Mavic Crossmax SL + forcella rigida

rogerpiano

Biker novus
Ciao a tutti. Volevo fare un upgrade alle ruote della mia bici, una Haibike SL Light (carbonio) con forcella rigida. Attualmente monto cerchi DT Swiss 466D e vorrei passare a cerchi più leggeri per poi fare anche la latticizzazione.
Mi piacerebbe montare i cerchi Mavic Crossmax SL, che sono molto leggeri e, leggendo le recensioni, anche affidabili, oltre a essere molto belli.
Il dubbio che ho è sulla forcella rigida.
I Mavic nascono per un uso XC, io non faccio gare e giro su sterrati non eccessivamente scassati, prediligo le salite e le lunghe distanze (a volte anche di solo asfalto) e sulle discese vado piano per timore di fare danni alla forcella. Peso 70kg. Non mi piacerebbe girare con il timore di prendere una buca e danneggiare il cerchio, visto il costo.
Con una rigida ruote così leggere possono essere troppo fragili? Oppure sono paure infondate e posso maltrattarle nei limiti dei percorsi che faccio (XC – Trail)?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
vai tranquillo i crossmax sono famosi per la loro rigidita e resistenza .hanno il cerchio in un materiale chiamato maxtal che e' molto resistente e leggero e i raggi sono altrettanto robusti anche essi in materiale speciale chiamato zicral leggero e molto resistente io ho i slr e li sto maltrattando da piu di un anno e nessun problema con impatti con rocce o canali ,il problema di mavic e' solo il prezzo, costano tanto ma una volta acquistati sono affidabilissimi pochissima manutenzione e ottimo rendimento
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
...sulle discese vado piano per timore di fare danni alla forcella. Peso 70kg. Non mi piacerebbe girare con il timore di prendere una buca e danneggiare il cerchio, visto il costo.
Con una rigida ruote così leggere possono essere troppo fragili? Oppure sono paure infondate e posso maltrattarle nei limiti dei percorsi che faccio (XC – Trail)?

Ciao, io semmai con la rigida vado piano in discesa per evitare danni a ME :il-saggi:...Le forche sono fatte apposta per resistere a le sollecitazioni :celopiùg: peso 74kg vero è che uso la rigida da neanche un mese ma ci faccio di tutto nei limiti della sopportazione delle mie braccia :spetteguless: :D
Noi abbiamo la fortuna di non pesare tanto quindi dovremmo poter andare sereni un po da per tutto...credo...spero :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Classifica mensile dislivello positivo