Massa Carrara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Purtroppo un imprevisto lavorativo oggi al rientro dal Belgio mi ha portato da un cliente a Ravenna, domani nisba, ma venerdì e sabato la mattina è pasquilio e sentieri, chi si vuole aggregare nonostante la mia lentezza è ben accetto!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Basilico

Biker novus
29/8/16
31
0
0
Carrara - Praga
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum e della MTB.
Bel forum complimenti a tutti quelli che vi partecipano.
Dato che da poco mi sono avvicinato alla bellissima MTB qualcuno sa indicarmi zona Carrara/Ortonovo un percoso senza salite dure (anche anallo) dove poter fare un po di KM senza incontrare troppe auto?

Grazie:nunsacci:
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
vai a castelpoggio prendi la via del soldato (la puoi prendere o dalla strada che va a noceto vedi una strada sassosa dopo il bivio 250mt sulla destra, o dal centro di castepoggio passando dalla scalinata della chiesa) la segui andando sempre dritto e spunti al ristorante mauro a fontia di li scendi per asfalto sino a fossola. io ti consiglirei di farlo alla rovescia ma se non hai mai toccato bici la salita dopo mauro non è banale (in discesa è una segata) e scendere poi sino a gragnana per la mulattira di noceto di li potresti anche andare a sorgnano per dove passa la notturna gragnanina
 

Basilico

Biker novus
29/8/16
31
0
0
Carrara - Praga
Visita sito
oddio..anche arrivare a castelpoggio via strada non e' banale :rosik: specialmente la salita del paese. Comunque ho capito la strada che dici, bella, ma prima di castelpoggio vedo se riesco ad arrivare a Fontia :i-want-t:
Grazie
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
oddio..anche arrivare a castelpoggio via strada non e' banale :rosik: specialmente la salita del paese. Comunque ho capito la strada che dici, bella, ma prima di castelpoggio vedo se riesco ad arrivare a Fontia :i-want-t:
Grazie

Anche fontia è una bella salitina, almeno per me :????:

Dalle parti di Ortonovo c'è una strada sterrata che porta fino a sotto il Forte Bastione, si prende da sopra Annunziata. La strada sterrata in se non è dura, è più dura la parte in asfalto per arrivarci.

Poi una volta al Forte puoi o tornare indietro per la solita strada o fare una breve ma ripida salita in asfalto per riallacciarti alla strada principale e scendere quindi su asfalto fino a Castelpoggio e fare la via del Soldato consigliata sopra in discesa.

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=13837760 questa è la prima che ti ho scritto. Sono partito da Annunzianta, al ritorno però non ho fatto prorpio la solita strada ma due "varianti" un po' più impegnative (di poco eh) la prima variante è una strada larga ma molto più sconnessa, la seconda variante è invece un sentierino nel bosco con qualche gradone.

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=14573852 e questa la seconda (piu o meno) la discesa io l'ho fatta per il sentiero chiamato "Bastardo" che è stretto e presenta alcuni passaggi impegnativi, Se invece di girare a destra e prendere il sentiero, prosegui dritto sei sulla via del Soldato che ti riporta al ristorante Mauro.
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
altrimenti puoi andare sulla foce e incimo prendere la strada che va a destra (dove c'era una fontana) dopo un pò diventa sterrata e ti riporta a bonascola...

in alternativa c'è sempre la fluviale lungo il canale lunense che parte da ortonovo oppure la tenuta di marinella
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
Iniziativa organizzata dal West Coast Trail e Hutr
io credo di esserci...

La WCI 2016 mescola un po' le carte rispetto all'ultima edizione per offrire un anello che torni ad essere davvero epico.
Per la prima volta affrotneremo prima il Mt. Belvedere e poi il Mt. Brugiana, in un crescendo di difficoltà fisiche e tecniche.
Lo spirito guida però è immutato: condensare in un'unica giornata quanti più sentieri possibili.

West Coast Trails + HUTR vi aspettano domenica 25 settembre 2016

Ritrovo:
Piazza Aranci, Massa.

Orario:
Ritrovo ore 8:15 / Partenza ore 8:30

Percorso:
45 km x 2000m+

Post Ride Recovery:
Da definire, sicuramente ci sarà della buona birra!

Cosa è la WEST COAST INFERNO:
La WCI è, senza tanti discorsi, un giro in mountain bike.
E' un giro "all-day-long": si parte, presto, e si arriva quando si arriva!
La filosofia di base è che tutti aspettano tutti, come un vero giro tra amici.

La WCI non è una gara, ma una escursione che richiama i giri "epici" (più nello spirito che nel kilometraggio) di quando non c'erano troppe etichette per definire l'andare in mountain bike.

Questo giro è la nostra personalissima idea di cross country, che nulla però ha a che vedere con l'XC che vedete sulle riviste o su redbull.tv.
Per noi cross country vuol dire pedalare (tanto) per andare a "pescare" le discese più belle, tecniche e divertenti.
Potete venire con qualsiasi bici ma aspettatevi sentieri di tutti i tipi: dalla terra liscia e scorrevole, alle vecchie mulattiere ai sentieri ripidi e sassosi.

Il nome INFERNO non è casuale, certo un pizzico esagerato ma utile a far capire che non è un giro per principianti ma piuttosto per gente che ha una discreta capacità tecnica nella guida.
Partecipate con la consapevolezza delle vostre capacità fisiche e tecniche, ognuno è responsabile delle proprie azioni.
Gli accompagnatori non sono guide di professione, sono soltanto persone che conoscono il percorso del raduno: ascoltate i loro suggerimenti quando ve ne daranno.

E' fondamentale essere autosufficienti: portatevi acqua, qualcosa da mangiare, eventualmente un ricambio leggero, un kway potrebbe essere utile.
Portatevi il solito kit per le riparazioni essenziali per non restare a piedi: camere d'aria, pompa, powerlink per la catena, smagliacatena...etc etc.
Consigliato un kit di pronto soccorso.

Casco assolutamente obbligatorio!
Protezioni a vostra discrezione, ma male non fanno.

Il percorso non sarà segnalato quindi seguite sempre una guida.

Contatti:
Simone 3487218631
Damiano 3405605564
Stefano 3463942020

Let's ride!
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Per caso è gia disponibile da qualche parte una traccia GPX per provare prima il percorso?

Non so se ce la faccio a fare tutto, quindi prima vorrei provare in siolitaria e decidere se aggregarmi o meno ;):il-saggi:
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
Per caso è gia disponibile da qualche parte una traccia GPX per provare prima il percorso?

Non so se ce la faccio a fare tutto, quindi prima vorrei provare in siolitaria e decidere se aggregarmi o meno ;):il-saggi:

credo di no... ma alla fine si sale al pasquilio e si fanno i sentieri a scendere, credo inizi tutto col barella.. poi si risale in brugiana e si scende... se riesci a girare al pasquilio non dovresti aver problemi...
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
credo di no... ma alla fine si sale al pasquilio e si fanno i sentieri a scendere, credo inizi tutto col barella.. poi si risale in brugiana e si scende... se riesci a girare al pasquilio non dovresti aver problemi...


Non è tanto per la difficoltà tecnica dei sentieri in discesa... che quelli bene o male li faccio.... è la parte in salita che mi preoccupa :loll:
Per ora al Pasquilio io ci arrivo partendo da Tombara.... salendo da Massa credo di morire per la via....In piu dopo ci sarebbe la salita di Bergiola fino in Brugiana :omertà:

Magari potrei aggregarmi solo per la prima parte e paccare di brutto la salita in Brugiana.... se non ho capito male non serve un'iscrizione, basta presentarsi in Piazza aranci vero?

Ciao!
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Mhhh, io il giro completo non lo reggo fisicamente, sono ancora troppo agli inizi, ma da Sancarlo o da Tombara quasi quasi mi accodo e faccio il solito anello belvedere poi vi lascio andare per la brugiana, a scendere cosa fate di solito? Bettogli e Derosa?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo