Mavic Crossmax SLR e sganci X-lock special Carbon-Ti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ciao a tutti ecco il mio problema: le mie mavic Crossmax SLR con gli sganci di serie girano normalmente senza giochi.

Ho provato a sostituire gli sganci originali con i bellissimi Carbon Ti e ho subito notato che spingendo e tirando lateralmente la ruota si avverte un "tlac tlac"

Inutile dire che entrambi gli sganci che ho provato sono tirati bene

A cosa può essere dovuto il mio problema? perchè gli sganci carbon-ti apparentemente non si accoppiano bene alle mie ruote?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono belli ma deboli.
Il tiraggio che serve non è elargito dai carbon ti.
Occorrono i propri o robusti come i propri, per esempio i pmp
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
grazie per la risposta!

accidenti...farò un altro paio di prove poi mi sa che finiranno nel mercatino
peccato perchè secondo me sono bellissimi

in internet è pieno di gente che ne è soddisfattissima, non capisco come mai a nessuno sia capitato il mio prolema
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Se ti consola ti dico che è capitato anche a me... e non solo con i Carbon Ti ma anche con CTK. Gli sganci ultra light sono delle chiode! Oltre a non rendere sicuro il bloccaggio della ruota, a me si è sganciata un paio di volte, rovinano i forcellini mangiandone la sede per via del loro movimento (anche impercettibile).
Per me la soluzione DEFINITIVA è stata l'adozione dei DT Swiss RWS. Li metti senza rovinare (avvitando) le superfici e te li scordi.
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Esatto ,l'ho sperimentato di persona!

Già avevo notato un "tlac tlac" scuotendo lateralmente le ruote da fermo, ieri le ho provate e in salita nei fuorisella lo si avverte ancora di più.

Ora non capisco come mai internet sia pieno di gente che ne parla benissimo e che si definisce soddisfattissima
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti ecco il mio problema: le mie mavic Crossmax SLR con gli sganci di serie girano normalmente senza giochi.

Ho provato a sostituire gli sganci originali con i bellissimi Carbon Ti e ho subito notato che spingendo e tirando lateralmente la ruota si avverte un "tlac tlac"

Inutile dire che entrambi gli sganci che ho provato sono tirati bene

A cosa può essere dovuto il mio problema? perchè gli sganci carbon-ti apparentemente non si accoppiano bene alle mie ruote?
Ho i carbon ti x-special da 3 anni. Mai avuto nessun problema di sgancio ruote nè con le SLR e nemmeno con le xtr. (parliamo di ruote da 26), pur facendo 20 gare all'anno in mtb
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Boh sarò sfigato io...comunque non sto parlando di ruote che si sganciano, con i miei ho notato che, seppur tirando correttamente i QR, questi probabilmente non esercitano una forza sufficiente, consentendo un movimento relativo tra mozzo e piedini/carro avvertibile sia da fermo scuotendo lateralmente le ruote e ancor di più in fase di pedalata

Questo fenomeno non si manifesta invece con gli sganci originali mavic
le ruote sono da 26
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Boh sarò sfigato io...comunque non sto parlando di ruote che si sganciano, con i miei ho notato che, seppur tirando correttamente i QR, questi probabilmente non esercitano una forza sufficiente, consentendo un movimento relativo tra mozzo e piedini/carro avvertibile sia da fermo scuotendo lateralmente le ruote e ancor di più in fase di pedalata

Questo fenomeno non si manifesta invece con gli sganci originali mavic
le ruote sono da 26

Non sei sfigato sono così le ruote , lo sono anche le ultime rsys stradali , che non hanno più la regolazione qrm .
Con un qr debole/leggero rimane un gioco eccessivo
 

Classifica mensile dislivello positivo