maxxis ust vs kenda ust

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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z3ro

Biker superis
17/9/07
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cari tutti,

attualmente monto una kenda nevegal dtc da 2,10" per 637g all'anteriore e una kenda small block eight dtc da 2,10" per 532g al posteriore. combinazione con la quale mi trovo, tutto sommato, piuttosto bene in ogni condizione. fatta eccezione, ovviamente, per il fango argilloso in cui entrambe entrano in crisi e per il fango non argilloso nel quale, soprattutto in inverno, una kenda karma al posteriore sarebbe sicuramente da preferirsi - la tipologia di utilizzo, dimenticavo quasi di dire, è essenzialmente escursionistica. comunque, in breve, ottima tenuta e durata all'anteriore e ottima scorrevolezza ma maggiore usura al posteriore.
se non fosse che vorrei passare al tubeless stanco delle fin troppe forature, andrei avanti così, alternando karma e sb8 al posteriore e tenendomi ben stretta la nevegal davanti. il problema per me sorge nel momento in cui, volendo mantenere la stessa combinazione anche con il tubeless, prendo in considerazione i pesi. la nevegal pesa 830g, la sb8 ben 860, e in più la karma, anch'essa sopra gli 800g, per l'esattezza 840g, non sembra reperibile neanche in germania e inghilterra. in totale mezzo chilo in più della precedente combinazione non tubeless, a cui aggiungere un'altro etto di lattice. e anche volendo considerare che toglierei le camere, nel mio caso 330g (sono delle michelin airstop butyl), verrebbero a pesare sempre 270g in più - si forse, è vero, poco più di 4 porzioni di spaghetti. ma tant'è... :smile:
tutt'altro risultato si avrebbe passando a schwalbe o hutchinson, ne convengo, ma non è che mi andrebbe molto di rimettere mano al portafoglio per cambiare le gomme dopo qualche centinaio di chilometri.
oppure potrei pensare di passare a maxxis, montando una ignitor da 2,10" per 685g all'anteriore - la high roller mi sembra troppo fin troppo aggressiva anche rispetto alla nevegal - e una larsen tt da 2,10" per 705g al posteriore. ci guadagnerei 300g rispetto alle kenda tubeless e il tutto verrebbe anche a pesare 30g in meno dell'attuale combinazione non tubeless. :smile:
voi che ne pensate, oltre al fatto che tutto questo discorso è un vero e proprio delirio, che uno non si può rovinare la vita a pensare al peso delle gomme, che c'è molto di meglio da fare, ecc. ecc. meglio kenda o maxxis?
 

z3ro

Biker superis
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Consiglio: tieniti le tue gomme preferite 1ply e latticizzale. Se non hai cerchi UST compra l'apposito kit di trasformazione. Così non fori più e spendi poco una volta per tutte

;-)

i cerchi sono già ust. ma per quanto riguarda i rischi di stallonamento? la tenuta della spalla? tu dici che anche pesando un po di più del dovuto andrei tranquillo anche latticizzando? è il mio dubbio
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
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fabio-no-drop.spaces.live.com
Il nevegal 2.35" latticizzato l'ho odiato.. non si trova la media giusta tra flessione e grip.. flette troppo o salta via.. Devi provare con il tuo 2.1" e vedere come si comporta.
Peso? diciamo sugli 85/87 in ordine di marcia.

Stallonamenti? nessuno, è l'unica cosa positiva (e che mi ha lasciato esterrefatto).. la tenuta del cerchietto in kevlar è stata superiore a ogni aspettativa.

Se passerai a maxxis, non c'è alcun tipo di problema per quanto riguarda flessione e tenuta di carcassa e cerchietto.
 

z3ro

Biker superis
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cmq fabio, non volendo latticizzare, tu tra le due combinazioni maxxis e kenda quale sceglieresti considerando un utilizzo escursionistico? ti ringrazio da subito per la tua disponibilità
 

z3ro

Biker superis
17/9/07
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cioè considerando una media di 2 uscite a settimana di 50km circa 3 mesi, cioè 4 cambi di gomme l'anno che fanno circa €300 di gomme che, pur volendo continuare a buttarle via per la bici, credo potrebbero essere investite in altra componentistica più duratura. per esempio, si potrebbe pensare di mettercene sopra altre 200 e comprarci un paio di formula r1.
mi rendo conto di poter apparire polemico, ma è solo un ragionamento a voce alta che rivolgo innanzitutto a me stesso
 

fabio-no-drop

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cmq fabio, non volendo latticizzare, tu tra le due combinazioni maxxis e kenda quale sceglieresti considerando un utilizzo escursionistico? ti ringrazio da subito per la tua disponibilità


Al posteriore o SM8 di Kenda o il Crossmark di Maxxis, e sezioni che vanno dall'ETRTO 52 al 54 max.

All'anteriore dipende molto dai gusti e dalla tecnica. Personalmente preferisco una gomma molto scorrevole anche davanti, quindi sempre SM8 di Kenda oppure Crossmark, Blingbling, Advantage in casa Maxxis.
Ovviamente tutte in mescola dura (per maxxis la 60a)
 

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