Massa Carrara

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Ragazi, probabilmente molti di voi lo sapranno già grazie a facebook o per esperienza diretta.....pare che abbiano messo del filo spinato a chiudere il DH nero al pasquilio.
Credo che qualcuno abbia già provveduto a fare segnalazione alle autorità visto che dovrebbe essere un sentiero comunale e quindi non proprietà privata, in ogni caso non penso che il filo spinato ad altezza uomo sia proprio legale.

EDIT: aggiornamento di oggi appena letto da FB: "Il sentiero è aperto e percorribile nel tracciato del viottolo comunale, chiusi i transiti in proprietà privata. Non rimuovere il filo di recinzione! Prestate attenzione perchè il filo è spinato, il passaggio è agevole ma moderate la velocità"
 
Ultima modifica:

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Salve a tutti, mi servirebbe una dritta, secondo voi in bici è fattibile questo sentiero dal Vergheto a Colonnata?
e se si, una volta arrivati a colonnata, esiste un sentiero da fare in sella in discesa per tornare a valle?
Grazie a tutti...
lLWHfcE.jpg


da Colonnata ci dovrebbe essere se non sbaglio il "Sentiero dei Cavatori" (ho trovato il nome in un vecchio post) qualcuno sa se è fattibile?
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ciao Valn1r

Io lo facevo spesso a piedi fino ad un paio di anni fa, in linea di massima direi quasi tutto fattibile a parte un pezzo di pochi metri quasi in fondo subito prima di attraversare il fiumiciattolo, dove comunque si dovrebbe riuscire senza problemi a accompagnarla a mano e di sicuro spallando, son proprio giusto 3 gradoni in po ripidi ma percorribili.
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ma parlando invece di Brugiana dove ancora non sono stato in MTB o del Pasquilio dove invece giravo l'estate scorsa, qualcuno che esca sabato 3-6-2017?
Per me ok sia solo mattina che giornata con sosta da Flò, unica cosa ho una Front XC e sono ancora a fare esperienza e gambe, quindi necessito di comprensione.
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
in brugiana non ti puoi perdere sono tutti tabellati i sentieri e segnati e ti riportano praticamente tutti al solito posto e ti tocca rifare sempre la solita salita
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
Salve, provo a chiedere qui, saro in ferie a Marina di Massa e sono indeciso su che bici portare, ci sono percorsi Gravel o da XC, quelli che vedo mi sembrano tutti con discese cattive.
Grazie
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
Sigh [emoji17] per il momento optavo per la gravel con i due set di ruote ma mi sa che porterò solo quelle da strada
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
be', in realtà con la mtb qualcosa di fattibile senza essere DHer c'è.
io avevo fatto il giro pasquilio folgorito, c'è molto asfalto ma è un bel giro. forse si fa anche con la gravel.
poi altri giretti salendo meno di quota.
è che andando con la famiglia non posso fare giri da mezze giornate, quindi faccio solo igiri che conosco.
sono parecchio indeciso anche io, ma quest'anno vorrei andare a sant'anna che è un po' che non ci vado.
quindi credo opterò per la bdc.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Buona parte dei sentieri del Pasquilio si fanno tranquillamente e senza problemi con le XC, poi ci sono anche dei DH, ma sono abbastanza segnalati.
Ci sono per altro 3 possibilità:
- Partire da valle pedalando su bitume ed al rientro fare tutto nel bosco a parte gli ultimissimi chilometri.
- Salire con la macchina a poco meno di metà strada e poi salire un po' su bitume e un po' da sterrato e poi scendere sempre solo nel bosco.
- Salire fin quasi in vetta con la macchina e poi girare lì solo nel bosco.

In che periodo venite?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
Buona parte dei sentieri del Pasquilio si fanno tranquillamente e senza problemi con le XC, poi ci sono anche dei DH, ma sono abbastanza segnalati.
Ci sono per altro 3 possibilità:
- Partire da valle pedalando su bitume ed al rientro fare tutto nel bosco a parte gli ultimissimi chilometri.
- Salire con la macchina a poco meno di metà strada e poi salire un po' su bitume e un po' da sterrato e poi scendere sempre solo nel bosco.
- Salire fin quasi in vetta con la macchina e poi girare lì solo nel bosco.

In che periodo venite?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Io dal 5 per una settimana. Fattibile con una gravel. Dove per fattibile intendo sentieri facili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Non ho capito, ma hai solo Graver e BDC ho hai anche una XC?
Te lo chiedo perché per la Gravel qualcosina tipo salita al pasquilio su bitume e poi sterrata del Folgorito e spoco altro riesci a fare, ma il grosso serve comunque almemo una XC.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Tra l'altro dal 5 sono a casa anche io ed un altro amico del forum, io sono ancora abbastanza alle prime armi, però se vuoi venire via per vedere i giri io partendo presto al massimo un giorno sì ed uno no salgo al Pasquilio in quei giorni.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
Non ho capito, ma hai solo Graver e BDC ho hai anche una XC?
Te lo chiedo perché per la Gravel qualcosina tipo salita al pasquilio su bitume e poi sterrata del Folgorito e spoco altro riesci a fare, ma il grosso serve comunque almemo una XC.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

La gravel in base alle ruote che monto faccio un doppio uso strada/fuoristrada. Pensavo di portare questa nel caso il fuoristrada sia troppo impegnativo andrei su strada. Ho anche una front ma non posso portare due bici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io ti consiglierei di o la BDC o la Front, di percorsi da Gravel c'è veramente poco per non dire quasi nulla dalla collina in su, forse giusto la via dell'uva sulle colline del candia e poi a valle i giri attorno a un paio di laghetti palustri o alcuni tratti di lungo fiume, ma si parla veramente di pochissimi chilometri.
Secondo me se ti piace girare nel bosco se vieni con la XC ti diverti ancora di più che con la BDC, anche perché o ti piace fare della gran montagna o in piena stagione girare su bitume sul lungo mare è da suicidio e nel interno hai un semaforo ogni 4 pedalate.

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Molti non li ho mai fatti in bici perché sto cercando di non muovere la macchina quando esco a pedalare, ma a piedi si, è anche la zona versilese dove sono quasi tutti quelli nel Link è bella.
Comunque in una settimana fidati che già di pasquilio e se hai un po' di tecnica anche la brugiana ti bastano e avanzano.

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
'azz! mi state facendo venir voglia di prendere su anche la mtb, che magari ci si becca...
io sarò a marina da domenica x una 10ina di gg.
però mi tocca girare nei ritagli di tempo, l'anno scorso ho girato nel primo pomeriggio (quando la cinna piccola dorme) e per max due ore... non so se c'è qualche altro pazzo che gira a quell'ora...
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io al momento sono in Indonesia per lavoro, ma da quel che mi dice mia moglie a casa se nei prossimi giorni non cambia qualcosa uscire da dopo pranzo in poi c'è da schiantare!
L'unica forse sarebbe andare su con la macchina e girare in quota sotto ai castagni, ovvero dove ci sono la maggior pare dei sentieri.
Io di solito in estate piena preferisco partire la mattina sul presto.

Comunque rientro per il weekend e anche se la prossima devo lavorare una o due uscite dovrei riuscire a farle.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo