni morbide in d30 mi possano proteggere a sufficienza rispetto ad una rigida(in entrambi i casi con spalle,torace e spinale).
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,come casco uso un GIRO non ricordo il nome ma ci tengo a precisare che il mio ha la certificazione ASTM che nessuno mi pare abbia menzionato,questa consiste in prove di impatto frontali per la mentoniera che per esempio il classico casco O'Neal gt Fury, che ho avuto anch'io,non ha e per questo poi ho comprato solo quelli certificati,le gomitiere ne ho 3/4 paia le uso un po' tutte,diciamo che se giro dove ci sono tante radici o sassi,vedi San Martino, preferisco quelle con il para avambraccio,per la pettorina anche qui ci sono diverse filosofie,la mia è protezione,del caldo sinceramente non mi interessa,tanto se uso la DH ho le risalite e non ho problemi di surriscaldamento,anche qui però ci sono diversi tipi di pettorina,io uso una Leatt 5.5 che copre tutto ed ha anche i para reni,magari un po' ingombrante ma personalmente non mi ostacola nella guida e soprattutto per un biker medio/basso come mi ritengo l'aspetto di sentirti protetto mi dà la sensazione di poter osare di più,cosa che faccio se sono bardato da Park,quelli bravi solitamente vestono poco protetti ma la tecnica è tutto quindi chi se lo può permettere fa bene e lo invidio ma io che lo faccio per divertimento voglio essere protetto,aggiungo che l'ultimo volo che ho fatto l'anno scorso se non ero vestito così mi sarei rotto sicuramente qualcosa invece niente neanche un graffio,per i pantaloni di solito d'estate metto dei pantaloncini e d'inverno lunghi da cross della Dainese,sotto sempre metto pantaloncini con protezione per i fianchi e il coccige,ginocchiere anche qui ne ho diverse ma in Park preferisco quelle con il para tibia,scarpe ho preso le Adidas Trail cross mi pare alte con protezione in d30 sulla caviglia,guanti Fox normalissimi,per ultimo ma non meno importante ho un collare della Leatt che metto a seconda di dove giro.
Dimenticavo la maschera ho un 100% con lenti colorate ma preferisco quelle trasparenti,diciamo che per questo accessorio spendere 100€ non mi sembra vantaggioso,con 30/40 sei più che apposto.
 
  • Mi piace
Reactions: marcook

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
Vi volevo chiedere una cosa io ho un casco fox proframe e mi piacerebbe attaccarci la gopro il problema che in mezzo è a( punta) volevo metterla sotto alla visiera per caso avete dei consigli da darmi grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo