Maxi sondaggio...Tubeless...Camera...TNT...LUST???

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lumerennù

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Io sono a favore dei tubeless , non contro ...

La follia , secondo il mio personale parere , è usare un tubeless e non metterci il lattice dentro che ti evita quasi tutte le forature.

Se finora non hai bucato è fortuna oppure sei passato in zone che non hanno troppe spine . Con il lattice dentro ti dimentichi del problema.

Unico svantaggio una sessantina di gr. in più per ruota .

Io non avrei dubbi su cosa è meglio ; anche perchè come fai tu immagino che comunque sei costretto a portarti appresso kit di riparazione o altro ...


Unica eccezione se uno fa le gare ; ma non sono troppo d'accordo neanche su questo perchè non penso che i pochi grammi per ruota possano farti guadagnare i minuti che rischi di perdere se devi fermarti, usare la bamboletta e ripartire ..... Però questa è proprio una considerazione personale ...

quoto. non vedo che senso abbia usare i tubeless senza lattice, si spende una fortuna per ruote e copertoni, solo x avere il vantaggio di una pressione minore senza pizzicare? Mah..... si rinuncia a qualcosa che si è pagato caro.... per pochi grammi in meno? Certo, è una teoria abbastanza diffusa, ne ho visti più di uno ragionare così, ma non è il mio modo di pensare.
In ogni caso, sopratutto se si fa all-mountain, un kit di riparazione ci vuole, perchè se si squarcia il copertone in mezzo ad una montagna, in qualche modo a casa bisogna tornarci, quindi: togli-copertoni, camera d'aria, pezzo di copertone o un'altra pezza, guanti da medico (x non sporcarsi col lattice) e sacchetto di plastica (per non lasciare il lattice per terra).
 

FabioBt

Biker marathonensis
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lumerennù;1063835 ha scritto:
quoto. non vedo che senso abbia usare i tubeless senza lattice, si spende una fortuna per ruote e copertoni, solo x avere il vantaggio di una pressione minore senza pizzicare? Mah..... si rinuncia a qualcosa che si è pagato caro.... per pochi grammi in meno? Certo, è una teoria abbastanza diffusa, ne ho visti più di uno ragionare così, ma non è il mio modo di pensare.
In ogni caso, sopratutto se si fa all-mountain, un kit di riparazione ci vuole, perchè se si squarcia il copertone in mezzo ad una montagna, in qualche modo a casa bisogna tornarci, quindi: togli-copertoni, camera d'aria, pezzo di copertone o un'altra pezza, guanti da medico (x non sporcarsi col lattice) e sacchetto di plastica (per non lasciare il lattice per terra).
Un'ottimo compromesso e' portarsi dietro il lattice,il pitstop non occupa spazio,e lo usi all'occorrenza,cosi' non aumenti di peso le ruote e hai sempre lattice fresco..
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
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Un'ottimo compromesso e' portarsi dietro il lattice,il pitstop non occupa spazio,e lo usi all'occorrenza,cosi' non aumenti di peso le ruote e hai sempre lattice fresco..


Non mi convince molto ...

O meglio va bene se ogni due mesi smonti la ruoti togli il copertone lo pulisci dai residui del vecchio lattice e poi rimonti il tutto .... Così potrei anche essere d'accordo.

Considera infatti che la Geax da una efficienza come prevenzione per il PitStop una volta messo nella gomma di al massimo tre mesi , poi tende a seccarsi ... Quindi tu ti porti dietro una bomboletta nuova e se buchi la usi aggiungendo il lattice nuovo a quello secco ancora rimasto dentro ... Non sono affatto sicuro che alla lunga sia un sistema per risparmiare peso ...

Inoltre il PitStop è in grado di riparare piccoli fori (fino ad 1 mm.) ed è meno sicuro del pesto o di altri lattici che danno capacità riparative fino a 3 mm.

Ci sono parecchi aspetti da valutare .

Io continuo a pensare che se uno si è fatto i tubeless ... dentro un pò di lattice ce lo deve mettere ... :-)
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
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se aggiungo una quarta scelta ovvero cerchio per camera con camera e copertoni, quale tra le quattro é la scelta piú leggera? grazie

La terza è la più leggera :

- Pneumatico normale senza camera d'aria e con lattice (obbligatorio)

Quella tua (la quarta) è un pò più pesante perchè a parità di copertone, una camera d'aria pesa un pò di più del lattice : lattice circa 50-60 gr. ; camera 110 - 120 gr.

Io comunque penso che a volte si esagera con le paranoie sul peso ; sembra che sia l'unica cosa importante , ma non sono d'accordo .

E poi mi capita di vedere certa gente con l'ultimo componente XTR per risparmiare 5 gr. e poi una panza da paura, ma dai .... :fatti-so:
 

Leonets

Biker marathonensis
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ma cos'è un sondaggio pubblicitario ?!?
cosa c'entra mescolare TNT (Geax) con Lust (Maxxis) con le altre due vere soluzioni, cioè camera d'aria e tubeless ?!??!?!?

le Lust sono tubeless punto.

le opzioni a mio avviso dovrebbero essere:
- camera d'aria (cerchi normali)
- camera d'aria con protezione (cerchi normali)
- lattice (cerchi normali)
- tubeless (cerchi UST)
- tubeless con liquido (cerchi UST)
 

ede

Biker novus
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ma cos'è un sondaggio pubblicitario ?!?
cosa c'entra mescolare TNT (Geax) con Lust (Maxxis) con le altre due vere soluzioni, cioè camera d'aria e tubeless ?!??!?!?

le Lust sono tubeless punto.

le opzioni a mio avviso dovrebbero essere:
- camera d'aria (cerchi normali)
- camera d'aria con protezione (cerchi normali)
- lattice (cerchi normali)
- tubeless (cerchi UST)
- tubeless con liquido (cerchi UST)

esatto queste le opzioni principali... grazie per i vostri preziosi consigli... siccome ho smesso di correre in mountain 3 anni fa e vorrei riprovare quaest'annoe mi sento un pó come quello di "avanzi" che ricordava i "pooooooh", vabbé... la latticizzazione del copertone é fatta solo in maniera casalinga oppure nel frattempo qualcuno se ne é impossessato ed ha inventato qualcosa? Tipo una bomboletta o robbbbba cosí?
 

ede

Biker novus
21/7/06
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Ok ho letto un pó di quel lunghissimo topic che dura appunto dal 2003. Figata. Ma mi sembra di avere capito che la latticizzazione richieda una gran componente di saperfare. Credo che adotteró ust normali o le mitiche camere con lasagne. Grazie ancora.o-o
 

michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
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Bari e altrove
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ciao,

sono un xc freeride domenicale e un felicissimo possessore di
-tubeless con liquido (cerchi UST):

- WTB weirwolf ust 2.1
- hutchinson pesto 60 grammi ruota
- cerchi mavic 819 ust

la cosa che si nota (e non so se è dovuta solo ai costosi pneumatici) è la scorrevolezza eccezionale!!:-?

Consiglio questi WTB weirwolf ust 2.1 a scatola chiusa!! provateli sono delle bombe!! su strada rotolano e sul fuori aggappano!! pesano un pochetto ma sulla copertura io no risparmio!!:saccio:

non mi spiego il mancato successo in italia, in usa sono venerati (come il vecchio velociraptor WTB)

sono contento del passaggio a tubless, sono riuscito a montarli a mano e gonfiarli con una pompa da officina! ho notato subito la scorrevolezza rispetto alla camera! Il pesto l'ho messo dopo che ho avuto una piccola foratura, ma ho scoperto che ce ne erano delle altre (tutte sigillate ovviamente )
quindi camere d'aria: un bel ricordo!!

p.s.
I maxxis li ho visti, ma non usati , sembrano delle belle ruote!!

p.p.s i tubless sono il futuro, devono solo allegerire un po' i cerchi e i copertoni in fondo è una tecnologia nuova !!

ciao
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
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XC 900
p.p.s i tubless sono il futuro, devono solo allegerire un po' i cerchi e i copertoni in fondo è una tecnologia nuova !!

straquoto!
ho votato camera perchè uso le fasce kevlar
e da allora (+ di 3 mesi) non ho mai + bucato
ma quasi neanche gonfiato le gomme!!
Arrivo da una negativa esperienza di "tublessizzare"
le coperture x camera: saranno leggerissime (300/500 gr in meno)
però hanno troppi svantaggi....
I miei colleghi di uscite in mtb che hanno i tubless sono
abbastanza soddisfatti, ma qualcuno ha anche bucato
e con il lattice è un casino... e poi bisogna gonfiarli + sovente,
alcuni tutti le settimane....
 

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