Maxiavalanche Cervinia

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.918
18.146
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Comunicato stampa] - Ritorna a brillare nell’incomparabile scenario della conca del Cervino ,la stella della MAXIAVALANCHE, prima e inimitabile competizione di discesa in mountain-bike aperta ai professionisti di questa disciplina e agli amanti delle emozioni forti. Adrenalina a fiumi, paesaggi mozzafiato e spirito di aggregazione, sono solo alcuni degli ingredienti che rendono vincente questa disciplina in rapida ascesa in Italia e fortemente consolidata nei paesi d’oltralpe. Il comitato organizzatore, composto dallo Sci Club Cervino Valtournenche e dall’Associazione M.B Aventure V.D.A., lavora oramai senza sosta da alcuni mesi per approntare le ultime modifiche al layout della competizione.
Il territorio, che in questa edizione assumerà un ruolo estremamente importante, si presenta alquanto diverso dalle ultime cinque edizioni: immensi nevai e numerosissimi ruscelli, derivanti dall’effetto dello scioglimento dovuto al caldo della stagione estiva, accoglieranno i trecentocinquanta temerari che ogni anno, giungendo da ogni lato del globo, si dispongono sulla linea di partenza del maestoso ghiacciaio del Plateau Rosa a metri 3500.
La formula, ormai consolidata, prevede la partenza in linea dei concorrenti sul ghiacciaio svizzero del Plateau Rosà e l’arrivo a Breuil-Cervinia a metri 2050, dopo aver percorso la bellezza di oltre 10 chilometri e superato un dislivello negativo di 1500 metri.
La formula prevede due giorni di gara: il sabato mattino è a disposizione dei bikers per le prove e la ricognizione, il pomeriggio si disputerà la prova di qualifica per l’acquisizione del numero di partenza mentre la domenica vedrà affrontarsi i partecipanti su due manches (partenza alle ore 10:00 e alle ore 14:00).
Il tempo di percorrenza, stimato dagli specialisti, è compreso tra i 20 e i 30 minuti, che chiaramente potranno variare a seconda delle condizioni climatiche ma soprattutto delle condizioni del manto nevoso.
Tra le novità, una modifica sostanziale della zona a ridosso del ghiacciaio, che con tutta probabilità obbligherà il comitato organizzatore a far percorrere ai bikers la pista solitamente destinata agli sciatori.
In prossimità del centro abitato di Cervinia, nascerà il caratteristico MAXI-VILLAGE , dove i team e le case costruttrici esibiranno i propri prodotti e le soluzioni innovative adottate per affrontare al top questo genere di competizione.

Il video del 2008:
YouTube - MAXIAVALANCHE 2008 - CERVINIA


PER ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI:
YouTube - MAXIAVALANCHE 2008 - CERVINIA
[email protected]
 

84fedemtb

Biker serius
28/5/08
107
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi,
io, insieme a mio cugino, sono già iscritto...

L'anno scorso c'ero ed è stata un'esperienza fantastica davvero!!
Purtroppo la settimana scorsa però ho preso un brutto colpo ad una costola e sono a serio rischio forfait :( :(
Sentiamo che dirà il dottore e le lastre...

Ciao..

Saluti...
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
dal 27 al 4 luglio sono stato in vacanza a Cervinia ed ho avuto la fortuna di conoscere i locals che mi hanno fatto provare alcuni tratti del percorso della Maxi-----che vi devo dire: assolutamente fantastici.........roba da non credere................................
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Sul sito ufficiale è già da tempo che c'è il calendario 2010.
Qualcuno ha notizie a rigurdo delle "superenduro" ?

su http://www.avalanchecup.com ci sono le date del 2009..sia per la mega che per la maxi..c'è solo una pagina in cui si può iscriversi a 4 maxi tra cui non c'è Cervinia.. speriamo che la mega non ci sia l'11 luglio..stessa data della dolomiti superbike :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo