Mavic crossride, bella m***a

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Salve ragazzi, scusatemi per il titolo, ma qui c'è da uscire pazzi, e mi sembra che qui nessuno ne parli. Sul forum nel budget 200€ (per xc) si consigliano giornalmente le mavic crossride, ebbene io circa 1 anno fa ho acquistato il mio set, convinto del buon acquisto a prezzo scontato(160 euro circa). Dopo circa 3000 km inizio ad avvertire un problema alle ruote, ovvero a ruota bloccata e da fermo, se spingo la bici in avanti si sente un rumore metallico, (prendo un video su youtube a caso che tratti l'argomento
), io subito mi precipitai a chiedere un po' qui sul forum se si avevano notizie o consigli, ebbene tutti disponibili, chi stringi i dischi di qua, chi monta meglio le pinze all'attacco forcella di là etc etc, dopo aver fatto i vari tentativi(non riusciti) mi reco dal meccanico, che mi dice che è un problema di spostamento pastiglie nella sede della pinza. Cambiai freni , prendendo dei magura e il problema si ripresentò, ora ultimamente oltre a questo rumore si è aggiunto un rumore di raggi che in un punto specifico in cui gira la ruota fanno rumore. Volete sapere qual è il problema? Le tanto blasonate Mavic crossride hanno un mozzo formato non da un unico pezzo, ma da due pezzi, attaccati insieme e saldati, che dopo un po' di tempo e usura prendono gioco , internet ne è pieno di video. Naturalmente ho contattato la mavic, in questi giorni andrò dal rivenditore ufficiale e vedremo cosa fare, nel frattempo, per favore, evitate di consigliarle anche perchè non parliamo di poca roba, sono sempre 250 bruscolini sul sito mavic, che per un set di ruote saldato e che presenta problemi dopo soli 3000 km mi sembra uno scherzo, anche perchè vengono riproposte anno dopo anno, con colorazione cambiata ma il problema rimane sempre lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.453
371
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Salve ragazzi, scusatemi per il titolo, ma qui c'è da uscire pazzi, e mi sembra che qui nessuno ne parli. Sul forum nel budget 200€ (per xc) si consigliano giornalmente le mavic crossride, ebbene io circa 1 anno fa ho acquistato il mio set, convinto del buon acquisto a prezzo scontato(160 euro circa). Dopo circa 3000 km inizio ad avvertire un problema alle ruote, ovvero a ruota bloccata e da fermo, se spingo la bici in avanti si sente un rumore metallico, (prendo un video su youtube a caso che tratti l'argomento
), io subito mi precipitai a chiedere un po' qui sul forum se si avevano notizie o consigli, ebbene tutti disponibili, chi stringi i dischi di qua, chi monta meglio le pinze all'attacco forcella di là etc etc, dopo aver fatto i vari tentativi(non riusciti) mi reco dal meccanico, che mi dice che è un problema di spostamento pastiglie nella sede della pinza. Cambiai freni , prendendo dei magura e il problema si ripresentò, ora ultimamente oltre a questo rumore si è aggiunto un rumore di raggi che in un punto specifico in cui gira la ruota fanno rumore. Volete sapere qual è il problema? Le tanto blasonate Mavic crossride hanno un mozzo formato non da un unico pezzo, ma da due pezzi, attaccati insieme e saldati, che dopo un po' di tempo e usura prendono gioco , internet ne è pieno di video. Naturalmente ho contattato la mavic, in questi giorni andrò dal rivenditore ufficiale e vedremo cosa fare, nel frattempo, per favore, evitate di consigliarle anche perchè non parliamo di poca roba, sono sempre 250 bruscolini sul sito mavic, che per un set di ruote saldato e che presenta problemi dopo soli 3000 km mi sembra uno scherzo, anche perchè vengono riproposte anno dopo anno, con colorazione cambiata ma il problema rimane sempre lo stesso
dopo 3000km ti è andata bene...
io stessi problemi dopo neanche la metá...
sostituite in garanzia...
ora le ho nel box come ruote di emergenze...
passato a DTSWISS
 
  • Mi piace
Reactions: Francy12

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Sulla 26" ce l'ho al posteriore, sulla 29" su tutte e due le ruote.
La 29" non fa testo, hanno meno di 200km. ma sulla 26" mai avuto problemi.

Nel video postato il mozzo a me sembra perfettamente fermo, senza giochi.

Hanno si un difetto, ma è il peso, non certo l'affidabilità, per lo meno per l'uso per cui sono state progettate (XC/trail)
 
Ultima modifica:

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Sulla 26" ce l'ho al posteriore, sulla 29" su tutte e due le ruote.
La 29" non fa testo, hanno meno di 200km. ma sulla 26" mai avuto problemi.

Nel video postato il mozzo a me sembra perfettamente fermo, senza giochi.

Hanno si un difetto, ma è il peso, non certo l'affidabilità, per lo meno per l'uso per cui sono state progettate (XC/trail)
Si il mozzo è fermo, (in QUEL VIDEO), però dopo una brusca frenata non è proprio bello sentirsi un rumore metallico nella ruota, eccoti accontentato con un video in cui mostra meglio il movimento del mozzo:
guarda nella sezione "officina" del forum al topic "rumore in trazione mavic crosstrail" si parla anche delle mer.....ine.... delle crossride...
mah guarda io ci sono rimasto piuttosto male, e non so sinceramente cosa fare, perchè mi hanno detto che in garanzia possono rimanere ferme anche per 4 mesi, per poi ridarti lo stesso set di ruote, con lo stesso difetto
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Anche io ho crossride e anche a me scricchiolano da luglio 2016 (meno che a te però), ma rumore a parte nn ho avuto nessun altro tipo di problema nonostante le abbia maltrattate parecchio. concordo che sia molto fastidioso però con tutto quello che gli ho fatto nn posso dirne male considerando che difficilmente si trovano ruote pp 12mm e 15mm a meno di 200€, se considero poi che delle dt swiss xm1501 di una persona che conosco dopo 9 mesi di utilizzo hanno preso gioco sui mozzi....
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Anche io ho crossride e anche a me scricchiolano da luglio 2016 (meno che a te però), ma rumore a parte nn ho avuto nessun altro tipo di problema nonostante le abbia maltrattate parecchio. concordo che sia molto fastidioso però con tutto quello che gli ho fatto nn posso dirne male considerando che difficilmente si trovano ruote pp 12mm e 15mm a meno di 200€, se considero poi che delle dt swiss xm1501 di una persona che conosco dopo 9 mesi di utilizzo hanno preso gioco sui mozzi....
A me sinceramente erano sembrate buone come ruote, essendo il mio primo set aftermarket e considerando che il set vecchio pesava sui 3 kg, però che dopo qualche saltino di 30-40 cm mi si stortino, e 3000 km già presentino problemi di scollamento del mozzo mi fa girare i cog***ni e non poco
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.453
371
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Si il mozzo è fermo, (in QUEL VIDEO), però dopo una brusca frenata non è proprio bello sentirsi un rumore metallico nella ruota, eccoti accontentato con un video in cui mostra meglio il movimento del mozzo:

mah guarda io ci sono rimasto piuttosto male, e non so sinceramente cosa fare, perchè mi hanno detto che in garanzia possono rimanere ferme anche per 4 mesi, per poi ridarti lo stesso set di ruote, con lo stesso difetto
si mi hanno dato lo stesso set di ruote...
ma appunto ora le tengo x emergenza...
vanno un po meglio ma quel rumoraccio c'è.. sono fatte così usano un sistema vecchio obsoleto...
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
io le ho 26, magari è per quello che a me nn si sono storte, o meglio un poco la posteriore traballa, ma si è fatta un anno e mezzo sulla frontina da enduro.... in 29 probabilmente sono più delicate
capisco benissimo che ti girino....
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.453
371
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
inoltre...ancora più grave qualxhe settimana fà... poi sono passato a dt swiss... durante un giro xc tranquillo si è bloccata la ruota libera...
arrivo a casa smonto risultato: anello brocciato dove girano le alette della ruota libera, FRANTUMATO...in mille pezzi....
ovviamente x politica mavic devi cambiare tutto il mozzo...
x fortuna avevo tenuto il mozzo del primo set...che ho fatto mettere..da un'amico....
ora sono apposto ma ripeto le uso solo x emergenza...
ciao
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
si mi hanno dato lo stesso set di ruote...
ma appunto ora le tengo x emergenza...
vanno un po meglio ma quel rumoraccio c'è.. sono fatte così usano un sistema vecchio obsoleto...
Mah...io gliele do e vedo se possono fare qualcosa, al momento ho contattato il rivenditore online e la mavic, vedo chi può risolverlo meglio, spero che mi lascino il mio set e magari cambino solo il mozzo con qualcuno di qualità migliore o che non presenti lo stesso problema. Vi tengo aggiornati...
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho le crossride da 26 da 6 anni su una trail e devo ancora tirarci in raggio, perfette !
Sull' enduro ho i crossroc e stessa cosa , perfette dopo 3 anni di botte da orbi !
Manco un raggio ho dovuto tirare...
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Ho le crossride da 26 da 6 anni su una trail e devo ancora tirarci in raggio, perfette !
Sull' enduro ho i crossroc e stessa cosa , perfette dopo 3 anni di botte da orbi !
Manco un raggio ho dovuto tirare...
Che ti devo dire markxxx, io non me la sono presa con nessuno, ho solo detto che magari quando consigliate/consigliamo (anche io l'ho fatto inconsciamente) questo set di ruote, magari potremmo anche dire il problema che si presenta con gli annessi.
Le crossride da 26 forse sono più robuste, dato che i raggi hanno un minore "raggio" (scusate per il giro di parole) e quindi minore gioco sul mozzo, mentre le crossroc hanno un diverso mozzo, quindi il problema lì non si presenta... sulle 29 invece a quanto pare gran parte , se non tutti(ovvio che chi le tratta solo su strada non se ne accorga) si lamentino di questo problema
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.453
371
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Mah...io gliele do e vedo se possono fare qualcosa, al momento ho contattato il rivenditore online e la mavic, vedo chi può risolverlo meglio, spero che mi lascino il mio set e magari cambino solo il mozzo con qualcuno di qualità migliore o che non presenti lo stesso problema. Vi tengo aggiornati...
i mozzi un po migliori di mavic, ma non me ne intendo troppo sono i crossmax..
e non so se li montano sulle crossride..
chiedi un rimborso o tienile come ruote di emergenza e cambia ruote...
poi ognuno fa quello che crede meglio z sè...[emoji6]
 

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
i mozzi un po migliori di mavic, ma non me ne intendo troppo sono i crossmax..
e non so se li montano sulle crossride..
chiedi un rimborso o tienile come ruote di emergenza e cambia ruote...
poi ognuno fa quello che crede meglio z sè...[emoji6]
Vedo cosa mi dicono per email, se se le vengono a prendere, meglio così, vedranno loro come fare, e specificherò di mandarmi un set non difettoso, in modo tale che se mi tornassero lo stesso set, con stesso rumore, chiederò il rimborso. Semplicemente non ho al momento la voglia di spendere 300 euro di ruote su una bici che di base ne costava 450, upgradata sì nella trasmissione e nei freni, ma sempre una bici base rimane
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sarà molto improbabile che Mavic cambi il mozzo con uno di livello migliore,piuttosto fanno uno sconto sull'acquisto di ruote di categoria superiore...a quanto pare le Crossride '29 son nate male,non è il primo caso che sento...e sarebbe opportuno che qualche responsabile Mavic Italia dia qui le sue valutazioni....io le ho avute da '26 pesanti si,ma mai un difetto...queste '29 invece pare ne abbiano...poi se si viene qui a chiedere consigli o pareri,ognuno di noi da il suo,partendo dal presupposto che se questi problemi si sapessero ,nessuno di noi consiglierebbe...;-)
Ora a fronte di ciò NON consigliamo l'acquisto di tali ruote finch è qualcuno di Mavic si fa sentire...va bien?! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Francy12 and tado79

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.453
371
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Sarà molto improbabile che Macvic cambi il mozzo con uno di livello migliore,piuttosto fanno uno sconto sull'acquisto di ruote di categoria superiore...a quanto pare le Crossride '29 son nate male,non è il primo caso che sento...e sarebbe opportuno che qualche responsabile Mavic Italia dia qui le sue valutazioni....io le ho avute da '26 pesanti si,ma mai un difetto...queste '29 invece pare ne abbiano...poi se si viene qui a chiedere consigli o pareri,ognuno di noi da il suo,partendo dal presupposto che se questi problemi si sapessero ,nessuno di noi consiglierebbe...;-)
Ora a fronte di ciò NON consigliamo l'acquisto di tali ruote finch è qualcuno di Mavic si fa sentire...va bien?! :celopiùg:
NON ACQUISTATE LE MAVIC CROSSRIDE 29"
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Classifica mensile dislivello positivo